Nuova Opel Astra Electric: debutta la regina green

L'ultima generazione di Opel Astra debutta in versione completamente elettrica anche in versione Sports Tourer. Prezzo e caratteristiche.

Ci siamo, è arrivata la Nuova Opel Astra Electric: la versione elettrica al 100% del modello più apprezzato e iconico della casa automobilistica tedesca del gruppo Stellantis. Si tratta di una vera novità per la Opel: con questa versione viene completata la già ampia gamma della nuova Astra che prevede versioni ibride e una super versione GSe. La versione elettrica non ha nulla da invidiare alle altre versioni: rispetta perfettamente la qualità Opel e la qualità Astra.

  • Le novità principali:
    • propulsione totalmente elettrica;
    • la versione station wagon è la prima full electric della Opel;
    • con la versione elettrica si amplia la gamma Astra;
    • ottime prestazioni;
    • coppia fino a 270 Nm immediatamente disponibile;
    • sedili ergonomici adattivi;
    • grande autonomia;
    • ampio bagagliaio;
    • ricarica rapida.

Nuova Opel Astra Electric: caratteristiche

La versione elettrica della nuova Astra esce con due carrozzerie: da una parte la cinque morte, dall’altra la versione station wagon Sports Tourer. Entrambe le versioni, garantiscono ai/alle conducenti prestazioni di livello a emissioni zero. Vediamo i dettagli: il motore elettrico genera 156 CV di potenza e ben 270 Nm di coppia immediatamente disponibili appena si tocca l’acceleratore.

Ecco la scheda tecnica:

Motore Elettrico
Cavalli 156 CV
Batteria Ioni di Litio
Autonomia fino a 416 km
Velocità massima 170 km/h

Ottima la velocità massima, che non è limitata a 150 km/h, ma arriva a 170 km/h. Il sistema Astra permette di scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport.

Ottima l’autonomia: si possono percorrere fino a 416 km con un “pieno” in ciclo combinato WLTP. Cuore di questa autonomia è la batteria agli ioni di Litio con 54 kWh di capacità. La batteria è formata da 102 celle suddivise in 17 moduli: la batteria è alloggiata sotto al pianale, il che ha consentito al modello di mantenere inalterato tutto lo spazio interno, bagagliaio compreso.  Questa posizione ha consentito di abbassare il baricentro, aumentando così l’agilità della vettura e la sua stabilità.

Per quanto riguarda la ricarica, anche questa ha ottime prestazioni: in trenta minuti si può ricaicare fino all’80% della batteria in una stazione di ricarica rapida a corrente continua. Niente paura, la nuova Opel Astra Elettrica si può ricaricare anche nella wallbox di casa con il caricatore trifase da 11 kW che è di serie.

Nuova Opel Astra Electric

Nuova Opel Astra Electric: esterni

A livello estetico. la versione elettrica di Astra è uguale alle altre versioni con le stesse identiche dimensioni. Stesso design affilato, stesso vizor nell’anteriore, stessa levigatezza delle superfici. Un concentrato di estetica votata la futuro in tutte le carrozzerie e versioni. Un design pulito senza tempo che decreta il suo successo. Esteticamente interessanti i cerchi in lega da 18 pollici che sono di serie: la finitura diamond cut oppure nera.

Nuova Opel Astra Electric: interni

Gli interni della versione elettrica sono curati: sedili sportivi ergonomici attivi che sono disponibili anche in Alcantara, il Pure Panel che restituisce informazioni e funzioni a conducente e passeggeri, il climatizzatore si può regolare con un tasto, riconoscimento della voce del conducente per non staccare mai gli occhi dalla strada.

Poi, ancora, tanti sistemi di aiuto e assistenza alla guida: allerta incidente con con frenata automatica, mantenimento della corsia, rilevamento della stanchezza, rear cross traffic alert. Il tutto è unito nel nuovo Intelli-Drive 2.0 che porta con sé anche i fari attivi Intelli-Lux Led.

Nuova Opel Astra Electric: prezzo e allestimenti

Il prezzo e gli allestimenti non sono stati ancora resi noti. Possiamo comunque ipotizzare un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 40-45.000 euro. La versione elettrica arriverà a primavera 2023.

Potrebbe interessarti anche: