Fiat 500 Hybrid: piccola, cool ed ecologica

Un'auto perfetta per la città, ma con uno stile decisamente molto cool. Parliamo della Fiat 500 Hybrid, una delle più apprezzate auto dagli italiani. Prezzo e caratteristiche.

fiat 500 hybrid

La piccola Fiat 500 Hybrid continua ad essere una delle auto più apprezzate dagli italiani e il perché è piuttosto semplice: oltre alle dimensioni piuttosto contenute che la rendono perfetta per la città, la 500 è una city car estremamente cool adatta a chi, in un’auto, cerca anche lo stile e un po’ di espressione del sé. La sua linea retrò è estremamente ricercata: in questo senso, possiamo dire senza ombra di dubbio che il Centro Stile della Fiat ha fatto un lavoro encomiabile nel portare nel mondo contemporaneo la piccola 500 del passato rendendola nello stesso tempo moderna ed elegantemente retrò (senza perdere un briciolo di personalità).

È disponibile in diverse versioni (cabrio e hatchback) e in questo articolo parliamo della versione ibrida. Esiste anche la versione elettrica, anche questa molto apprezzata dal mercato italiano e internazionale. Insomma, 500 piace.

Fiat 500 Hybrid: caratteristiche

Fin dal suo esordio, la nuova 500 ha conquistato letteralmente il pubblico. Ora la piccola city car torinese è venduta in versione ibrida, il che la rende più ecologica ed efficiente. Prima ancora di analizzare l’auto dal punto di vista tecnico, parliamo delle dimensioni, che sono molto contenute.

La 500 ibrida è un’auto lunga appena 3,5 metri e larga 1,8 metri. La sua altezza? 1,48 metri. Piccolo il bagagliaio che in configurazione standard è di appena 185 litri, mentre con i sedili abbattuti arriva a 550 litri. Ricapitoliamo questi dati in una breve scheda tecnica:

  • lunghezza: 3571 mm
  • larghezza: 1893 mm
  • altezza: 1488 mm
  • passo: 2.300 mm
  • bagagliaio: 185/550 l

Scheda tecnica motore: Fiat 500 hybrid 1.0 70cv ibrido cult

Veniamo al motore: la piccola di casa Fiat monta un motore mild hybrid, che è stata un po’ una scelta obbligata per permettere alla city car di essere al passo con i tempi (anche se esiste una sua versione full electric). Sotto al cofano romba un propulsore 1.0 Firely con una potenza di 70 CV. Il motore lavora in sinergia con uno starter che, come dice la parola stessa, si mette in funzione alla partenza e all’avviamento. La piccola unità elettrica è abbinata a una batteria agli ioni di Litio da 12 V che trova il suo spazio sotto il sedile del conducente. La batteria si ricarica quando l’auto è in fase di rallentamento.

Questo sistema mild hybrid è molto efficiente: la piccola 500 ibrida non ha prestazioni da sportiva, ma la proporzione tra CV e peso e il carattere brioso del motore rendono la guida della city car divertente, ma a consumi ridotti. Difatti, la 500 ibrida riesce a percorrere circa 25 km con un solo litro di carburante. Niente male.

Questa la scheda tecnica del motore:

Motore Ibrido 1.0 Firely
Cavalli 70 CV
Coppia max 92 Nm
Accelerazione 0-100 13,8  secondi
Velocità massima 167 km/h

A livello tecnologico, anche la Fiat 500 ibrida è dotata di una serie di tecnologie di sicurezza. Ricordiamo il Cruise control, che permette la regolazione costante della velocità di marcia; lo Speed Limiter, che permette di selezionare una velocità massima che se viene superata fa scattare il sistema di allerta; un completo set di airbag (7); Hill holder per le partenze in pendenza in sicurezza.

Fiat 500 hybrid, come si ricarica?

Il sistema mild hybrid, da questo punto di vista, è molto comodo: non ha necessità di alcuna ricarica alla spina. Ciò significa che la 500 hybrid non ha bisogno di pit-stop alle colonnine di ricarica, ma è sufficiente usarla per permettere al sistema di auto ricaricarsi. Nel dettaglio, il sistema sfrutta le decelerazioni per recuperare energia e ricaricarsi.

Fiat 500 hybrid

Fiat 500 Hybrid: come va su strada?

La Fiat 500 Hybrid si presenta con un motore 1000 benzina a 3 cilindri da 70 cavalli, affiancato da un sistema ibrido leggero tipo Mild. Questo sistema è composto da una batteria da 0,13 kW, posizionata strategicamente sotto il sedile del conducente, e un motore elettrico da 4,9 cavalli. Nonostante la potenza complessiva rimanga a 70 cavalli, come la versione precedente a benzina a 4 cilindri, il vantaggio principale si riflette in consumi ed emissioni notevolmente ridotti. La Fiat 500 Hybrid riesce a mantenere una media di 5,3 litri per 100 km nel misto urbano, extraurbano e autostradale, anche se con una guida attenta è possibile migliorare ulteriormente questo dato. Il che la rende perfetta per la città.

Dal punto di vista della dinamica di guida, la Fiat 500 continua a impressionare. Lo sterzo preciso, seppur rigido, permette una guida agile anche nel traffico cittadino, grazie alle dimensioni compatte dell’auto. Le sospensioni mostrano una buona capacità di assorbimento delle irregolarità stradali, garantendo una guida confortevole anche su strade urbane dissestate. Insomma, è un’auto estremamente godibile.

In termini di dotazioni, purtroppo, mancano alcuni  sistemi di sicurezza e assistenza alla guida ADAS, ma è presente un pratico cruise control e un limitatore di velocità che contribuiscono a rendere più gradevoli i lunghi tragitti. In conclusione, il motore ibrido della Fiat 500 si conferma una scelta eccellente grazie ai vantaggi significativi in termini di consumi ed emissioni, e l’abbinamento con un cambio manuale a 6 rapporti permette di sfruttarne appieno le potenzialità, rendendola ideale per viaggi sia in città che su strade più lunghe.

fiat 500 hybrid

Fiat 500 Hybrid: esterni

Lo stile della 500 ibrida è lo stile di un’auto moderna che guarda con un occhio di ammirazione al passato, che prende alcuni elementi iconici della 500 classica e li modernizza, rendendoli contemporanei. Proprio questa è la ricetta del successo della nuova 500: una storia di restyling ben riuscita, e non era affatto scontato perché non è mai così facile prendere un vecchio mostro sacro della storia dell’automobile e rifarlo senza snaturarlo o peggio tirando fuori una brutta imitazione.

Diciamo quindi che la 500, la nuova, è un progetto ben riuscito. Le proporzioni sono quelle di un’auto da città, piccola, con due posti spaziosi nella parte anteriore e due posticini un po’ più stretti nella parte posteriore dell’abitacolo.

Le linee sono morbide, armoniche, essenziali. Davanti spicca il piccolo cofano con la nervatura centrale e una calandra molto più che caratteristica: gruppi ottici tondi, la cromatura centrale che sottolinea il logo e la griglia inferiore rappresentano una vera e propria firma.

La fiancata è liscia ed essenziale, gli specchietti retrovisori sono sportivi in stile F1 (un retaggio della gloriosa Grande Punto di Pininfarina), tutto si chiude sul corto posteriore che ricorda molto quello della 500 classica.

Fiat 500 Hybrid: colori

La piccola 500 ibrida è disponibile con una gamma di colori composta da ben sette tinte, tutte molto brillanti e caratteristiche. Sono per lo più colori pastello ideati per valorizzare le forme tipicamente retrò della city car italiana. Alcuni colori sono decisamente tradizionali, altri invece sono particolarmente moderni e alcuni strizzano l’occhio al passato:

  • Verde rugiada;
  • Nero cinema;
  • Bianco gelato;
  • Rosso passione;
  • Blu dipinto di blu;
  • Arancio Sicilia;
  • Grigio Pompei.

Fiat 500 Hybrid pack: personalizzazione

La piccola di casa Fiat può essere personalizzata con dei pacchetti ad hoc che la possono rendere più o meno stilosa o più o meno tecnologica:

  • Pack Style: vetri oscurati, specchietti cromati, battitacco, cerchi in lega da 15 pollici;
  • Pack Tech: 6 altoparlanti, aria condizionata automatica, Display digitale TFT da 7 pollici, NAV;
  • Pack Comfort: sensore crepuscolare e pioggia, fendinebbia, sensore di parcheggio, sedili posteriori ribaltabili 50/50, specchi con sbrinamento.

Fiat 500 Hybrid: interni

Gli interni della 500 ibrida sono caratterizzati da una grande plancia che riprende il colore della carrozzeria, per cui è sempre in palette con gli esterni. Il volante è multifunzione e tutti i comandi sono facilmente raggiungibili grazie alla posizione rialzata. L’ultima evoluzione stilistica prevede sedili neri in tessuto.

Per quanto riguarda l’infotainment, è presente Radio UconnectTM da 7” abbinato al volante multifunzione. Non manca il Bluetooth per sincronizzare auto e telefono.

Fiat 500 Hybrid: prezzo e versioni

Il prezzo di listino parte da 17.800 euro. Al momento sono presenti tre versioni:

  • 500 hybrid versione classica;
  • 500 Red;
  • 500 Dolcevita.

Potrebbe interessarti anche:

Vota