Toyota Rav4 Plug-in: caratteristiche, motori, prezzo

Toyota Rav4 Plug-in è la versione ancora più ecologica dello storico fuoristrada giapponese.

Toyota Rav4 Plug-in, o ancora meglio la massima espressione tecnologica della storica gamma Rav4. Per questo modello, la Toyota ha fatto le cose in grande e ha elevato ancora una volta gli standard del segmento con una vettura dalle performance molto interessanti.

Toyota Rav4 Plug-in: caratteristiche tecniche e dimensioni

Il Rav 4, anche in versione plug in, è fuoristrada compatto adatto a qualsiasi esigenza: è lungo 4,6 metri, è alto 1,68 metri, ha un passo di 2,69 metri ed è largo 1,85 metri. Il suo bagagliaio è spazioso: in versione standard ha una capacità di520 litri.

Il fuoristrada giapponese è stato ideato sulla piattaforma Toyota GA-K..

Toyota Rav4 Plug-in: motore e autonomia

Per il motore Rav4 versione plug in, la casa giapponese combina un motore termico e uno elettrico che complessivamente sprigionano 306 cavalli di potenza. Queste le prestazioni:

  • l’accelerazione  0-100 km/h avviene in 6 secondi;
  •  la velocità massima è invece di 180 km/h.

I consumi sono notevoli un litro per 100 km con 22 gr/km di emissioni nel ciclo Wltp. L’autonomia, sempre le ciclo combinato, è di 75 km.

Quanto il Rav4 Plug-in esaurisce l’autonomia nella guida totalmente elettrica rimane comunque efficiente grazie alla tecnologia usata nel motore ibrido che contiene molto i consumi. L’auto monta una batteria agli ioni di litio ad alta capacità; gli ingegneri giapponesi hanno aggiunto un converter potenziato. La batteria è posizionata sotto al pianale, donando un baricentro basso alla vettura, mentre le sue dimensioni sono compatte senza penalizzare gli spazi.

Per il motore a benzina, la Toyota si è basata sull’unità del RAV4 Hybrid: sono stati comunque apportati dei miglioramenti.

Toyota Rav4 Plug-in: esterni

Il look del Rav4 plug-in non è stato stravolto rispetto alle generazioni precedenti: la tipica grinta Rav è più che presente. Certamente, il restyling ha donato un aspetto più raffinato all’intero corpo macchina grazie a numerosi dettagli come  la finitura scura per la griglia, la modanatura metallica sulla parte bassa del paraurti.

Anche i nuovi cerchi riescono a donare un deciso contrasto tra la lavorazione brillante le finiture grigie o nere. Se guardiamo il posteriore della vettura, invece, troviamo un’altra finitura – questa volta metallica – e una copertura nera per il sotto scocca.

Toyota Rav4 Plug-in

Toyota Rav4 Plug-in: interni

Grande spazio all’interno del Rav4 ibrido e grande attenzione per la qualità. Se gli ingegneri si sono concentrati sull’usabilità, i designer sullo stile e sulla gestione degli spazi. I nuovi rivestimenti hanno decisamente un sapore sportivo grazie ai motivi a coste dotati di dettagli a contrasto.

Poi, ecco i sedili in pelle nera trapuntata, disponibili anche con dettagli di colore rosso. Per quanto riguarda la strumentazione, ecco la consolle centrale con un display touch da nove pollici facilissimo da usare sia per controllare le varie funzioni dell’auto sia per l’intrattenimento durante il viaggio.

Toyota Rav4 Plug-in: allestimenti

Gli allestimenti in vendita sono solo due: More Dynamic e More Style. Al netto delle offerte, è disponibile sul mercato a partire da 54.500 euro.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota