Nuova Mini Cooper elettrica 2024: tutte le novità dell’iconica auto inglese

Nuova rivoluzione in casa Mini: ecco la nuova versione Cooper tutta elettrica. Prezzo e caratteristiche.

Mini Cooper All-Electric

L’attesissima nuova Mini Cooper All-Electric 2024 è arrivata con tutto il suo carico di novità stilistiche e tecniche. La Mini rimane  l’iconica auto compatta che è, senza perdere un briciolo della sua personalità e del suo stile retro-moderno. Con un design distintivo, noto per il tetto a contrasto e le dimensioni compatte, continua a regalare ai suoi conducenti e ai suoi passeggeri una guida agile e divertente grazie al suo motore potente, versatile e all’inconfondibile assetto go-kart. Conosciamola meglio in questa nuova versione.

Mini Cooper All-Electric: caratteristiche

La Mini Cooper Elettrica 2024 è una vera e propria un’evoluzione delle caratteristiche tecniche presenti nei modelli precedenti, evoluzione che migliora ulteriormente l’esperienza di guida. Con un passo leggermente aumentato e una carreggiata più ampia, la vettura offre un’eccezionale dinamica di guida. Le sospensioni sono state ottimizzate per una guida sportiva perché questo tipo di assetto garantisce una maggiore precisione dello sterzo, una caratteristica tipica di Mini. Inoltre, grazie alla posizione della batteria ad alto voltaggio nel pianale, il baricentro rimane basso e dona una maggiore stabilità e maneggevolezza.

Le sospensioni posteriori e anteriori sono dotate di stabilizzatori ad alto precarico sugli assali che migliorano la risposta del corpo vettura durante le curve. La barra duomi aggiunge un tocco sportivo all’esperienza di guida complessiva. Elettrica sì, ma sempre Mini.

I pneumatici più grandi con un diametro di 635 mm non solo migliorano la presenza visiva della Mini Cooper All-Electric. ma contribuiscono anche a prestazioni dinamiche superiori e un maggiore comfort di guida. Inoltre, con cerchi da 17 e 18 pollici, la larghezza degli pneumatici è stata aumentata per enfatizzare il caratteristico feeling da go-kart che Mini è conosciuta per offrire. Gli pneumatici sono disponibili in dimensioni che vanno da 16 a 18 pollici.

Mini Cooper All-Electric

Parliamo ora del powertrain. Il motore della Mini Cooper Elettrica 2024 è un motore che esprime tutto il carattere di Mini, quindi è una combinazione perfetta di prestazioni eccezionali e autonomia significativa. La variante Cooper E è equipaggiata con un motore elettrico da 135 kW/184 CV, che sprigiona una coppia di 290 Nm. Ottima l’accelerazione: da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi.

Per coloro che cercano prestazioni ancora più elevate, la variante Cooper SE è dotata di un motore da 160 kW/218 CV che è in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. La coppia massima è pari a di 330 Nm. Ma non è solo la potenza a distinguere questi modelli: anche l’autonomia ha dei valori interessanti. La Mini Cooper E può percorrere fino a 305 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP, grazie a una batteria ad alto voltaggio da 40,7 kWh. La Cooper SE offre un’autonomia ancora maggiore, con un massimo di 402 chilometri grazie a una batteria da 54,2 kWh.

Cooper E Cooper SE
Potenza del Motore 135 kW / 184 CV 160 kW / 218 CV
Coppia Massima 290 Nm 330 Nm
Accelerazione (0-100 km/h) 7,3 secondi 6,7 secondi
Autonomia (WLTP) 305 km 402 km
Capacità della Batteria 40,7 kWh 54,2 kWh
Ricarica AC 11 kW 11 kW
Ricarica Rapida DC 75 kW 95 kW

La versatilità di ricarica è un altro punto forte di questo nuovo modell9o perché ha la possibilità di ricaricare la batteria a corrente alternata a 11 kW. Per una ricarica più rapida, la Cooper E può raggiungere una velocità di 75 kW, mentre la Cooper SE può addirittura arrivare a 95 kW con la ricarica rapida in corrente continua.

In una stazione di ricarica rapida, la batteria può essere portata dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. Inoltre, la navigazione attiva tramite MINI Navigation contribuisce a ottimizzare i tempi di ricarica, anticipando la temperatura ideale della batteria per una maggiore efficienza, specialmente in condizioni meteorologiche avverse. La Mini Cooper Elettrica del 2024 è una combinazione straordinaria di potenza, autonomia e versatilità di ricarica, ponendosi come un’eccellente opzione nella mobilità elettrica.

Mini Cooper All-Electric

Nuova Mini Cooper 2024 elettrica: esterni

Come cambia questa nuova versione della Mini? E’ sempre lei, ma ci sono alcune novità. L’estetica si concentra sull’essenzialità e la modernità: questo è ciò che si può dire osservando complessivamente l’auto. La sua silhouette compatta e agile mantiene le proporzioni tipiche di Mini, quindi ecco gli sbalzi corti, un cofano compatto e un passo lungo, mentre le ruote di grandi dimensioni conferiscono un tocco di dinamismo e accentuano la sua natura urbana (con spirito go-kart).

Dettagli come le maniglie delle porte incassate, l’assenza di parafanghi e i classici side scuttles sottolineano la modernità delle scelte del team design perché mettono in evidenza la tinta della carrozzeria (e le tinte Mini sono sempre molto particolari) senza snaturare l’anima di questo modello. Il frontale è caratterizzato dagli iconici fari circolari Mini e una griglia anteriore ottagonale, mentre le luci diurne a LED hanno una firma luminosa molto particolare, perché sostanzialmente disegnano una sorta di “occhio”.

Il design minimalista dei fari anteriori e la vista laterale senza la Black Band circolare caratterizzano ulteriormente la vettura. La parte posteriore presenta superfici pulite e luci posteriori incassate, mentre una banda nera divide la sezione posteriore, accentuando l’ampiezza della vettura e la sua sportività complessiva.

Mini Cooper All-Electric

Nuova Mini elettrica 2024: interni

Gli interni della Nuova Mini Cooper All-Electric 2024 sono caratterizzati da un design minimalista e moderno che richiama la tradizione a cui ci ha abituato questo iconico modello. L’abitacolo si concentra sull’essenziale, con un cruscotto ampio e curvo che presenta superfici in tessuto (e questa è una novità). Questo tessuto bicolore è realizzato in poliestere riciclato ed è disponibile in diversi colori, a seconda dell’allestimento scelto. Le linee chiare e lo spazio generoso dei sedili anteriori creano un’atmosfera moderna e ariosa, mentre il tetto panoramico in vetro, optional, contribuisce a rendere l’interno luminoso e accogliente. Molto interessanti i sedili, che sono di tipo avvolgente con poggiatesta integrato.

La Nuova Mini Cooper elettrica 2024 offre a bordo tanta tecnologia come una moderna MINI Interaction Unit, un display OLED centrale ad alta risoluzione che diventa il centro di tutte le funzioni della vettura. Grazie al MINI Operating System 9, è possibile gestire tutte le funzioni con il tocco o il controllo vocale in modo intuitivo.

Il display è stato posizionato più vicino al conducente per una maggiore comodità di utilizzo: non a caso, l’interfaccia è molto simile a quella degli smartphone. La presentazione grafica è moderna e concentrata sull’essenziale, come del resto l’abitacolo. Il conducente può avere informazioni come la velocità e lo stato della batteria nella parte superiore, quindi con un colpo d’occhio. È possibile personalizzare le funzioni e accedere alle applicazioni tramite il display OLED.

Nuova Mini Cooper All-Electric 2024: prezzi

Il prezzo di listino non è stato ancora reso noto. Gli allestimenti sono quattro:

  • Essential
  • Classic
  • Favoured
  • John Cooper Works 

Potrebbe interessarti anche:

Vota