Spia freni accesa: cos’è e cosa fare

spia freni auto

Può capitare che ci si accorga della spia freni accesa, il che significa che c’è un problema nell’impianto frenante. Ma quali potrebbero essere le cause?
Scopriamolo insieme!

Quando si accende la spia freni

Sul cruscotto dell’auto sono presenti numerose spie: bisognerebbe conoscere il loro significato, in modo da essere sempre a conoscenza di eventuali malfunzionamenti. Ad esempio, se si accende la spia freni, significa che c’è un problema. Ecco come bisogna comportarsi in questo caso.
Il disegno di questo tipo di spia è indicato con un cerchio che si racchiude dentro due parentesi, all’interno della stesso c’è un punto esclamativo.

spai freni

Cos’è il freno a mano?

Il freno a mano è un sistema dell’auto che permette di tenerla ferma durante la sosta in strade in pendenza. Se ci si trova in una salita, lo si può usare per ingranare. Il suo nome deriva dal fatto che, per attivarlo, bisogna proprio tirare una leva.
Farlo funzionare è molto facile.

La leva del freno è direttamente collegata a cavi in acciaio: nel momento in cui si tira, anche questi entrano in tensione, agendo sui freni posteriori della vettura in maniera meccanica.
Per disinnescare il freno a mano bisogna semplicemente schiacciare il pulsante che si trova sull’estremità della stessa leva.

Spia freni accesa: cosa significa?

La spia freni è di color rosso resta accesa quando si mette in moto l’auto: avverte di non partire con il freno inserito.

Qualora si dovesse disinnescare il sistema frenante e la spia resta ancora illuminata, allora bisognerà portare la propria vettura presso un’officina. La spia è infatti sintomo di una problematica dell’impianto frenante, che non può essere ignorata in alcun modo.

Avere il controllo su quando e come arrestare il proprio veicolo è una garanzia sulla sicurezza di guida!
Diciamo subito, però, di non preoccuparsi troppo. A volte il problema è di lieve entità, legato magari al galleggiante o un falso contatto.

Spia ABS: cosa significa?

In concomitanza con la spia freni, è possibile che si accenda anche quella per l‘ABS, di color arancione.

Questa segnala che il sistema di antibloccaggio non stia funzionando in maniera corretta.
Anche questa è una situazione in cui bisogna recarsi presso un’officina specializzata per evitare di mettere a rischio la sicurezza a bordo del veicolo.

Spia freni accesa: quali sono le cause e come comportarsi

Il sistema di frenaggio potrebbe smettere di funzionare per diversi motivi. È possibile, ad esempio, che si possa aver tirato la leva con troppa forza. In questo caso bisognerà non solo tenere premuto il pulsante, ma tirare allo stesso tempo.
È anche possibile che il freno a mano si sia bloccato a causa del gelo. In questo caso bisognerà sbloccarlo accendendo l’auto e facendo, così, riscaldare tute le componenti. In alternativa, si può utilizzare un phon di casa, sciogliendo le parti della vettura che sono rimaste bloccate.

 

Leggi anche…Pneumatici 2021: la nuova etichettature

Vota