Start&Stop non disponibile, controllare il motore: cosa fare

Tra gli errori più comuni che le auto più moderne possono trovare in cima alla lista la spia dello Start & Stop

start & stop
start & stop

Start&Stop non disponibile, far controllare il motore: come intervenire e cosa fare per risolvere questo problema? Se la vostra auto dovesse segnalare la spia di errore dello start & stop e in modo combinato si accende anche il messaggio sul computer di bordo “Start & Stop non disponibile, far controllare il motore” tra le varie cause il problema potrebbe essere collegato alla batteria della vettura che probabilmente è scarica. La batteria scarica non sarebbe in grado di caricare adeguatamente il sistema di Start & Stop e la vettura riporta questo problematica. Più difficilmente l’errore, “Start & Stop non disponibile far controllare il motore”  è dovuto ad un’anomalia al motore.

Start&Stop non disponibile, far controllare il motore: cosa bisogna fare?

Innanzitutto visto che il problema è facilmente riconducibile alla batteria la cosa più semplice, ovvia ed economica  da fare è quella di ricaricare la batteria dell’auto.  Se la batteria dell’auto è un po’ datata e ha più di tre anni, potrebbe non mantenere la carica sufficientemente a lungo e potrebbe ripresentarsi il medesimo problema nel giro di pochi giorni. In tal caso sarebbe opportuno procedere alla sostituzione della batteria. Se il problema dovesse perdurare nonostante la sostituzione,  sarà necessario recarsi presso un’officina specializzata per effettuare la diagnostica ed individuare la fonte del problema.

Problema Start & Stop da non sottovalutare

problema batteria auto
Problema batteria auto

Nonostante il problema dello start&stop generalmente sia banale e la macchina sembra non aver problemi, il problema di per sé non sarebbe da sottovalutare.

Il rischio maggiore è quello di trovare la vettura che non si accende più. In tal caso la batteria risulterebbe totalmente scarica, con la necessità di dover chiamare il carro-attrezzi e doverla portare in un’officina e rischiare di veder il prezzo finale gonfiarsi eccessivamente per un intervento banale. Nei casi più estremi, se il problema dovesse essere più importante e riguardare il motore e non solo la batteria, la vettura potrebbe entrare in modalità recovery. In tal caso l’auto potrebbe subire un calo delle prestazioni del motore e in casi più gravi si auto-limiterebbe a una velocità massima di 100km/h.

Problema allo Start&Stop: cosa fare

Se il problema alla batteria con una semplice ricarica non si risolve, sarebbe opportuno recarsi dall’elettrauto e far controllare lo spunto della batteria. Se il problema dovesse effettivamente essere legato all’accensione della vettura, sarebbe meglio procedere con la sostituzione della batteria.

Come evitare il problema dello Start&Stop?

Per preservare il buon funzionamento della batteria e non rischiare di abbassare troppo la soglia di carica, bisogna far attenzione a non consumare  troppa energia mentre il motore dell’auto è spento evitando   l’uso della radio, dei fari e del climatizzatore accesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vota