Mercedes-Benz GLS: il Suv lusso con 7 posti veri

Con la nuova GLS, Mercedes-Benz vuole stupire gli amanti dei Suv di alta gamma. Tante le novità che questo modello porta in dote. prezzo e caratteristiche.

Mercedes-Benz GLS

Pronta per stupire: ecco la nuova Mercedes-Benz GLS, una gamma completa di Suv di altissimo livello che ridefinisce il concetto di lusso per questo particolare segmento, quelli dei grandi Suv. Scopriamolo insieme, prezzo compreso.

Mercedes-Benz GLS: caratteristiche e scheda tecnica

Il Suv Mercedes GLS è un Suv di grandi dimensioni: supera i cinque metri di lunghezza ed è alto più di 180 centimetri. I sette posti sono di serie, di conseguenza è un Suv perfetto per chi ha necessità di tanto spazio e per chi fa viaggi lunghi in compagnia della propria famiglia.

La Mercedes-Benz GLS, rinomata per il suo lusso senza compromessi e le sue prestazioni impeccabili, si presenta al 2024 con un aggiornamento che spinge ancora più in alto gli standard di comfort, tecnologia e sicurezza. Questo SUV di grandi dimensioni è stato sottoposto a un restyling che ha conferito al suo design una fresca modernità, mentre gli interni sono stati arricchiti da nuovi dettagli e soluzioni tecniche all’avanguardia.

In termini di dimensioni, la GLS 2024 offre spazio in abbondanza per i passeggeri e il bagaglio, con una lunghezza aumentata di 10 mm e una larghezza incrementata di 74 mm rispetto al modello precedente. L’altezza e il passo rimangono invariati, mentre il volume del bagagliaio si amplia fino a 2.400 litri, offrendo ancora più flessibilità per trasportare qualsiasi tipo di carico. Ecco le sue dimensioni complete

  • Lunghezza: 5.236 mm (+10 mm)
  • Larghezza: 2.030 mm (+74 mm)
  • Altezza: 1.845 mm (invariata)
  • Passo: 3.135 mm (invariato)
  • Bagagliaio: da 470 a 2.400 litri (+115 litri)
  • Posti: 7

Mercedes-Benz GLS

Motori e prestazioni GLS

Sotto il cofano, la GLS offre una gamma di motori potenti ed efficienti, tra cui diesel, benzina mild hybrid e ibride plug-in. I motori diesel e benzina sono stati aggiornati con un sistema di elettrificazione mild hybrid.

Motore Potenza Coppia Accelerazione 0-100 km/h Velocità massima Consumo medio (l/100 km)
GLS 350 d 4MATIC 286 CV 600 Nm 7.8 secondi 230 km/h 8.9-9.5
GLS 400 d 4MATIC 330 CV 700 Nm 6.9 secondi 238 km/h 9.1-9.8
GLS 450 4MATIC 367 CV 500 Nm 5.9 secondi 250 km/h 8.7-9.4
GLS 580 4MATIC 489 CV 700 Nm 4.9 secondi 250 km/h 10.7-11.4
AMG GLS 63 4MATIC+ 612 CV 850 Nm 3.7 secondi 250 km/h (limitata) 12.9-13.8
GLS 580 e 4MATIC (ibrida) 625 CV (combinata) 900 Nm (combinata) 4.2 secondi 250 km/h (limitata) 2.4-3.2 (ciclo NEDC)

I motori diesel, rappresentati dai modelli GLS 350 d 4MATIC e GLS 400 d 4MATIC, combinano potenza e coppia per garantire una guida reattiva e efficiente. Il GLS 350 d eroga 286 CV di potenza e una coppia massima di 600 Nm, mentre il GLS 400 d offre prestazioni ancora più elevate con 330 CV e 700 Nm di coppia.

Entrambi i motori consentono accelerazioni fulminee, con lo 0-100 km/h completato rispettivamente in 7.8 e 6.9 secondi, mentre la velocità massima raggiunge rispettivamente i 230 e i 238 km/h. Nonostante le prestazioni, i consumi rimangono contenuti, con valori medi che variano tra 8.9 e 9.5 l/100 km per il GLS 350 d e tra 9.1 e 9.8 l/100 km per il GLS 400 d.

Passando ai propulsori benzina, la GLS offre una scelta altrettanto impressionante di motori potenti e reattivi. Il GLS 450 4MATIC, con i suoi 367 CV e 500 Nm di coppia, garantisce accelerazioni rapide e una guida dinamica, con uno 0-100 km/h completato in soli 5.9 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Il GLS 580 4MATIC offre prestazioni ancora più esaltanti, con 489 CV e 700 Nm di coppia, accelerazioni da 0 a 100 km/h in soli 4.9 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante le prestazioni sportive, i consumi rimangono contenuti, con valori medi compresi tra 8.7 e 9.4 l/100 km per il GLS 450 e tra 10.7 e 11.4 l/100 km per il GLS 580.

Mercedes-Benz GLS

Motori AMG GLS

Per gli amanti delle prestazioni estreme, la GLS offre anche la versione AMG GLS 63 4MATIC+, con un motore V8 da 612 CV e 850 Nm di coppia, che permette accelerazioni fulminee da 0 a 100 km/h in soli 3.7 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante le prestazioni mozzafiato, i consumi rimangono sorprendentemente contenuti, con valori medi tra 12.9 e 13.8 l/100 km.

Infine, la GLS 580 e 4MATIC offre un’opzione ibrida plug-in, che combina un motore a combustione interna con un motore elettrico per offrire prestazioni eccezionali e consumi ridotti. Con una potenza combinata di 625 CV e una coppia combinata di 900 Nm, la GLS 580 e offre accelerazioni rapide da 0 a 100 km/h in soli 4.2 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Grazie alla sua natura ibrida, il consumo medio si attesta tra 2.4 e 3.2 l/100 km nel ciclo NEDC.

Mercedes-Benz GLS

Telaio

La GLS è top anche nella telaistica e non poteva essere altrimenti. Progettato per combinare robustezza e leggerezza, il telaio della GLS è realizzato con una combinazione di acciaio ad alta resistenza e alluminio, garantendo una base solida e resistente che offre una guida sicura e confortevole nonostante le dimensioni imponenti.

La struttura del telaio è stata pensata per fornire un’elevata rigidità torsionale e flessionale, due caratteristiche fondamentali che si traducono in una migliore maneggevolezza, stabilità e sicurezza su strada anche ad alte velocità. Grazie a questa struttura solida, la GLS affronta le curve con agilità e precisione, donando al conducente un controllo ottimale in ogni situazione di guida.

Tra i dettagli tecnici che caratterizzano il telaio della GLS, troviamo il telaio anteriore a longheroni che assicura una distribuzione uniforme delle forze e una maggiore resistenza e durata nel tempo. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie assicurano un’esperienza di guida confortevole e fluida, mentre il sistema di sospensioni attive E-ACTIVE BODY CONTROL (optional) e gli ammortizzatori adattivi ADS+ di serie garantiscono un’adattabilità senza pari alle condizioni della strada.

Inoltre, la trazione integrale 4MATIC di serie conferisce alla GLS una stabilità eccezionale su qualsiasi tipo di terreno, garantendo una trazione ottimale in ogni situazione.

I vantaggi del telaio della GLS sono evidenti: la sua elevata rigidità torsionale e flessionale non solo migliorano la maneggevolezza e la stabilità del veicolo, ma assicurano anche una maggiore sicurezza per tutti gli occupanti. Inoltre, la riduzione del peso complessivo del veicolo contribuisce a migliorare le prestazioni e l’efficienza del veicolo, consentendo una maggiore agilità e reattività.

Mercedes-Benz GLS

Assetto e sospensioni

Come fa un Suv di grandi dimensioni a essere perfetto in ogni situazione, a garantire maneggevolezza e agilità in città e controllo perfetto nelle curve? Grazie al suo assetto studiato al millimetro.

Al cuore di questo sistema c’è l’assetto a sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie, un’innovazione ingegneristica che si adatta senza sforzo alle mutevoli condizioni della strada. Questo sistema regola automaticamente l’altezza del veicolo per mantenere una guida costante e uniforme, assicurando che ogni viaggio sia un’esperienza di lusso senza confronti.

Gli ammortizzatori adattivi completano il pacchetto: questi ammortizzatori riescono ad assorbire le irregolarità della strada per un viaggio più fluido e confortevole, mentre il controllo del rollio e del beccheggio garantisce una stabilità impeccabile anche nelle curve più impegnative.

Per coloro che desiderano il massimo in termini di tecnologia dell’assetto, è disponibile il sistema di sospensioni attive E-ACTIVE BODY CONTROL (optional), un capolavoro di ingegneria che rivoluziona il concetto di comfort e prestazioni. Questo sistema permette il controllo individuale di ciascuna ruota: ne consegue che permette la regolazione precisa e dinamica della sospensione per adattarsi istantaneamente alle condizioni della strada.

La funzione di inclinazione in curva assicura, inoltre, una guida più fluida e sicura, riducendo al minimo il rollio della carrozzeria nelle curve strette, mentre il recupero dell’energia di frenata migliora l’efficienza complessiva del veicolo.

I vantaggi dell’assetto della GLS sono evidenti fin dal primo istante in cui ci si siede al volante. L’elevato comfort di guida garantisce un viaggio lussuoso e rilassante per tutti gli occupanti, mentre l’eccellente maneggevolezza offre una sensazione di controllo e sicurezza senza pari. Grazie alla sua stabilità e alla capacità di adattarsi a qualsiasi terreno, la GLS è pronta ad affrontare qualsiasi sfida si trovi sul suo cammino, sia che si tratti di strade asfaltate o terreni accidentati.

Mercedes-Benz GLS

Mercedes-Benz GLS: esterni

Grande di dimensioni, ma soprattutto imponente grazie a un design esterno cesellato in maniera sopraffina. La nuova Mercedes-Benz GLS è unica nel suo genere. Lo stile è classico, ma grazie ad alcuni elementi stilistici particolari, questo Suv nel complesso è un vero esempio di design moderno.

La nuova Mercedes-Benz GLS ha dunque un design esterno realmente poderoso che esalta la sua imponente presenza su strada e allo stesso tempo affina le sue grandi dimensioni. Scendendo nei dettagli, il frontale della GLS è dominato dalla maestosa mascherina della calandra, impreziosita dalla grande Stella Mercedes al centro e da lamelle verticali cromate che conferiscono un tocco di classe e autorità. I fari a LED, di serie su tutti i modelli, offrono un’illuminazione brillante, con la possibilità di optare per la tecnologia MULTIBEAM LED opzionale per una visibilità adattiva e precisa in qualsiasi condizione.

Muovendosi lungo la fiancata, la silhouette slanciata e muscolosa della GLS si distingue per le linee fluide e le proporzioni equilibrate, che alleggeriscono il design complessivo. I cerchi in lega, disponibili fino a 23 pollici, aggiungono un tocco personalità grazie al loro design esclusivo, mentre i passaruota pronunciati sottolineano la natura robusta e pronta all’azione di questo SUV. Le modanature cromate lungo i finestrini e le portiere aggiungono ulteriore raffinatezza.

Design senza tempo e tecnologie all’avanguardia

Nella parte posteriore, i fanali a LED con il caratteristico design a “C” creano un’immagine distintiva e riconoscibile anche di notte. Il portellone ampio facilita il carico e lo scarico del bagagliaio, mentre il paraurti sportivo, arricchito da due terminali di scarico cromati, aggiunge un tocco di dinamismo e prestigio.

Oltre agli elementi stilistici accattivanti, la GLS offre una serie di particolarità e tecnologie che la distinguono dalla massa. Disponibile in versione standard o AMG, la GLS può essere personalizzata per adattarsi alle preferenze individuali di ogni cliente, con dettagli come la calandra a “diamante” e i fari posteriori a LED con effetto cristallo che aggiungono un tocco di lusso e esclusività. Inoltre, tra le tecnologie di punta, il sistema DIGITAL LIGHT opzionale proietta immagini e simboli sulla carreggiata, offrendo un livello di sicurezza e visibilità senza precedenti.

Mercedes-Benz GLS

Mercedes-Benz GLS: interni

Entrare nell’abitacolo della Mercedes-Benz GLS è come varcare la soglia di un luogo “magico” dove il lusso si fonde armoniosamente con la tecnologia più avanzata. L’attenzione ai dettagli è evidente in ogni centimetro dell’abitacolo: dal design moderno e sofisticato alla cura dei materiali utilizzati. Ecco una panoramica dettagliata degli interni, dalla plancia al comfort dei sedili, che caratterizzano l’esperienza di guida a bordo della GLS.

Plancia e cockpit GLS

Al centro della plancia si erge il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience), un concentrato di tecnologia e funzionalità che domina l’ambiente con due schermi da 12,3 pollici ad alta risoluzione. Uno di essi è dedicato alla strumentazione digitale, mentre l’altro gestisce l’infotainment, offrendo un’esperienza visiva e interattiva senza pari. La plancia, rivestita in materiali pregiati come pelle, legno e alluminio, trasmette una sensazione di raffinatezza e lusso al primo sguardo.

Il cockpit è concepito per mettere il conducente al centro dell’attenzione, offrendo un’ergonomia impeccabile e un controllo totale sull’esperienza di guida. Il volante multifunzione, rivestito in pelle, offre una presa sicura e confortevole, mentre i sedili anteriori, regolabili in diverse posizioni e dotati di funzioni di riscaldamento e ventilazione, garantiscono il massimo comfort durante ogni viaggio.

Infotainment

Il sistema MBUX, oltre a essere estremamente intuitivo nell’uso, è ricco di funzionalità progettate per rendere ogni viaggio un’esperienza memorabile. Dai comandi vocali avanzati al navigatore satellitare, dalla radio DAB+ alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, l’infotainment della GLS mette il controllo delle funzioni più importanti letteralmente al palmo della mano del conducente. Inoltre, l’integrazione con l’app Mercedes me consente di gestire il veicolo da remoto con facilità e convenienza.

Selleria e materiali

I sedili anteriori, oltre a offrire un comfort straordinario, sono dotati di diverse regolazioni elettriche per garantire una posizione ottimale durante la guida. Il riscaldamento e la ventilazione integrati assicurano un clima perfetto in ogni stagione. I sedili posteriori, spaziosi e versatili, possono essere reclinati e ripiegati per adattarsi alle esigenze di carico, rendendo la GLS la compagna perfetta per ogni avventura.

La cura dei dettagli si riflette nei materiali di alta qualità utilizzati per i rivestimenti, tra cui pelle, legno e alluminio, che conferiscono un tocco di eleganza e raffinatezza agli interni. La selleria, disponibile in una vasta gamma di colori e materiali, permette di personalizzare gli interni secondo i gusti personali di ogni cliente. Inoltre, le diverse finiture interne, tra cui legno, alluminio e carbonio, aggiungono un tocco di esclusività e sportività all’abitacolo della GLS.

Mercedes-Benz GLS: prezzo e allestimenti

Il prezzo di partenza della GLS è di 117.148 euro. Esiste anche una versione Maybach che costa 190.497 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota