Nuova Nissan Juke 2024: più sportiva, più colorata e più cool

Sportivo, sprintoso e brioso: ecco perché Nissan Juke piace e convince.

nissan juke

Piccolo, sinuoso e accattivante: così possiamo descrivere il Nissan Juke, il crossover giapponese che ha ridefinito la categoria crossover sin dalla sua prima generazione. Il look dinamico e aggressivo al punto giusto lo rende molto amato dai giovani, ma anche da chi desidera avere un’auto unica, ma perfetta per gli spazi urbani. Per il 2024 ci sono diverse novità:

  • razionalizzazione della gamma
  • un nuovo allestimento sportivo
  • il ritorno di una tinta amatissima
  • nuove tecnologie

Nissan Juke: caratteristiche e scheda tecnica

Perché piace tanto il Nissan Juke? Perché ha uno stile inconfondibile, la qualità Nissan e una dotazione tecnica di tutto rispetto. Piace perché è giovane, sportivo, audace, ma è anche perfetto (grazie alle sue misure contenute) per gli ambienti urbani. Non disdegna la potenza, la personalizzazione e lo stile. Per questi motivi, il crossover coupé Juke ha convinto così tanto il mercato.

Con uno spirito originale, la Nissan Juke interpreta perfettamente lo spirito del tempo senza sacrificare la comodità sull’altare dell’estetica fine a se stessa. Sicurezza e piacere di guida sono due delle parole d’ordine della casa nipponica.

Dimensioni Nissan Juke

Perché sosteniamo che sia perfetto per la città? Perché ha davvero dimensioni molto compatte. La sua lunghezza supera di poco i quattro metri e la larghezza è secca: 180 centimetri esatti. Sono misure che consentono a questo modello una certa agilità in ambito urbano, caratteristica questa che gli ha permesso di diventare uno dei Suv compatti più diffusi nelle città italiane.

  • Lunghezza: 421 cm
  • Larghezza: 180 cm
  • Altezza: 160 cm
  • Passo: 260 cm
  • Bagagliaio: 422 litri (1.305 litri con sedili posteriori abbassati)

Non solo: ha un bagagliaio tra i più capienti della sua categoria e un passo piuttosto lungo, il che ha consentito al team ingegneristico Nissan di creare un abitacolo particolarmente comodo.

Motori e prestazioni

Sono due i motori che Nissan propone per questo modello: un motore termico tradizionale a benzina e un motore ibrido.

Motore Alimentazione Cambio Potenza (CV) Coppia massima (Nm) Velocità massima (km/h) Accelerazione 0-100 km/h (secondi) Serbatoio (litri) Consumi (l/100 km) Emissioni CO2 (g/km)
Benzina 1.0 DIG-T Benzina Manuale a 6 marce (optional: automatico a 7 marce) 114 180 a 1.750-4.000 giri/min 180 10,8 46 5,9-6,4 (WLTP) 135-145 (WLTP)
Ibrido 1.6 Benzina/Ibrido Automatico a 7 marce 143 (motore termico) + 205 (motore elettrico) 148 a 3.800 giri/min (motore termico) + 205 (motore elettrico) 175 10,1 40 4,8-5,2 (WLTP) 108-118 (WLTP)

nissan juke 2024

La Nissan Juke 2024 ha in gamma motori e che si adattano a diverse esigenze di guida e stili di vita: il motore benzina 1.0 DIG-T e il motore ibrido 1.6. Entrambi portano in dote prestazioni convincenti, ma differiscono leggermente nelle caratteristiche e nelle capacità di guida.

Il motore benzina 1.0 DIG-T è una scelta ideale per coloro che cercano un’esperienza di guida vivace e agile. Con una potenza di 114 CV e una coppia massima di 180 Nm, questo motore ha sia una buona accelerazione che una risposta pronta ai comandi del conducente. Grazie al cambio manuale a 6 marce (con opzione automatica a 7 marce disponibile), la Juke equipaggiata con questo motore risulta divertente da guidare sia in città che su strade più tortuose. La velocità massima di 180 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi lo rendono adatto alla guida quotidiana e alle escursioni fuori porta. Tuttavia, i consumi di carburante leggermente più alti e le emissioni di CO2 nell’intervallo di 135-145 g/km potrebbero essere considerati un punto da tenere in considerazione.

D’altra parte, il motore ibrido 1.6 offre un’esperienza di guida più fluida e efficiente. Con una potenza combinata di 143 CV e una coppia massima di 148 Nm (più un motore elettrico aggiuntivo che fornisce 205 Nm), questo motore restituisce a chi guida un’accelerazione più fluida e una guida silenziosa. Il cambio automatico a 7 marce contribuisce a un’esperienza di guida rilassante e senza sforzo. Sebbene la velocità massima sia leggermente inferiore a 175 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h sia di 10,1 secondi, la Juke ibrida ha consumi di carburante notevolmente migliori, con un’efficienza stimata tra 4,8 e 5,2 l/100 km e emissioni di CO2 nell’intervallo di 108-118 g/km.

Riassumendo brevemente, il motore benzina 1.0 DIG-T è ideale per coloro che cercano prestazioni vivaci e un’esperienza di guida più sportiva, mentre il motore ibrido 1.6 è più adatto a coloro che privilegiano l’efficienza e la riduzione dei consumi.

Telaio e assetto

Per quanto riguarda la telaistica, la Juke è realizzata con un telaio a scocca portante. In dotazione ha delle sospensioni anteriori McPherson, mentre alle posteriori troviamo ruote interconnesse. L’assetto è di tipo standard, quindi adatto sia alla città che all’extraurbano.

nissan juke 2024

Nissan Juke: esterni

Impossibile farla passare inosservata: il crossover coupé Nissan Juke è unico nel suo genere, unico nello stile, unico nelle soluzioni aerodinamiche che lo rendono brioso, atletico e scattante. Un connubio di linee e accorgimenti tecnici che lo rendono perfetto per fendere l’aria. Il grande avantreno, ben strutturato con una calandra a griglia sottolineata da una fine cromatura, descrive perfettamente il mood di questa auto. E’ uno stile originale, sinuoso e aggressivo che piace molto ai giovani.

Rispetto alla precedente versione, che ha rivoluzionato i canoni estetici dell’automotive per quel che riguarda il segmento, la nuova Nissan Juke ha subito un importante restyling. Una vera e propria armonizzazione delle forme che da una parte ha “attualizzato” il look del crossover, dall’altra lo ha migliorato dal punto di vista aerodinamico

nissan juke 2024

Nel nuovissimo frontale, come dicevamo poco sopra, spiccano fari a LED affilati e sottili che sono ben integrati nel disegno della mascherina anteriore e dunque nella calandra. Un particolare che non sfugge, e che determina il carattere sprintoso e audace di questa vettura, sta nei fari di seconda linea: nel restyling operato dalla casa nipponica, sono rimasti fedeli alla tradizione, cioè sono rimasti tondi. Una scelta che premia Nissan e premia Juke: il carattere della vettura è rimasto, grazie a questi dettagli, del tutto inalterato.

La fiancata della vettura è rimasta poderosa: i passaruota sono bene in evidenza e sottolineano cerchi in lega da 17” o da 19”. La nervatura stacca di netto la linea di cintura, conferendo a Nissan Juke un carattere da vero Crossover.

La Juke è lunga 4,2 metri ed è larga poco meno di 2 metri. Misure perfette sia per gite fuori porta che per la città.

Tre le tipologie di vernici: colore solido, colore metallizzato e colori speciali. E’ possibile anche sceglierla con due colori differenti. Queste le colorazioni disponibili:

  • Solid white
  • Solid red
  • Metallic black
  • Dark metal grey
  • Newport grey
  • Ink blue
  • Burgundy
  • White pearl brilliant
  • Fuji sunset red
  • Vivid blue
  • Chestnut bronze

Colori 2024 Nissan Juke

Per il 2024, Nissan ha deciso di non toccare gli esterni, ma di dare più opzioni di personalizzazione ai propri clienti e lo ha fatto toccando le tinte e i cerchi in lega. La gamma colori è stata rinnovata: torna in pista il mitico colore Giallo che ha reso la prima generazione di questa vettura un vero must-have. Non c’è però solo il giallo.

Il bianco perlato, per esempio, ora si distingue rispetto al precedente per una nuova tonalità di bianco, più puro e luminoso, grazie a una formulazione innovativa che accentua l’effetto perlato con una maggiore presenza di particelle metalliche nella vernice.

nissan juke 2024

Il nero metallizzato, invece, ha subito un’evoluzione, diventando più intenso e sofisticato grazie a una maggiore concentrazione di pigmento nero carbonio. La sua lucentezza è stata potenziata sostituendo le tradizionali particelle metalliche con particelle di vetro, conferendogli una brillantezza unica.

Ogni versione della Juke ha in gamma cerchi in lega molto particolari, sia di serie che come optional. Le versioni N-Connecta e N-Design vantano nuovi cerchi di serie a cinque razze, che conferiscono un tocco di sportività ed eleganza al profilo della vettura. I cerchi optional da 19 pollici delle versioni di punta sono stati rinnovati, non solo dal punto di vista estetico, ma anche in termini di aerodinamica.

Inoltre, per soddisfare le esigenze di efficienza e prestazioni, le versioni Acenta e N-Connecta hanno nel proprio pacchetto una nuova opzione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, ideali per i cerchi da 17 pollici. Questa scelta permette di migliorare ulteriormente l’efficienza del veicolo senza compromettere le prestazioni dinamiche.

nissan juke

Nissan Juke: interni

A livello di abitacolo, l’auto nipponica si distingue per la comodità e l’abitabilità nonostante le misure contenute grazie al passo di 2,6 metri e all’altezza di 1,59 metri. L’esperienza di guida è totalizzante e restituisce sensazioni nuove sia al conducente che ai passeggeri. Più relax e sicurezza per ogni tipo di spostamento grazie alla dotazione tecnologica.

 L’abitacolo più ampio e abitabile ha consentito alla casa madre di migliorare il comfort interno e di concentrarsi su dettagli di design inediti. Una caratteristica primaria della vettura è il suo tetto, dallo stile originale, che sembra far lievitare il SUV dotato di alte prestazioni su strada e nuove tecnologie. La vettura è comoda da guidare e si adatta per ogni tipo di contesto, dalle gite fuori porta alla vita cittadina di tutti i giorni.

Nissan Juke 2024 presenta un nuovo infotainment con tante e nuove tecnologie all’ultimo grido.

Al centro di tutto, spicca il nuovo sistema di infotainment, caratterizzato da un ampio schermo da 12,3 pollici posizionato al centro del cruscotto. Questo display, inclinato di 8° verso il guidatore, non solo facilita la lettura, ma rende anche più agevole l’utilizzo dei comandi a sfioramento. La sua grafica innovativa e intuitiva è completata da un riconoscimento vocale potenziato, capace di interpretare una vasta gamma di frasi e comandi. Una novità apprezzata è l’integrazione di Android Auto insieme ad Apple CarPlay, entrambi accessibili tramite connessione WiFi.

nissan juke 2024

Anche il quadro strumenti è stato rivoluzionato, con l’introduzione di uno schermo digitale TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione. Questo display, disponibile a partire dall’allestimento N-Connecta, offre una visualizzazione nitida e personalizzabile, con grafica e contenuti adattabili alle preferenze del guidatore. Tra le informazioni visualizzabili troviamo dati di navigazione, consumi di carburante, pressione degli pneumatici e informazioni sull’impianto audio, accessibili tramite comandi intuitivi sul volante.

Inoltre, il sistema di infotainment permette la riproduzione di contenuti video da dispositivi collegati tramite USB, offrendo intrattenimento ai passeggeri quando l’auto è ferma, senza trascurare la sicurezza e la comodità.

Grazie all’integrazione intelligente, Juke di Nissan ti mantiene sempre in connessione e sincronizzato con il resto del mondo. C’è da dire che i dispositivi di Android Auto e Apple CarPlay collegano direttamente i telefoni cellulari smartphone all’infotainment, così da avere una guida sicura e confortevole. La plancia è ben visibile, tanto da non distrarre in alcuno modo il conducente lungo il tragitto.

Con la tecnologie di Nissan Juke sarà inoltre possibile fare da hotspot per il Wi-Fi, così da poter connettere anche più dispositivi insieme. Non manca il sistema NissanConnect Services con numerose funzionalità. Si tratta di un’applicazione semplice ed intuitiva. Servirà ad avere assistenza per il parcheggio: indicherà il posto esatto in cui hai lasciato la vettura, senza rischiare di girare a vuoto, magari in un grande parcheggio urbano o centro commerciale.

Informerà inoltre sui chilometri percorsi e quanta benzina si ha ancora a disposizione. Sarà inoltre possibile controllare se le portiere siano state chiuse nella maniera corretta. Qualora non fosse così, si possono chiudere anche da remoto.

nissan juke 2024

Come va su strada Nissan Juke 2024?

Agile in città, comoda per i viaggi, ma concretamente come si comporta il crossover Juke su strada? Lo abbiamo provato per voi e questo è il risultato.

Città. Nel traffico cittadino, la Juke si dimostra agile e scattante, grazie al suo sterzo preciso e al raggio di sterzata ridotto. La visibilità è buona in tutte le direzioni, grazie ai grandi specchietti retrovisori e alla telecamera posteriore. L’assetto standard è abbastanza morbido per assorbire le asperità del manto stradale, mentre la versione ibrida si distingue per la sua silenziosità in fase di avviamento e di marcia a bassa velocità.

Misto. Nel percorso misto, la Juke si conferma un’auto piacevole da guidare. Il motore benzina è brillante e offre una buona ripresa, mentre l’assetto sportivo (optional) garantisce una maggiore stabilità in curva. Il cambio manuale a 6 marce è preciso e dagli innesti morbidi, mentre l’optional automatico a 7 marce offre un maggiore comfort di guida.

Extraurbano. In autostrada, la Juke si mantiene stabile e silenziosa anche a velocità elevate. Il motore benzina è un po’ rumoroso quando si tira al massimo, mentre l’ibrido offre un’andatura più rilassata e consumi inferiori. I consumi medi si attestano intorno ai 6 l/100 km per la versione benzina e ai 5 l/100 km per l’ibrida.

La Nissan Juke 2024 è un’auto versatile e adatta a un uso quotidiano. Le sue dimensioni contenute la rendono ideale per la città, mentre il comfort e la spaziosità la rendono adatta anche a viaggi più lunghi. Il motore ibrido è la scelta migliore per chi cerca consumi ed emissioni ridotte, mentre il motore benzina è più adatto a chi cerca un’auto più vivace e divertente da guidare.

 

interni nissan juke
Comfort elevato, intrattenimento TOP

Nissan Juke: sicurezza, stile, personalizzazione

La piccola giapponese ha un grado di personalizzazione elevatissimo sia grazie alla gamma, sia grazie agli optional. Per esempio, ogni modello ha un tipo di cerchione differente: Visia parte da un 16 pollici in acciaio, Acenta vanta il cerchione Sakura. Per gli allestimenti più cool c’è il cerchio da 19” e ben tre modelli: Akari, Diamond e Akari Black.

Per i rivestimenti interna si optato il doppio materiale:

  • Acenta: Monoform, Tessuto Black
  • N-Connecta, N-design: Monoform, tessuto black con particolari dark grey
  • Tekna: Monoform, tessuto con inserti in pelle sintetica

Opzionali, per N-Design, sedili in pelle black e Alcanara, o con pelle sintetica Orange o ancora con pelle sintetica Greysh white.

Nella dotazione tecnica, opzionale e non, ricordiamo: sensori di parcheggio posteriori, Comfort pack, Smart drive pack, Look pack, Pro Pilot Pack (con Lane Assist e traffick jam pilot), Lane Assist Pack (con sensori anteriori posteriori, cruise control intelligente, sistema di allerta guidatore, sistema di allerta angolo cieco, sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento).

nissan juke

Prezzo e allestimenti di Nissan Juke 2024

Il prezzo per il modello base, allestimento Acenta, parte da 25.000 euro. Le motorizzazioni offerte alla clientela sono 2, mentre la gamma è composta da 5 allestimenti:

  • Acenta
  • N-Connecta
  • N-Design
  • Tekna
  • N-Sport

L’ultimo, N-Sport, è la novità del 2024.

Nissan Juke Acenta

L’allestimento Acenta si distingue per la tecnologia di bordo. Rispetto alla versione Visia questa Nissan Juke è dotata di comandi vocali; retrocamera; vetri elettrici e touchscreen da 8″ con Apple CarPlay e Android Auto. Belli i dettagli di design rappresentati dai sedili sportivi e dai cerchi in lega da 17”.

La N-Connecta

Si sale di livello con la Nissan Juke N-Connecta, dotata di climatizzazione automatica; volante e pomello cambio in pelle; touchscreen da 8″ con Apple CarPlay e Android Auto; Nissan Connect Services e cerchi in lega da 17”.

La N-Design

Chi cerca il TOP del design Juke può acquistare la N-Design con cerchi in lega da 19”; vernice a 2 toni; sedili sportivi; sistema Nissan Connect e l’immancabile touchscreen da 8″ con Apple CarPlay e Android Auto.

Nissan Juke Tekna

La Tekna rappresenta il TOP della gamma. Offre di serie tutti gli optionals delle versioni più economiche, tra cui i comandi al volante e il touchescreen, ma aggiunge sedili riscaldabili; interni in tessuto con pelle sintetica; retrocamera; sensori di parcheggio posteriori e cerchi in lega da 19”.

Nissan Juke N-Sport

L’allestimento N-Sport della Nissan Juke 2024 si distingue per il suo carattere audace e dinamico, evidente sia negli esterni che negli interni.

All’interno, l’abitacolo si veste di dettagli in giallo che conferiscono un tocco di vivacità e sportività. Le finiture in giallo, collocate strategicamente sulla parte superiore del quadro strumenti, alla base del nuovo sistema di infotainment e sulle bocchette d’aerazione, catturano lo sguardo e creano un’atmosfera distintiva.

I sedili N-Sport si distinguono per la loro eleganza e comfort. La base e il montante sono trapuntati, mentre gli inserti in Alcantara® gialla nella parte superiore esterna aggiungono un tocco di raffinatezza. Le cuciture gialle e la scritta “Juke” impressa sul montante del sedile completano l’immagine, conferendo un’eleganza sportiva e unica.

La nuova versione N-Sport non passa inosservata neanche all’esterno, grazie alla scelta coraggiosa del colore giallo che esalta la sua personalità dinamica. Questa decisione di design richiama sia alla prima generazione della Nissan Juke, presentata in un tono simile (seppur più chiaro dell’attuale), sia ad altri modelli sportivi iconici del passato.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

5/5 - (4 votes)