Fiat 500 Dolcevita: interni, esterni e motorizzazioni

Una nuova edizione speciale: Fiat 500 Dolcevita, la citycar perfetta per la guida all'aria aperta.

Fiat 500 Dolcevita: la nuova serie Special Edition della Fiat riporta in auge, con uno stile rinnovato, la piccola quattroruote della casa automobilistica italiana. Scelte cromatiche eleganti, allestimento di serie molto ricco e motore ibrido: queste le caratteristiche principali della serie speciale.

La Fiat 500 Dolcevita Special Edition: caratteristiche principali e motorizzazioni

La Fiat ci ha abituati a serie speciali molto particolari e la nuova Dolcevita Special Edition non fa eccezione: la linea tocca due modelli: la Fiat 500, l’evergreen in puro stile italiano, e il fortunato crossover Fiat 500X. Per gli ideatori della Special Edition, che richiama il noto film di Federico Fellini e i valori che esso esprime, l’edizione speciale ha l’ambizione di rappresentare un vero inno alla spensieratezza. Questa spensieratezza si esprime soprattutto con la guida open air: la Fiat 500 Dolcevita è disponibile solo in versione cabriolet.

fiat 500 dolcevita

Anche sulle motorizzazioni ci sono novità interessanti. La 500 Dolcevita si può trovare in vendita solo ed esclusivamente con il motore Hybrid 70 CV MT. Secondo la casa costruttrice, questo motore è in grado di regalare ai conducenti un’esperienza di guida divertente e confortevole. Ovviamente, essendo un motore ibrido, sono abbattuti anche i consumi e le emissioni. Per questo motore, la Fiat ha deciso di abbinare il motore da 1 litro a 3 cilindri (famiglia FireFly) con potenza pari a 70 CV a  un motore elettrico BSG (Belt Integrated Starter Generator) da 12 volt. Il tutto abbinato, a sua volta, a una batteria al litio. L’obiettivo della Fiat era creare un motore efficiente, leggero, ma anche dinamico nelle prestazioni. Il rapporto peso dell’automobile-potenza fa il resto.

Gli esterni, gli interni e il design della Fiat 500 Dolcevita Special Edition

La piccola di casa Fiat, con questo stile rinnovato, colpisce per la sua eleganza. Il primo particolare a solleticare lo sguardo è certamente il colore: un bianco molto brillante (molto instagrammabile) denominato da Fiat come “Bianco Gelato”. A questo tono di bianco è abbinata la capote colore Beige: il contrasto tra i due colori è azzeccatissimo. Il design della capote è perfettamente integrato nel design complessivo dell’autovettura: il risultato finale è un tocco moderno di ispirazione retrò. Le calotte degli specchietti sono cromate e donano un tocco luminoso. I cerchi in lega sono da 16” e presentano delle finiture diamantate nere. Il logo Dolcevita è in corsivo e completa il look.

fiat 500 dolcevita

Il bianco domina anche all’interno dell’abitacolo: i sedili dall’iconico design sono in Pelle Frau, il colore è Avorio. Il color Avorio riesce a far risaltare il logo 500 di colore bianco. La fascia della plancia, in legno, è anch’essa di colore bianco così come la cuffia del cambio. Bianco anche il volante e gli inserti delle portiere. Tutta questa luminosità fa risaltare il quadro comandi del conducente, ma anche il sistema infotainment TFT da 7” con navigatore satellitare (che è di serie).

Tecnologia e particolarità

Segnaliamo per questa nuova elegante 500:

  • 6 speaker interni;
  • supporto Apple CarPlay;
  • supporto Android Auto;
  • Aria condizionata automatica nel pacchetto comfort;
  • specchi con sbrinamento nel pacchetto comfort;
  • fendinebbia e sensore crepuscolare/pioggia nel pacchetto tecnico.
Vota