Toyota Rav4 GR Sport: ibrido, sofisticato e potente

La Toyota presenta la nuova versione del Suv più apprezzato: Nuovo Toyota Rav4 GR Sport. Prezzo e caratteristiche.

Toyota Rav4 GR Sport

Il 2023 parte con il nuovo Toyota Rav4 Gr Sport: un nuovo allestimento per uno dei Suv più venduti al mondo che conferisce al modello giapponese un look molto sportivo e decisamente sofisticato. Il modello è disponibile in due motorizzazioni: Full Hybrid-Electric e Plug-In Hybrid. Le caratteristiche del nuovo Rav4  GR Sport sono:

  • stile sportivo e sofisticato;
  • sospensioni con assetto “fine tuning”;
  • cockpit 12 pollici di serie;
  • propulsori ibridi di ultima generazione.

Toyota Rav4 GR Sport: caratteristiche

Il Rav4 Gr Sport è un allestimento particolarmente interessante: è ispirato ai titoli iridati conquistati dal Toyota Gazoo Racing, ha le sospensioni ottimizzate (“fine tuning”) e sono adottate le caratteristiche tecnologiche più avanzate del Rav4 2023, compreso il sistema multimediale. Questo allestimento sportivo è disponibile con entrambe le motorizzazioni attualmente sul mercato: i powertrain Full Hybrid-Electric e Plug-In Hybrid.

Com’è il Rav4? Parliamo di un Suv di medie dimensioni adatto sia al fuori porta che alla città. Lunghezza inferiore a cinque metri e passo generoso lo rendono spazioso e versatile:

  • lunghezza: 460 cm
  • larghezza: 185 cm
  • altezza: 165 cm
  • passo: 269 cm
  • bagagliaio: 580 l
  • serbatoio: 55 l

Le motorizzazioni sono potenti, divertenti, più ecologiche di un termico tradizionale e particolarmente efficienti. Il primo motore è un motore a benzina da 2,5 litri abbinato a un motore elettrico con potenza complessiva pari a 218 CV. L’efficienza energetica è del 41%, la più alta sul mercato. Anche le prestazioni sono di livello: la versione con trazione integrale scatta da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi.

Poi c’è l’ibrido plug-in: in questo caso, il motore termico a benzina da 2,5 litri viene abbinato da un motore elettrico da 181 CV. Questi due motori, insieme, sviluppano una potenza totale pari a 301 CV. Questo motore ha la trazione integrale AWD-i. Ottime le prestazioni: da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi, mentre la velocità massima è di 180 km/h. C’è da divertirsi.

Ecco una breve scheda tecnica riassuntiva del motore full hybrid:

Motore Full hybrid benzina 4 cilindri 2,5 litri
Potenza 222 CV / 163 kW
Cambio E-CVT
Accelerazione 0-100 8,1 secondi
Velocità Max 180 km/h

La versione GR Sport, oltre ad avere un look sportivo che analizzeremo nella parte dedicata agli esterni, gode di sospensioni pensate appositamente per questa versione: parliamo di sospensioni con molle più rigide e con un settaggio degli ammortizzatori molto più preciso che garantisce una grande maneggevolezza. L’esperienza di guida, insomma, è più divertente.

Il RAv4 è venduto sia con due ruote motrici che ha trazione integrale. Per quanto riguarda le quattro ruote motrici, il nuovo Rav4 GR sport conta su un sistema di trazione integrale intelligente elettrico chiamato AWD-i. Il sistema è più efficiente di quello tradizionali e permette una guida più silenziosa anche alle alte velocità. Non solo: aumenta anche la trazione in condizioni di fondo scivoloso.

Tale sistema genera la coppia motrice usando la potenza del sistema hybrid e del motore elettrico aggiuntivo installato sull’assale posteriore. Con questa specifica architettura meccanica, il sistema intelligente minimizza la perdita di energia. Altri effetti positivi? Le ruote posteriori possono contare su molta più coppia. Coppia che, nel sistema complessivo, viene ripartita sugli assali a seconda delle condizioni di guida. In questo modo, il/la conducente può mantenere la traiettoria del RAV4 con molta facilità anche in condizioni di scarsa aderenza.

A tutto questo bisogna aggiungere anche il nuovo sistema AWD Integrated Management, una vera novità nel panorama del segmento del RAv4. Questo sistema riesce a regolare controllo di freno, sterzo e acceleratore in base alla modalità di guida selezionata. Le modalità sono tre: Normal, Eco e Sport.

Da segnalare anche la funzionalità ESCAPE con il Trail Mode. Il Rav4 gode del controllo automatico del differenziale a slittamento limitato che garantisce l’aderenza ottimale sulle superfici scivolose.

Per esempio, se l’auto si trova sul fango e una delle ruote perde aderenza, il sistema frena quella ruota e sposta la coppia sulla ruota che ha il contatto sul terreno.

Nuovo Toyota Rav 4 GR Sport

Esterni del nuovo Rav4 GR Sport

Veniamo ora agli esterni, uno dei fiori all’occhiello di questa versione che si riconosce al primo sguarda da alcuni particolari specifici. I designer hanno reso unici i passaruota, le modanature laterali e il portellone posteriore: tutti e tre questi elementi hanno una finitura in piano black.

Sulla parte anteriore, invece, ci sono i fendinebbia con cornici più accentuate e caratterizzate con il motivo G-mash che ritroviamo anche nella griglia del radiatore. Sono anche presenti dei nuovi spoiler anteriori: sono rifiniti in argento scuro sulla versione ibrida, mentre nella versione plug-in lo troviamo color Grigio canna di fucile (un colore particolarmente sofisticato). Il look viene completato con i badge GR sulla griglia anteriore e sul portellone posteriore.

Novità anche per i cerchi in lega: il Rav4 GR Sport è il primo modello che può vantare dei cerchi in lega rifiniti con una tecnica innovativa ad altissima precisione. Sono cerchi da 19”, di serie, rifiniti in nero lucido: a questo colore sono abbinati anche dei dettagli di colore bianco lavorati in modo particolare. Le razze? Sono cinque, doppie.

Interni e abitacolo

Anche all’interno dell’abitacolo ci sono delle novità: il look sportivo non rimane solo fuori, ma entra anche all’interno. Qui il look non è solo sportivo, ma è anche particolarmente sofisticato. I sedili anteriori sono di tipo sportivo e sono rifiniti con un rivestimento che ricorda la pelle scamosciata.

I sostegni laterali, invece, sono in pelle sintetica. Si tratta di materiali che non sono di derivazione animale, per cui sostenibili ed ecologici (a prova di vegano). I poggiatesta hanno il logo GR, le cuciture su sedili/volante/leva del cambio sono di colore Silver, mentre sulle modanature delle portiere sono color canna di fucile.

Dal punto di vista tecnologico, il nuovo modello include il nuovo sistema multimediale caratterizzato da un display ad alta definizione da 10,5 pollici e da un digital cockpit da 12,3 pollici. Lo stesso dicasi per i sistemi di sicurezza con il Toyota T-Mate abbinato all’ultima generazione del Toyota Safety Sense. Questo sistema include il nuovo sistema di assistenza allo sterzo, ma anche il sistema pre-collisione ridefinito e migliorato.

Entriamo nel dettaglio. Il sistema di precollisione è stato dotato dell’Intersection Support: questa aggiunta rende le svolte in prossimità degli incroci molto più sicure. Il sistema è di serie su entrambi i modelli.

L’Emergency Steering Assist (ESA) è stato aggiornato e implementato. Il sistema si rivolge principalmente ai pedoni e aiuta il conducente a evitarli nel caso attraversino la strada improvvisamente o nel caso di scarsa visibilità. Il sistema riconosce anche i ciclisti, i veicoli parcheggiati. Durante il giorno è anche in grado di riconoscere i veicoli in arrivo nella corsia opposta.

Toyota Rav4 GR Sport: prezzo

Veniamo ora al prezzo. La versione RAV4 Hybrid GR SPORT, in vendita solo con la trazione integrale parte da €50.300 incluse le vernici metallizzate.

La seconda versione, ovvero, RAV4 Plug-in Hybrid GR SPORT, parte con un prezzo pari a  €57.500. Le due versioni saranno in concessionaria a partire da gennaio 2023.

Potrebbe interessarti anche:

Vota