Nuova Toyota CH-R: anteprima, foto, concept Proloque

Con il concept Prologue, "prologo", la Nuova Toyota CH-R fa capolino in un sonnecchioso fine anno.

La nuova Toyota CH-R si presenta e lo fa alla fine dell’anno con una concept car appositamente ideata per  mostrare dove il noto Suv giapponese si sta dirigendo. Dal Salone di Parigi del 2014, la CH-R ha fatto moltissima strada: molto apprezzato, anche in Italia, il Suv orientale ora deve rinnovarsi e lo fa anticipando gusti, mode e tecnologia. Come si poteva portare questo modello ancora più in alto? Ecco la risposta.

Nuova Toyota CH-R:  CH-R Prologue

Si chiama CH-R Prologue ed è la concept car che anticipa il CH-R del prossimo futuro. Questa vettura, che anticipa la nuova generazione di questo modello, è stato ideato in Europa, precisamente nelle stanze di o ED², il Toyota European Design Development situato nel sud della Francia. Qui è nata la prima generazione del CH-R, qui è nato Prologue. Una sfida, quella di andare oltre, che è stata vinta.

Nuova Toyota CH-R: caratteristiche

Il Prologue, spiega la casa automobilistica giapponese, è una versione molto realistica di come diventerà in un futuro prossimo il CH-R. Un futuro che non è affatto lontano, ma molto vicino. Prologue mostra una CH-R che non abiura al suo Dna originale, ma lo evolve. E’ più sofisticato, elegante, ma sempre provocatorio.

Sul fronte tecnologico, ciò che Toyota anticipa è questo: neutralità carbonica con un’offerta di veicoli elettrificati molto ampia e competitiva proprio nel segmento C-Suv. La nuova Toyota C-HR sarà di tipo plug-in e le sue batterie saranno assemblate in Europa. Questo modello, affiancato alla versione ibrida, rafforzerà ancora di più la casa automobilistica giapponese.

nuova Toyota CH-R

Nuova Toyota CH-R: esterni

Veniamo ora all’estetica, sulla quale la Toyota si è lasciata andare con molte anticipazioni. Il nuovo concept è caratterizzato da un movimento che trasforma le linee nette tipiche di questo Suv in linee fluide e armoniche. Questo linguaggio si chiama “precision organic” e viene basato su due valori che solo in apparenza possiamo definire opposti. Questo design fa sì che superfici e volumi cambino forma e si uniscano.

Quindi, la caratteristica estetica principale è la dinamicità delle forme con conseguente contrasto delle linee. Il che rende il nuovo CH-R estremamente futuristico, ma anche molto umano e appetibile.

Andando nel dettaglio, spicca in modo particolare il frontale tipo “Hammerhead”, il quale fa parte di un’architettura a tre dimensioni che vede interconnesse diverse forme accompagnate da una firma luminosa. In questo concept le griglie si sono ridotte e i fari sono molto più sottili perché devono sottolineare l’anima tecnologica e futuristica del nuovo Suv. Le forme interconnesse continuano, senza soluzione di continuità, per tutta la carrozzeria.

In definitiva, il design del concept Prologue ricorda il taglio di un diamante. Interessanti novità ci sono anche sul lato tinte della carrozzerie perché la nuova Toyota C-HR Prologue è caratterizzata da un terzo tocco di colore “sulphur” che danza, cromaticamente parlando, insieme all’argento metallizzato e al nero della fibra di carbonio riciclata. Parliamo dunque di una verniciatura tri-color.

Ora si rimane in attesa per il modello che entrerà sul mercato.

Potrebbe interessarti anche:

Vota