Lexus UX Hybrid: spaziosa, confortevole e adatta a tutti

Un suv elegante e versatile: ecco Lexus UX Hybrid. Prezzo e caratteristiche.

Lexus UX Hybrid: l’auto perfetta se si cerca un Suv compatto che non rinuncia all’eleganza. In Italia, questo modello è proposto con un sistema ibrido elettrico di quarta generazione full hybrid. Si tratta del primo modello Lexus progettato sulla piattaforma  Global Architecture-C che è stata pensata per progettare auto estremamente sicure, ma anche molto stabili e molto piacevoli da guidare.

Lexus UX Hybrid: caratteristiche e dimensioni

La UX ibrida è un Suv compatto che non rinuncia a niente. Le dimensioni sono davvero compatte, ma grazie a un passo generoso, il veicolo risulta molto confortevole e spazioso. La sua lunghezza è inferiore ai 5 metri. Ecco  una breve scheda tecnica:

  • lunghezza: 4.495 mm
  • larghezza: 1.840 mm con specchietti ripiegati
  • altezza: 1.540 mm
  • passo: 2.640 mm

Il motore disponibile in Italia è una versione full hybrid.

Motore full hybrid
Potenza 184 CV
Motore elettrico 80 kW
Accelerazione 0-100 8.5 secondi
Emissioni
97 g/km di CO2

Come si diceva poco sopra, questo modello è disponibile in Italia con un sistema di quarta generazione. Vengono combinati un motore a benzina 2.0 litri a ciclo di Atkinson e un motore elettrico potente da 80 kW per una potenza complessiva di ben 184 CV.

Questo sistema è particolarmente efficiente poiché riesce a privilegiare la componente elettrica della propulsione riuscendo così a raggiungere i 115 km/h in modalità esclusivamente elettrica. Non solo: il sistema riesce a raggiungere il 50% del tempo di percorrenza sempre in modalità a zero emissioni.

Poi, ecco un’altra caratteristica importante: a bordo vi è una batteria al Nichel Metallo idruro, di nuova concezione, che gode di un sistema di raffreddamento più compatto. Grazie a questa particolarità, la batteria è sotto la seduta posteriore e non ruba spazio all’abitacolo.

Il modello è stato sviluppato sulla nuova piattaforma GA-C che garantisce un’elevata rigidità strutturale. Il baricentro del veicolo è il più basso della categoria e questo lo rende particolarmente maneggevole. Per ridurre il peso della vettura sono state usate diverse strategie tra cui l’utilizzo di pannelli in alluminio per cofano, portiere e parafanghi. Poi è stata usata la resina per esempio per il portellone posteriore.

Lexus UX Hybrid

UX Hybrid come va? Pregi e difetti

Comoda e spaziosa, ma come va su strada la UX? Va bene, anche in città. E’ rapida, fluida, molto silenziosa e facilissima da guidare. Anche se ha una ripresa rapida, non è un’auto sportiva e non dovete aspettarvi quel tipo di prestazioni. Ha consumi ridotti in città, ma anche nell’extraurbano grazie a un ibrido molto efficiente. In autostrada, nonostante tutto, stupisce anche se non è un diesel.

I pregi sono sicuramente il comfort di guida e di viaggio, i consumi contenuti, la sicurezza veramente al top, l’abitacolo è super curato nei dettagli e nei materiali. I difetti? Pochi. La capienza del bagagliaio non è tantissima, ma se non avete particolari esigenze può bastare.

Lexus UX Hybrid: esterni

La linea della UX è una linea elegante, ma anche netta con uno spiccato aspetto sportivo che lo rende particolarmente intrigante. La calandra è caratterizzata da linee morbide e decise: al centro della mascherina traforata ecco il logo del brand, poi ai lati i grandi gruppi ottici a Led che si allargano leggermente verso l’esterno donando dinamicità.

Le fiancate scorrono lisce ed essenziali fino alla coda: qua campeggia un lungo elemento a Led che collega i gruppi ottici posteriori. A livello tecnologico, la fanaleria è dotata di proiezione a triplo LED e luci anteriori a forma di L che ricordano sull’anteriore la forma del logo. Sono luci tecnologicamente avanzate che garantiscono una illuminazione ottimale perché si adattano a ogni condizione meteorologica.

Lexus UX Hybrid: interni

La filosofia degli interni è quella che da sempre contraddistingue Lexus: maestria artigianale e concetto Takumi sono al centro di tutto l’abitacolo. Straordinaria attenzione al dettaglio in ogni particolare: dai materiali agli inserti, passando per la tecnologia.

I rivestimenti in pelle sono stati realizzati con la tradizionale tecnica giapponese denominata Sashiko che viene usata principalmente nelle uniformi per le arti marziali come il Kendo e lo Judo.

Lexus è inoltre fornita di un’app che dà ai suoi clienti numerosi servizi utili in connessione proprio con l’auto. Con il nuovo Lexus UX si può analizzare la guida: tiene conto dei viaggi, dello stile di guida e certifica anche gli spostamenti di lavoro. Vi è una funzione dedicata alla guida ibrida per sfruttarla al meglio. Car Status ti avverte se hai lasciato per esempio un finestrino aperto o hai dimenticato i fari accesi. Si può anche accendere il climatizzatore da remoto.

Lexus UX Hybrid: prezzo

A partire da 42.500 euro. Gli allestimenti sono quattro:

  • Urban
  • Design
  • F-Sport
  • Luxury

Lexus UX Urban

E’ l’allestimento di ingresso nella gamma. Ricco e versatile, offre tutto quanto è necessario: cerchi in lega, clima automatico, Lexus Link Connect.

Lexus UX Design

Un allestimento più ricercato e più tecnologico. Di serie ecco il Lexus Safety System+, l’avviso angoli ciechi, fari automatici e così via.

Lexus UX F-Sport

Per chi ha un animo sportivo. Troviamo di serie l’avviso angoli ciechi, il display multimediale da 12,3 pollici, il Safety System+, l’head-up display

Lexus UX Luxury

Questo è l’allestimento top di gamma. Di serie ha veramente di tutto, compresi i 13 altoparlanti Mark Levinson, il panoramic view monitor, la chiave smart e il Lexus Link Pro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota