SsangYong Korando: caratteristiche, prezzo, motore

Il suv coreano SsangYong Korando convince per la suo rapporto qualità prezzo. Scheda tecnica e allestimenti.

Il suv coreano SsangYong Korando è un veicolo che ormai ha già quattro generazioni alle spalle e che piace moltissimo per il suo rapporto qualità prezzo.

SsangYong Korando: scheda tecnica, dimensioni, caratteristiche

Nel corso delle sue quattro generazioni, Korando si è evoluto moltissimo: all’inizio era un fuoristrada, mentre oggi è un crossover/suv molto interessante. Le sue dimensioni sono piuttosto compatte: è lungo 4,45 metri, è largo 1,87 metri, è alto 1,62 metri e ha un passo piuttosto generoso: 2,67 metri. Il bagagliaio è capiente: 551 litri in configurazione standard e 1248 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Le dimensioni non sono affatto eccessive, anzi, ma all’interno dell’abitacolo non manca lo spazio. Anche la dotazione di sicurezza è molto valida e ricca: sistema autonomo di frenata di emergenza, controllo automatico degli abbaglianti, cruise control adattivo, avviso partenza veicolo che precede, avviso di distanza di sicurezza, allerta soglia attenzione conducente, sistema mantenimento della corsia.

SsangYong Korando: motore e consumi

Il veicolo coreano è sul mercato con due motori differenti: un benzina e un diesel, entrambi con ottime prestazioni. Il motore a benzina si chiama GDI-Turbo 1.5 ed è un propulsore a iniezione diretta. La sua potenza è di 163 CV, mentre la coppia massima è di 280 Nm: un numero importante se si pensa alla ridotta cilindrata. Si tratta di un propulsore che garantisce un ottima guidabilità.

Passando al motore diesel, si tratta di un e-Xdi 1.6 con potenza pari 136CV e 324Nm di coppia massima. E’ nun motore che risponde prontamente anche a bassi regimi e ha dei consumi bassi abbinati a prestazioni elevate. Un motore molto elastico che dà alla Korando un carattere molto dinamico.
I consumi non sono eccessivi. Il motore a benzina consuma circa 6,9 litri ogni 100 km nel circuito comunato. I motori diesel sono più efficienti: 5 litri ogni 100 km con cambio manuale e due ruote motrici.
ssangyong korando

Esterni e interni: SsangYong Korando

La nuova versione del SSangYong Korando ha un design contemporaneo e ricercato ed è arricchito da dettagli che esprimono agilità, dinamismo e comfort. Le linee sono piuttosto squadrate, ma non spigolose. Si intravede una certa morbidezza abbinata a linee tese dove queste servono.

La parte anteriore della macchina è possente e solida. Molto elegante la calandra con una cromatura che unisce orizzontalmente i gruppi ottici, anch’essi eleganti e affilati. Sotto, dove c’è lòa targa, una griglia a maglie molto larghe e le prese d’aria.

Il profilo è senza fronzoli, essenziale, i passaruota sono appena accennati. La coda è tipica di questi veicoli: compatta e solida. Come vezzo stilistico, anche nella parte posteriore è presente la cromatura orizzontale che unisce i gruppi ottici.

Gli interni sono ampi, spaziosi, comodi. La plancia è essenziale e dotata di tutte le tecnologie. Il quadro strumenti è digitale, mentre al centro del cruscotto troviamo lo schermo dell’infotainment con navigatore.

SsangYong Korando: prezzo

Ottimo rapporto qualità prezzo per il Korando: il prezzo listino parte da 25.500 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota