Come funziona il noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è sempre più diffuso: ecco perché e come funziona

donna con chiavi auto in mano
Noleggio auto a lungo termine: come funziona e a chi rivolgersi

Il noleggio a lungo termine è una modalità attraverso la quale un’azienda o un privato cittadino ottiene una macchina nuova. Non ne ottiene la proprietà, ma la noleggia per un tempo predefinito. I noleggi a lungo termine sono superiori ai 24 metri. Questa modalità ha diversi vantaggi e sta diventando sempre più diffusa.

Cos’è il noleggio a lungo termine di un’auto

Si tratta di un vero e proprio noleggio superiore a 24 mesi. Il privato cittadino o l’azienda, a seconda delle sue esigenze, stipula un contratto della durata di 36, 48 o 60 mesi a seconda delle proprie esigenze. Il noleggio prevede un canone che viene corrisposto mensilmente e che contiene all’interno dei costi inclusi.

Com’è composto il canone del noleggio a lungo termine?

Il canone contiene all’interno una serie di costi che, normalmente – in caso di acquisto, sono a carico del proprietario: assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione furto/incendio/danni, sostituzione degli  pneumatici e rivendita dell’usato. A fronte di un canone mensile, che può anche essere meno pesante della rata di un finanziamento, si hanno tutta una serie di servizi inclusi che rendono il noleggio a lungo termine molto interessante.

Il noleggio a lungo termine ha sempre l’anticipo?

No, non sempre. Si può fare un NAT anche senza anticipo, ma la rata sarà più pesante. L’anticipo consente l’abbattimento della rata. In genere, il cliente può anche decidere da solo la cifra da dare in anticipo.

Come si stabilisce il canone?

Il canone si stabilisce prendendo in considerazione diversi fattori. In primis dipende dal tipo di auto scelta: una city car costerà meno di una berlina di fascia media, e così via. Più l’auto è prestigiosa, più costa. Poi bisogna considerare la durata del noleggio, il chilometraggio (che può essere predeterminato), i servizi aggiuntivi, la presenza di un anticipo. Tutti questi parametri concorrono al calcolo del canone mensile.

Cosa succede quando il contratto finisce?

Il noleggio a lungo termine ha una durata predefinita che decide il cliente. Al termine del contratto, il cliente può decidere se riscattare l’auto, attivare un nuovo contratto oppure continuare quello vecchio.

Cosa succede se il contratto viene rescisso prima della scadenza?

Si può fare, ma potrebbero esserci delle penali a carico del cliente.

Come si paga il noleggio a lungo termine?

L’addebito avviene mensilmente su conto bancario.

Quali sono i vantaggi?

Questa modalità per l’ottenimento di un’auto nuova ha diversi vantaggi. Questi che elenchiamo sono i principali e sono anche la causa della diffusione del NAT:

  • costo fisso e chiaro: non ci sono sorprese;
  • non ci sono scadenze da ricordare: bollo auto, assicurazione, manutenzione sono in carico alla ditta di noleggio;
  • manutenzione semplificata: sono a carico della ditta che noleggia, in caso di necessità basta recarsi all’officina indicata;
  • non ci sono vincoli: a fine contratto, l’azienda o il privato sceglie in autonomia cosa fare.

Quali sono gli svantaggi?

  • officine convenzionate: non potrete usare la vostra officina di fiducia;
  • chilometraggio limitato: nel contratto vi è un limite ai km percorsi;
  • chilometri eccedenti: si pagano.

 

Per approfondire gli argomenti trattati in questa guida, basta leggere l’articolo di CarX dedicato al costo mensile del noleggio auto a lungo termine.

 

Vota