Nuova Fiat Tipo: sarà un crossover anche elettrico

Non più berlina, compatta e station wagon, ma un crossover forse anche elettrificato: ecco le anticipazioni sulla nuova Fiat Tipo.

Una nuova Fiat Tipo completamente nuova e completamente diversa a come la conosciamo. Non più compatta, berlina e station wagon, ma qualcosa di molto diverso. Il nuovo modello potrebbe essere un crossover unico e potrebbe anche avere una motorizzazione elettrica.

Nuova Fiat Tipo: sarà un crossover

Le anticipazioni sul futuro della nuova Fiat Tipo arrivano direttamente dal Ceo di Fiat, Olivier François, attraverso un’intervista rilasciata alla rivista specializzata Auto Express. Stando a quanto dichiarato dal Ceo della casa automobilistica torinese, il nuovo modello sarà “Saprà essere un Suv in modo innovativo“. Un’espressione sibillina che può vuol dire tanto, per esempio l’arrivo di un crossover dinamico. Una tipologia di auto che, in questo momento, piace molto al mercato.

Fiat Tipo sarà un crossover

In versione crossover, la nuova Tipo sarà ancora più spaziosa, ma quale sarà il suo effettivo design? Se sarà effettivamente un crossover, allora l’ispirazione per il suo aspetto potrebbe arrivare dai modelli che Fiat vende in Sud America come la nota Fiat Pulse.

Fiat Tipo: versione elettrica

L’idea commerciale della Fiat potrebbe anche essere più ambiziosa: un modello unico globale con diverse motorizzazioni a seconda delle esigenze della clientela. Dunque, motorizzazione elettrica  o ibrida elettrificata in Europa, motori termici nei Paesi dell’America Latina.

Fiat verso l’elettrificazione

Questo 2023 sarà importante per Fiat perché sono in arrivo alcune novità. Si parla della nuova Fiat Panda e anche di un B-Suv, un preludio al 2024: anno in cui la casa torinese potrebbe iniziare a presentare al mercato solo nuovi modelli elettrici. Tutto dipenderà dal prezzo delle batterie che, però, è ancora troppo alto, mentre il mercato inizia a chiedere costi inferiori.

Per la piattaforma si vedrà. In ogni caso, la nuova Tipo si inserisce perfettamente nella strategia di Fiat che punta a rimanere collegato al suo passato storico attraverso i nomi di modelli storico come Panda e anche Punto Topolino.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota