Spia motore accesa: cosa significa e come risolvere?

Cosa fare quando si accende la spia motore e cosa significa? Questa spia non indica un solo problema: scopriamo tutte le anomalie.

Spia motore accesa o spia avaria motore accesa: sì, proprio lei, quella che incute più timore quando accendiamo il quadro dell’auto e ci apprestiamo a mettere in moto. Si spegnerà o non si spegnerà? E se non si spegnerà, cosa significa e come possiamo risolvere? Come tutte le spie di colore giallo ambra, indica una problematica che deve essere necessariamente risolta. In questo caso, parliamo di un qualcosa che è legato alle norme ambientali.

In questo articolo, aggiornato al 19/4/2024 con nuove informazioni, ti spieghiamo cosa significa questa spia, quali sono i problemi principali che causano la sua accensione e cosa bisogna fare quando si accende.

Significato

La spia motore o la spia avaria motore è di colore giallo ambra ed è legata all’introduzione delle norme contro l’inquinamento atmosferico causato dal motore termico e dal risultato della combustione interna. Di solito questa spia riprende la forma del motore con i collegamenti stilizzati al sistema di catalizzazione.

La spia non ha un solo significato, magari fosse così semplice. Ne ha diversi, ecco perché è importante rivolgersi sempre a un tecnico. Se la spia si accende al momento dell’accensione dell’auto e poi si spegne, non c’è da preoccuparsi. Diverso il caso quando tale indicatore luminoso rimane acceso ed è proprio di questo caso che ci occupiamo in questo articolo.

Questa spia è conosciuta anche come MIL (Malfunction Indicator Lamp) e si accende per indicare un problema nel sistema di controllo del motore o nelle emissioni del veicolo. Quando questa spia si accende, può indicare una vasta gamma di possibili problemi, che vanno da malfunzionamenti minori a potenziali guasti più gravi.

Una delle anomalie che può segnalare la spia è l’errato funzionamento del filtraggio degli inquinanti: non si tratta di un vero e proprio problema del motore, ma per le normative in vigore sono equiparati quindi bisogna andare dal meccanico. Difatti, se non si interviene, il motore sarà destinato a inquinare l’aria più del previsto e questo (ovviamente) non va bene. Se la spia si presenta fissa, potrebbe segnalare un problema più serio: una problematica strutturale che potrebbe portare a gravi rotture meccaniche.

Perché si accende la spia del motore?

Per semplificare, possiamo riassumere in cinque problemi principali le cause dell’accensione di questo indicatore sul cruscotto.

  • avaria valvole EGR;
  • problemi al sistema di iniezione;
  • problemi al sistema di scarico;
  • problemi all’acceleratore;
  • problema elettrico.

Avaria valvole EGR: recupero gas di scarico

Le valvole EGR riducono le emissioni di ossidi di azoto (NOx) ricircolando parte dei gas di scarico nell’ammasso combustibile. Un malfunzionamento delle valvole EGR può causare un funzionamento irregolare del motore, perdita di potenza e aumento delle emissioni. Le cause comuni includono ostruzioni dovute a depositi di carbonio o guasti meccanici.

spia motore

Vuoi approfondire? Leggi la guida sulle spie dell’automobile

Problemi al sistema di iniezione

Il sistema di iniezione regola la quantità di carburante iniettata nei cilindri del motore. Un malfunzionamento può causare una combustione inefficiente, che si traduce in perdita di potenza, aumento dei consumi eccessivi di carburante e aumento delle emissioni. Le possibili cause includono iniettori sporchi, pressione del carburante errata o sensori difettosi.

Problemi al sistema di scarico

Un problema al sistema di scarico può causare un aumento delle emissioni e un funzionamento irregolare del motore. Questo potrebbe derivare da guarnizioni o componenti del sistema di scarico danneggiati, catalizzatori intasati o sensori difettosi che monitorano il funzionamento del sistema di scarico.

Problemi all’acceleratore

Un acceleratore difettoso può influenzare direttamente il funzionamento del motore. Questo potrebbe manifestarsi come una risposta del pedale dell’acceleratore inconsistente, perdita di potenza o impossibilità di accelerare. Le cause possono includere un pedale dell’acceleratore elettronico difettoso o un modulo di controllo dell’acceleratore guasto.

Problematiche elettriche

Un problema elettrico nel sistema del motore può influenzare vari aspetti del funzionamento del veicolo, inclusa l’accensione della spia del motore. Questo potrebbe essere causato da un corto circuito, un cavo danneggiato, un sensore difettoso o un modulo di controllo guasto.

Come si può notare, le cause dell’accensione di questa spia sono davvero tante e spesso possono essere cause complesse. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista se non si hanno conoscenze adeguate e attrezzature adatte per lavorare in sicurezza sulla propria auto.

Cosa fare se la spia avaria motore è accesa?

Come abbiamo spiegato poco sopra, i problemi legati alla spia accesa del motore sono veramente tanti: gli iniettori, il collettore di scarico, anomalie al pedale dell’accelerazione. Certo, possiamo dire con certezza che non sempre tale spia segnala gravi problematiche: a volte si tratta di problemi facilmente risolvibili.

Non indicando un problema univoco, bisogna per forza recarsi in officina. Se la spia, invece, si accende e si spegne, cioè è intermittente potrebbe trattarsi di un problema al catalizzatore. In questo caso, le prestazioni dell’auto calerebbero molto rapidamente e si assisterebbe al classico “singhiozzamento“.

Non solo: tale spia può dare anche falsi positivi. Cioè rimane accesa senza che vi sia un reale problema. A volte si tratta di un semplice problema elettrico. Come capirlo? Accendere e spegnere più volte l’autovettura oppure staccare la batteria e riattaccarla: se magicamente scompare, si tratta di un falso positivo. Ovviamente, se il problema elettrico non viene risolto a monte, è possibile che la spia torni in tutta la sua fulgida luminescenza giallo ambra.

Quanto costa la riparazione?

Il costo della riparazione dipende, ovviamente, dal tipo di problema che la spia cerca di segnalare. Se il problema sono le valvole EGR, i costi iniziano ad essere elevati perché parliamo di un intervento che va dai 400 ai 500/600 euro. Più a buon mercato il cambio del catalizzatore: va dai 200 ai 400 euro.

Cosa succede se è accesa la spia dei freni? Leggi questa guida!

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