Peugeot 508: la berlina ancora più audace e graffiante

Ancora più audace, ancora più graffiante. Ecco la nuova berlina Peugeot 508 dopo il restyling. Prezzo e caratteristiche.

Nuova Peugeot 508 berlina esterni

La muova Peugeot 508 ha deciso di cambiare volto e di rinnovarsi con un interessante restyling che anticipa il futuro estetico della casa automobilistica del Leone. Oltre ad essere esteticamente ancora più accattivante, la 508 ha una gamma estremamente ricca composta da 18 versioni complessive: due carrozzerie (una berlina e una station wagon), cinque motorizzazioni e tre allestimenti.

La berlina fastback con la quale la casa automobilistica francese ha voluto ridefinire il segmento ora ha un look ancora più accattivante abbinato a novità tecniche interessanti. E’ un’auto capace di conquistare anche chi non ama particolarmente le berline. Di sicuro ora è ancora più graffiante e sportiva. Scopriamola insieme.

Nuova Peugeot 508: caratteristiche, scheda tecnica, dimensioni

La 508 viene venduta con due carrozzerie: una è la Station wagon e l’altra è la berlina fastback di cui ci occupiamo in questo articolo. A livello di dimensioni, rispetta le misure classiche di una berlina compatta: la macchina francese non raggiunge infatti i 5 metri di lunghezza.

Queste sono le sue dimensioni:

  • lunghezza: 4.750 mm
  • larghezza 1.907 mm
  • altezza: 1.403 mm
  • passo: 2793 mm
  • bagagliaio: 487 l in configurazione standard
  • trazione: anteriore

Il rinnovamento estetico è stato accompagnato anche da un rinnovamento tecnico profondo sulle motorizzazioni. Ora la nuova berlina 508 è venduta con due motori ibridi plug-in (uno da 180 CV e uno da 225 CV), un motore termico a benzina da 130 CV e un motore diesel da 130 CV. Tutti questi motori sono abbinati a un cambio automatico che è di serie e che si chiama EAT8 a otto rapporti.

Il motore più spinto è un quinto propulsore montato dalla 508 Peugeot Sport Engineered da 360 CV abbinato alla trazione integrale.

Ricapitolando, i motori offerti sono i seguenti:

  • ibrido plug-in da 180 CV
  • benzina da 130 CV
  • plug-in hybrid da 225 CV
  • diesel da 130 CV
  • ibrido plug-in sport engineered da 360 CV

Il motore ibrido plug-in è il propulsore perfetto per chi cerca ancora meno emissioni, ma senza rinunciare alle prestazioni. Il propulsore mette a sistema un motore termico a benzina Pure Tech e un motore elettrico. Qui sotto la scheda tecnica del motore plug-in da 180 CV.

Motore Ibrido
Potenza  180 CV (110kW) totali
Cambio EAT8 automatico a 8 rapporti
Motore elettrico 10 CV (81 kW)
Motore termico 150 CV (110kW)

Sempre restando in tema motori, entriamo nel dettaglio di ogni motorizzazione. La  PLUG-IN HYBRID 180 e-EAT8 è composta da un sistema che mette in collaborazione un motore termico PureTech da 150 CV a un motore elettrico da 110 CV.

Stesso sistema anche per il PLUG-IN HYBRID 225 e-EAT8, un motore termico da 180 CV insieme a un motore elettrico da 110 CV. Rispetto alle motorizzazioni precedenti, la potenza è aumentata sensibilmente.

Come terzo motore ibrido, c’è quello della versione Sport Enginereed, ovvero il PLUG-IN HYBRID4 360 e-EAT8 che combina, anch’esso, un motore a benzina Puretech da 200 CV abbinato a un motore elettrico da 110 CV, più un altro motore elettrico da 114 CV sul posteriore e una cosiddetta strategia di gestione dell’energia che viene derivata dal Peugeot 9×8.

Per quanto riguarda la ricarica, sono disponibili due tipi di caricatori:

  • di serie un caricatore monofase da 3,7 kW;
  • opzionale monofase da 7,4 kW.

Il secondo caricatore è invece di serie sulla Sport Engineered. Sui tempi di ricarica, la Peugeot comunica i seguenti dati:

  • wallbox 32 A e caricatore da 7,4 kW = 1 ora e 55 minuti;
  • presa potenziata 14 A con caricatore monofase 3,4 kW = 3 ore e 50 minuti;
  • presa domestica tipo Shuko standard da 8 A e caricatore di bordo 3,4 kW = 7 ore e 5 minuti.

Tutti i propulsori, compresi i due termici tradizionali benzina e diesel, sono omologati alla normativa Euro 6.e, quindi il massimo standard anti inquinamento al momento in vigore.

Passiamo al piacere di guida, cioè all’assetto e alla dotazione tecnica che porta con sé diverse novità. Intanto, tutte le motorizzazioni previste sono decisamente brillanti. La piacevolezza di guida viene poi aumentata grazie a diverse scelte tecniche: la piattaforma assicura di per sé grande qualità dinamiche, ed è più leggera dunque favorisce consumi inferiori; la tecnica di saldatura del telaio ne aumenta la rigidità; il retrotreno è multilink ed è abbinato a degli ammortizzatori a controllo elettronico con ben tre modalità di regolazione (normal, comfort e sport).

E ancora: le sospensioni sono state adattate in modo specifico a ogni motore. Il servosterzo è elettrico ed è stato settato in modo tale da avere un buon equilibrio tra morbidezza e rigidità.  Anche il razzo di sterzata è buono: 10,8 metri.

Sul fronte Adas e sicurezza, la nuova 508 è equipaggiata di tutto punto:

  • Retrocamera ad alta definizione;
  • Night Vision System;
  • Sorveglianza angolo cieco;
  • Driver attention alert;
  • Active Safety Brake;
  • Cruise control adattivo;
  • avviso di presenza traffico posteriore;
  • retrovisori orientabili in retromarcia;
  • high beam assist;
  • riconoscimento dei segnali stradali;
  • Lane keep assist.

Nuova Peugeot 508 berlina esterni

Esterni: restyling nuova 508 berlina

Esteticamente, la Peugeot 508 è davvero molto interessante. Grazie alle sue proporzioni, sembra molto più lunga di quello che è effettivamente: merito del design da berlina fastback che dona all’auto un effetto “allungante” grazie alla linea posteriore che cade dolcemente sulla coda.

La parte anteriore è caratterizzata da un ampio cofano leggermente tondeggiante e incurvato nella sua parte finale. La calandra ha una mascherina a segmenti, ormai tipica della Peugeot, con il logo al centro. A lato i gruppi ottici sottili e allungati Full Led con funzione autolivellante, il cui elemento distintivo è il graffio che funge da luce diurna. Sotto, una grande presa d’aria. Il profilo è essenziale e la coda è compatta.

Molto bella la firma luminosa posteriore: tre graffi Full Led che si accendono anche quando si apre e chiude l’auto. Anche gli indicatori di direzione sono LED con funzione cornering. Le portiere sono framless.

Lo stile è rimasto lo stesso, ma il design è cambiato profondamente con questo ultimo restyling.  I gruppi ottici a Led sono ancora più sottoli e la calandra a segmenti è ancora più caratterizzante, così come le prese d’aria inferiori. Inoltre spicca il graffio laterale: ora è un terzetto di luci “a graffio” che rende la parte anteriore ancora più aggressiva, si chiama firma DRL con effetto 3D. L’eleganza non è venuta meno, ma con queste rifiniture la Peugeot si dà un’anima diversa. Se possibile, ancora più moderna.

Sette i colori disponibili per la carrozzeria, di cui tre nuove di zecca:

  • Selenium Grey (ora disponibile su tutte le versioni);
  • Nero Perla Nera;
  • Artense Grey;
  • Elixir Red;
  • Blu Eclipse (nuovo);
  • Titanium Grey (nuovo);
  • Okenite White (nuovo).

Interni e abitacolo

L’abitacolo è spazioso e curato in ogni minimo dettaglio. Il cuore è la plancia dove domina il Peugeot I-Cockpit che è completamente digitale e offre tutte le informazioni necessarie al conducente: flussi di energia, modalità di guida, autonomia elettrica, autonomia a combustione e misuratore di potenza. Con un’applicazione è possibile gestire alcune funzioni dell’auto. A livello di allestimenti interni, troviamo nella versione ibrida il tessuto Mistral con cuciture Beton oppure Pelle Graine Nera.

Il volante è compatto e integra il nuovo emblema della casa del Leone. Il/la conducente ottiene tutte le informazioni di cui ha bisogno nel quadro strumenti digitale che è stato posizionato perfettamente in linea con la visione della strada, quindi appena sopra il volante:  il quadro strumenti è digitale da 12 pollici ed è personalizzabile. Tutto si può gestire direttamente dal volante.

Sulla plancia, al centro, si trova un touchscreen al centro da 10 pollici: è leggermente orientato verso chi guida, ma non esclude il passeggero. Sotto lo schermo ecco una serie di tasti.

Al centro della plancia si trova il touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, leggermente orientato verso il conducente che ottimizza l’ergonomia di guida, senza escludere il passeggero dalla lettura e dall’utilizzo.

Peugeot 508 nrestyling: prezzo e allestimenti

Queste nuove versioni saranno disponibili dal giugno 2023: gli ordini gli sono stati aperti in Italia. Il listino prezzi parte da 42.170 euro.

Gli allestimenti sono tre:

  • Allure
  • GT
  • PSE

Nuova Peugeot 508 Allure

La versione Allure è la versione di ingresso nella gamma 508, ma non si deve pensare che sia poco ricca. Di base è una versione bene equipaggiata: è presente il climatizzatore automatico bi-zona, ci sono i fari anteriori Full LEd Matriz, non manca il Visiopark 180°. Presente anche l’i-Cockpit con una strumentazione digitale da 12,3 pollici.

Nuova Peugeot 508 GT

Sulla versione GT, rispetto alla Allure, troviamo una dotazione di serie ancora più ricca in termini di stile. Per esempio ci sono i cerchi in lega da 18 pollici, il visiopark da 360°, gli interni in Alcantara e il drive assist plus pack.

Nuova Peugeot 508 PSE

Quest’ultima versione è la top di gamma: non solo è ricca di equipaggiamento, non solo è ancora più caratterizzata dal punto di vista estetico, ma si distingue per essere stata sviluppata dal reparto corse della Peugeot.

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