Skoda Fabia: prezzo, info, motore e consumi

skoda fabia interni info

Alla scoperta della piccola Skoda Fabia: comodità e stile nelle strade cittadine. Scopriamola: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica.

  • Prezzo: a partire da 14.830 euro
  • Motore: 44 kW/60 CV (Design edition)
  • Consumo: 5,06 – 5,9 l/100 km
  • Velocità massima: 158 km/h

Lanciata nel 2014 e rivista a metà del 2018, la vettura si presenta con un design spigoloso, che le dona una personalità tutta unica. Anche internamente il design è decisamente caratterizzato da linee e spigoli.

La qualità dei  materiali  non sono particolarmente entusiasmanti ma risultano esteticamente molto piacevoli. I pezzi assemblati tra di loro sono allineati e danno un tocco di precisione alla vettura.

Skoda Fabia: gli interni e le dimensioni

La vettura di casa ceca internamente è ben studiata, sono presenti diversi portaoggetti utili per l’uso quotidiano della vettura. Anche l’abitabilità di Skoda Fabia non è per niente male, una famiglia con due bambini e due adulti ci stanno comodamente.

La Fabia è una vettura della categoria del segmento B. Si Presenta con una carrozzeria lunga quattro metri. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 330 litri, se si abbattono i sedili posteriori la capacità di carico sale a 1.150.

La plancia si presenta in bi-color e monta un display di 5” o 6,5” in base alla versione scelta. Il sistema di infotainment prevede l’abbinamento via Apple CarPlay e/o Android Auto tramite l’uso di un cavo USB che connette la vettura allo smartphone.

Motorizzazione e consumi              

Skoda propone la Fabia con un propulsore a tre cilindri con alimentazione a  benzina in tre varianti:

– 60  CV 

-95CV turbo ad iniezione diretta

-110 CV turbo ad iniezione diretta

La versione da 60 CV è poco grintosa  mentre le altre due versioni offrono prestazioni decisamente migliori, anche se c’è da  notare che i rapporti dei cambi sono un po’ lunghetti.

I consumi invece risultano essere contenuti e il  comfort è garantito. La Skoda Fabia si presenta con una guida semplice ma al contempo valida per il segmento che ricopre, in curva si sente un po’ di rollio  ma l’aderenza è tutto sommato buona . Parecchi sono  gli aiuti elettronici offerti dalla Skoda Fabia, che la rende una macchina molto affidabile. 

Noi di CarX cosa ti consigliamo?

Se sei una persona che ama una guida tranquilla  in strada e non ha necessità di scattare al semaforo, la motorizzazione di 60 CV è sicuramente la scelta migliore in termini di convenienza economica.

Se invece ti serve una vettura più brillante in termini di prestazione  ma desideri dei consumi bassi la scelta ideale è la versione da 95 cv che secondo noi è il giusto compromesso.

Se sei amante della guida sportiva e non puoi rinunciare a divertiti in strada (sempre nei limiti consentiti dalla legge) ovviamente la versione di Skoda Fabia che dovresti scegliere è quella da 110 cv è quella che garantisce le prestazioni migliori.

Design e personalizzazioni di Skoda Fabia

Lo stile è rinnovato grazie ai molteplici equipaggiamenti di serie. Il nuovo design regala alla vettura un look decisamente ricercato. Skoda Fabia Design edition con il nuovi gruppi ottici anteriori con tecnologia Led diurni e Bi-LED a richiesta. E’ stata estesa l’offerta di cerchi in lega. L’abitacolo inoltre si è impreziosito dalla strumentazione di nuova concezione. Dal Volante in pelle multifunzione.

Design Edition: il frontale

Nel nuovo frontale di Skoda si può notare un nuovo disegno della calandra, che presenta una cornice importante a listelli tridimensionali abbinati a dei gruppi ottici ridisegnati che riprendono una figura geometrica offrendo alla vettura più dinamismo. Anche i LED seguono la linea definita dalla Calandra.

Sistemi di assistenza alla guida

Grazie ai sistemi di assistenza alla guida, la vettura di casa ceca non ti fa sentire solo durante i momenti più critici. I sistemi di assistenza alla guida di Skoda Fabia garantiscono una guida più sicura e confortevole e soprattutto più piacevole.

Trovi disponibili il monitoraggio degli angoli ciechi che ti garantiscono di rilevare i veicoli nell’angolo cieco e permette al conducente di cambiare corsia in tutta sicurezza. Quanto il sistema “vede” dei veicoli affiancati alla vettura si  accende un simbolo al LED nello specchietto laterale. Se nel mentre vengono anche attivati gli indicatori di direzione nella direzione del veicolo rilevato, il simbolo inizia a lampeggiare.

Lane Assistant, sistema di mantenimento della vettura in corsia

L’auto di casa ceca offre il sistema di lane assistant, ovvero permette alla macchina di non uscire dalla corsia. Se l’auto si avvicina troppo alla linea di corsia, il sistema corregge il tiro in automatico e ti riporta nella posizione corretta.  Nel mentre il sistema ti avverte con un allarme visivo.  Grazie a questo sistema si evitano collisioni dovute agli sbandamenti.

Skoda Fabia e il Drive Activity Assistant

Skoda Fabia monta il Drive Activity Assistant, se durante i viaggi il conducente si stanca e si superano i 65km/h il sistema intelligente interpreta i movimenti del servosterzo. Se si verifica un comportamento anomalo, come ad esempio improvvise correzioni di rotta, la Skoda Fabia ti segnala un possibile affaticamento e ti consiglia di fare una pausa

Adaptive cruise control, regolatore di velocità con frenata di emergenza.

L’Adaptive Cruise Control mantiene il veicolo a una velocità costante e calcola continuamente la velocità e la distanza del veicolo antistante modulando la velocità di conseguenza. L’ACC decelera la vettura dolcemente e avverte il conducente se serve una frenata più importante.

Funzione di Frenata automatica di emergenza

Il Front Assistant protegge il conducente dai pericoli  di una collisione con  veicolo antistante.  Se il conducente inavvertitamente si sta avvicinando troppo velocemente il sistema ti avvisa con segnali visivi e uditivi. Se la situazione è critica il sistema mette in atto la frenata automatica commisurata alla velocità di marcia e se necessario fino allo stop completo della vettura.

Manoeuvre Assist              

L’obiettivo di questo assistente alla guida è quello di ridurre il rischio di scontro con altri vecioli durante la retromarcia.  Se si rilevano degli ostacoli posteriormente  il sistema attiva automaticamente la frenata d’emergenza.   Come sempre la frenata è dipendente dalla velocità.