Mappa colonnine elettriche: come trovare tutte le stazioni

Ansia da ricarica? Esiste una mappatura completa di tutte le colonnine

Mappa colonnine elettriche? Sì, esiste ed è facilissima da consultare. L’ansia da ricarica si combatte con la conoscenza sia della propria auto, sia dell’infrastruttura di ricarica. In questo senso, arriva in soccorso Google.

Mappa colonnine elettriche: dove ricaricare?

Quando si acquista un’auto elettrica si è presi dal fervore ecologista, ma poi bisogna pensare alle cose concrete come ricaricare la batteria. Fare il “pieno” a un’auto elettrica è molto diverso rispetto a un’auto termica. Per le auto termiche esiste un’infrastruttura capillare frutto di un secolo di utilizzo di questa tecnologia, mentre per le auto elettriche questa infrastruttura è in via di costruzione.

Poi ci sono i tempi di ricarica: se per un’auto termica ci vogliono pochi minuti, per le auto elettriche ci vuole molto più tempo. Anche la ricarica più breve richiede una sosta di almeno 20/30 minuti, il che presuppone un’organizzazione di vita differente.

In Italia esistono quasi 33.000 punti di ricarica sparsi per tutto il Paese. Esistono delle app specifiche per trovare questi punti ricarica, ma ci sono anche altri metodi.

Il 57% delle colonnine italiane si trova nel Nord Italia, il 20% si trova al Sud e il restante si trova nel centro. Il 34% è concentrato nei capoluoghi. In testa la Lombardia: seguono Piemonte, Lazio ed Emilia Romagna.

Mappa colonnine su Google Maps

Non esistono solo le app per controllare dove sono ubicati i punti ricarica, vi è anche un altro servizio molto semplice da consultare su ogni periferica: si tratta di Google Maps. Il popolarissimo servizio di Google è facile da consultare sia su smartphone sia su pc. Grazie alla geolocalizzazione, riesce a individuare i punti ricarica più vicini all’utente che fa la ricerca.

Come funziona la ricerca? E’ semplicissimo: basta digitare nel form apposito, quello dove si mette un indirizzo o una località, una delle seguenti frasi:

  • colonnine EV
  • colonnine elettriche
  • stazioni di ricarica EV

Una volta avviata la ricerca, nella mappa compaiono i punti di ricarica geolocalizzati. La mappa non riguarda solo l’Italia, ma è disponibile globalmente.

Mappa colonnine su Enel X

Un’altra mappa di colonnine è disponibile sul sito di Enel X.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota