Nuova Maserati Quattroporte: prime anticipazioni e caratteristiche

Potente, affilata, ma soprattutto elettrica: ecco come sarà la Nuova Maserati Quattroporte.

Come sarà la nuova Maserati Quattroporte? Sarà una Maserati potente e bellissima, ma non solo: ecco le prime indiscrezioni sul nuovo modello che uscirà nel 2024.

Nuova Maserati Quattroporte: prime caratteristiche

Cosa si sa sul nuovo modello? Secondo le principali testate di riferimento dell’automotive, su questa nuova versione iniziano a circolare indiscrezioni piuttosto interessanti. Intanto, la data di arrivo presunta è il 2024, in secondo luogo andrà a sostituire il modello attuale, ma anche la Maserati Ghibli.

Le indiscrezioni sin qui uscite hanno il crisma dell’ufficialità perché le ha esplicitate, in una intervista, il CEO Davide Grasso sulle pagine della celebre rivista Autocar.

La prima notizia rilevante è che la nuova Quattro porte non avrà motori termici: sarà proposta esclusivamente in versione elettrica. La berlina dice addio ai mitici V6 e V8 e si lancia nei powertrain full electric.

Non si sa come sarà esteticamente, ma Grasso l’ha definita originale per il segmento. Dunque, ci aspettiamo innovazione stilistica, aerodinamica studiata nel dettaglio per massimizzare l’efficienza (e i consumi), dimensioni inferiori rispetto al modello attuale. Il prezzo ovviamente sarà alto, anzi probabilmente sarà esclusivo: oltre i 150.000 euro.

Nuova Maserati Quattroporte: motore elettrico, quanto sarà potente?

Parliamo ora del motore, il powertrain elettrico che debutterà proprio sulla nuova Quattroporte. Come sarà? Che potenza avrà? Quale architettura porterà in dote? Qua siamo nel campo delle ipotesi. Forse, considerato che parliamo di Stellantis, l’architettura del motore potrebbe essere simile a quella che Alfa Romeo userà sulla Giulia elettrica.

La Giulia elettrica avrà certamente una versione super sportiva e potente Quadrifoglio, simile come concezione alla variante Trofeo di Maserati. In questo caso, entrambi i modelli potrebbero arrivare a sfiorare i 1.000 CV di potenza: una quantità di cavalli che oggi sono in mano alle super sportive, come Lamborghini.

Potrebbe interessarti anche:

Vota