Costo mensile del noleggio auto a lungo termine

auto toyota nuovo chr hybrd
Nuovo CHR Hybrid Toyota. Fonte, Toyota.it

Qual è il costo mensile del noleggio auto a lungo termine?

Cosa include il canone di locazione?

Queste e molte altre domande cercano risposta negli automobilisti che desiderano noleggiare, anziché acquistare. In effetti al giorno d’oggi noleggiare auto conviene.

Chi non ha i requisiti per ottenere prestiti auto, grazie al noleggio può ottenere comunque una vettura da guidare per diverso tempo, e a condizioni speciali.

Ecco come funziona il noleggio auto a lungo termine e quali costi accessori include il canone.

Costo mensile del noleggio auto a lungo termine: cosa include il canone di locazione

jaguar noleggio lungo termine
Jaguar E-Pace, noleggio lungo termine su CarX

Si sente spesso parlare di noleggio auto a lungo termine, ma non tutti sanno esattamente come funziona, qual è il costo mensile del canone di locazione e cosa comprende.

La presenza di un contratto di noleggio e la corresponsione di un canone, differenzia infatti la locazione dall’acquisto dell’auto, che consente (quest’ultima) di acquisire la qualità di proprietario in seguito ad un contratto di compravendita.

Nel noleggio auto a lungo termine, l’automobilista versa periodicamente alla casa costruttrice un canone, che comprende il costo del noleggio e diverse altre spese accessorie.

Tuttavia, non intervenendo un prestito auto (o altra modalità di acquisto), questi non diventa proprietario ma può godere dell’utilizzo del bene e di tutti i vantaggi che ne derivano.

Chi sceglie il noleggio a medio o lungo termine di un’auto fa la scelta giusta dal momento in cui deve guidare, ma non ha i requisiti per acquistare tramite finanziamento.

C’è da dire che chi acquista un’auto, una volta pagato il prezzo di vendita, è gravato di tutte quelle spese note agli automobilisti: costi che gravano sul bilancio come l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e e straordinaria.

Ebbene, il costo mensile del contratto di noleggio auto include tutte queste spese, ed è qui che risiede il grande vantaggio di noleggiare.

Vediamo nel dettaglio come funziona il contratto di noleggio auto o moto a lungo termine.

Come funziona il noleggio auto o moto a lungo termine?

auto lexus noleggio lungo termine
Lexus NX Hybrid, promo noleggio a lungo termine su CarX

Da tempo le case automobilistiche hanno lanciato formule diverse dall’acquisto diretto dell’auto, per andare incontro a quegli automobilisti che, non potendo accedere ad un prestito, vogliono comunque guidare un’auto.

Ed ecco apparire sul mercato le offerte di noleggio auto a lungo termine, dalle tradizionali vetture Diesel o benzina alle moderne auto ibride (interessante, per chi desidera noleggiare un’ibrida ma non sa quale scegliere, è la nostra guida Auto ibride: quale scegliere fra mild-hybrid, plugin e ibrido).

Con il noleggio a lungo termine si viene incontro a diverse esigenze: quella di non spendere in un’unica soluzione cifre elevate (ci si riferisce all’acquisto dell’auto) e quella di risparmiare su spese come Rca, manutenzione e assistenza.

Veniamo dunque al quesito centrale dell’ approfondimento: il costo mensile del noleggio auto, cosa include?

Ebbene, il canone di locazione include le spese importanti di cui si è detto poc’anzi: l’assicurazione (auto o moto), la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale.

In sostanza, tramite la locazione, la casa automobilistica si fa carico dei costi tradizionalmente legati all’utilizzo dell’auto, e non è cosa da poco.

Come accennato, nel noleggio a lungo termine di veicoli la casa automobilistica (noleggiante) stipula con il cliente (noleggiatore) un contratto di locazione tramite il quale si impegna a mettere concedere l’auto in uso dietro versamento di un canone periodico (rata mensile).

Ogni contratto va letto attentamente perché genera diritti ma anche obblighi fra le parti (qui, disponibile in download, l’esempio di un contratto di noleggio a lungo termine).

In particolare, oltre al versamento delle rate, l’obbligo gravante sull’automobilista è quello di riconsegnare l’auto alla scadenza del contratto senza potere di riscatto.

Quanto costa il noleggio auto a lungo termine: il canone di locazione

toyota chr noleggio auto lungo termine
Toyota CHR, promo noleggio auto su CarX

Il costo del noleggio auto a lungo termine è assolutamente abbordabile.

L’ammontare del canone mensile dipende innanzitutto dal marchio che produce l’auto, dal modello di auto e dai servizi accessori inclusi, dal suo costo di listino reale (all’acquisto), cioè dal valore.

Esistono auto a noleggio con canone a partire da 225€ al mese (vedi la Lexus NX Hybrid su CarX), altre con canone a partire da 350€ mensili (vedi la Jaguar E-Pace su CarX) ma l’importo varia sensibilmente in base alla vettura desiderata.

Senza dubbio l’ammontare delle rate nella locazione a lungo termine somiglia a quello di un prestito finalizzato ad acquistare l’auto, ma resta il problema dell’accesso ai finanziamenti, risolto facilmente dal noleggio.

Il noleggio auto conviene anche su altri fronti, in primis sul fronte fiscale.

Ad esempio, chi sceglie un’auto in locazione; percorre in media oltre 15.000 Km l’anno e sostituisce la vettura con una certa frequenza, può detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi.

Clausole tipiche del contratto di locazione auto

contratto noleggio auto lungo termine
Clausole & Co.

Va considerato che, oltre al canone mensile, alla sottoscrizione del contratto di noleggio può essere richiesto un anticipo.

Anche l’importo dell’anticipo è variabile e dipende dai fattori di cui sopra, spesso però si tratta di somme non trascurabili.

L’anticipo tuttavia non è previsto da tutti i contratti: quando presente però funziona a mò di caparra, che ammortizza il valore del canone spalmandosi sulla durata contrattuale.

Sempre a proposito di clausole nel contratto di noleggio, alcune case automobilistiche e venditori affiliati inseriscono nell’accordo un limite massimo di chilometri percorribile.

La clausola, legata al naturale processo di usura dell’auto, non piace molto agli automobilisti poiché “restringe” la loro libertà alla guida.

Per fortuna, non tutti i contratti prevedono il limite chilometrico. E’ importante sapere però che il noleggio a chilometri illimitati (o senza limiti) prevede generalmente rate più alte.

Considerato il costo mensile del noleggio auto a lungo termine, la formula resta ricca di vantaggi. Oltre a quelli esplicati, tra cui la rata onnicomprensiva, la possibilità di cambiare auto con frequenza.