Pneumatici 2021: la nuova etichettatura

Pneumatici 2021 e tutte le novità. Vengono introdotti nuovi valora per aumentare l'efficienza e sicurezza su strada.

pneumatici 2021

A partire dal 1° maggio, gli pneumatici 2021 cambiano la loro etichettatura. Così, se prima venivano indicati solamente tre parametri, adesso ce ne sono di diversi e che danno informazioni più specifiche e approfondite. Fino a quando non c’è stato il cambiamento di etichettatura, i parametri di riferimento erano il rumore, l’efficienza e la frenata della ruota. Adesso, invece, verranno date delle informazioni riguardanti il ghiaccio e la neve. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme in questa guida, dove, nello specifico, tratteremo di: cosa è cambiato nella nuova etichettatura, cosa questa prevede, e tutte le novità di quest’anno circa le ruote.

Nuova etichettatura

Il primo maggio, gli pneumatici 2021 hanno una nuova etichettatura. Non verranno indicati solamente i classici tre parametri a cui si è sempre fatto riferimento, ovvero il rumore, l’efficienza e la frenata.

La nuova marcatura europea è un nuovo tipo di regolamentazione che rispetto a quanto accadeva in passato, vuole rivolgersi agli operatori professionali e ai consumatori. Così, quando si acquistano le ruote, il cliente ha accesso a delle informazioni aggiuntive che risultano essere particolarmente utili.
Di fatti, quest’anno l’etichettatura ha anche due indicazioni di neve e ghiaccio.

C’è anche da dire che le ruote che venivano prodotte in precedenza hanno continuato a venire commercializzate fino al 30 novembre 2021. A partire da questa data, invece, è diventato obbligatorio realizzare degli pneumatici che riportassero le informazioni corrette e aggiornate secondo la normativa europea. Questi dati dovevano essere inseriti dentro una scheda informativa, senza dover necessariamente etichettare per la seconda volta gli pneumatici. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cosa cambia

Il 1° maggio 2021 è la data in cui è entrata in vigore la nuova etichettatura per le ruote dell’auto. Queste seguiranno gli standard europei. Secondo le nuove normative, è importante inserire delle informazioni ulteriori che possono molto utili per la sicurezza ed efficienza su strada.
Certo, gli pneumatici vigenti in precedenza saranno comunque prodotti, ma dovranno obbligatoriamente, a partire dal 30/11/2021, riportare tutte le indicazioni sulla loro specifiche.
Queste si troveranno dentro la scheda informativa, per cui non ci sarà bisogno di provvedere a una nuova loro etichettatura.

La nuova etichettatura

L’etichettatura si trova incollata sul battistrada della ruota oppure all’interno della scheda informativa relativa ai dettagli degli pneumatici. Quest’ultima potrà essere reperibile anche in formato cartaceo.

Questa etichetta dovrà essere applicata su tutte le ruote che appartengono agli autoveicoli e sono destinate al trasporto sia pesante che leggero. Vogliono rivolgersi sia all’operatore professionale, che al cliente finale che le va ad acquistare. Prima che una persona acquisti delle gomme, il venditore ha l’obbligo di informarlo circa le caratteristiche delle gomme. È importante fare presente la tipologia di classe energetica e i valori degli pneumatici. Per questo dovrà essere indicata la scheda informativa. All’interno si troveranno tutte le indicazioni necessarie per conoscere i dettagli della gomma. Ad esempio, ci sono riportati la classe energetica e i valori inerenti al battistrada.

image pneumatici 2021

A partire dall’1/05/2021, è necessario inserire anche i nuovi valori imposti a livello europeo. Qualora la vendita dovesse avvenire online, allora queste informazioni dovranno essere ben visibili insieme al prezzo. In più, è necessario che qualsiasi genere di messaggio pubblicitario su una gomma in particolare, che si trovi presso distributori fisici e virtuali oppure presso altri rivenditori, devono necessariamente inserire anche tutti i valori che la nuova etichettatura riporta. Nel caso in cui dovesse essere indicato il prezzo, allora bisognerà riportarlo anche sull’inserto pubblicitario.

Se la vendita dovesse essere fatta online, allora bisogna tenere in conto di alcune accortezze. Ad esempio, sia la classe energetica di quella ruota, che il livello di classificazione e la resa, e il prezzo, dovranno essere obbligatoriamente visibili a tutti, in maniera chiara.

Le novità degli pneumatici 2021

Ogni ruota avrà in codice QR personale che permetterà di leggere le sue specifiche in maniera più veloce ed immediata. Così, si potrà avere accesso direttamente all’ European Product Registry for Energy Labelling, l’EPREL. Tale registro permetterà di avere accesso a tutte li informazioni che si vorranno avere sulle ruote della propria auto.

Per quanto riguarda le gomme invernali, oltre essere presente il pittogramma alpino sul fianco della ruota, verrà riportato telematicamente o su carta. Questo simbolo significa che una data gomma ha superato dei test su strade innevate.

Altra novità è la grafica per l’aderenza su ghiaccio. Quest’informazione si troverà su tutte le gomme progettate e realizzate per le zone dove prevalgono i climi invernali. Spesso in questi posti vi è la presenza di ghiaccio per strada. Queste gomme sono state in grado di superare dei test che sono validi a livello europeo e sono specifici per questo genere di guida.

Secondo la normativa UE 2020/740, l’obbligo di etichettatura degli pneumatici va estesa anche ad autobus e altri mezzi pesanti.
La stessa regola vale per tutte le gomme ricostruite.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Allora continua a navigare sul nostro sito di CarX.it

Forse potrebbe interessarti anche… Costi di mantenimento di un’auto elettrica

Vota