Kia Niro: il crossover rinnovato sempre più sostenibile

Kia Niro è pronto a rinnovarsi dal design alla tecnologia più avanzata a servizio del conducente e della sicurezza stradale.

Nuovo restyling nella casa coreana: il crossover Kia Niro debutta con novità stilistiche e tecnologiche che rendono questa automobile una delle più accattivanti e sostenibili del segmento. La Kia Niro arriva negli autosaloni con modifiche estetiche esterne, nuovi materiali interni e più tecnologia.

Kia Niro 2022: caratteristiche

Il modello non è ancora arrivato sul mercato, ma già promette di diventare un bestseller nel suo segmento. Il nuovo Kia Niro è stato pensato per allargare ancora di più la platea della mobilità sostenibile su quattro ruote per rispondere puntualmente alle esigenze degli automobilisti più esigenti su questo fronte. Materiali ecologici, tecnologia avanzata e propulsori elettrici caratterizzano il crossover koreano in modo perfetto. La rivisitazione di questo modello ha seguito due principi cardine di Kia: “Opposites united” (opposti uniti) e il pilastro “Joy for reason“.

L’evoluzione concettuale e dinamica del Kia Niro passa dalla natura: è da qui che la casa coreana ha preso ispirazione per il restyling.

Kia Niro: esterni

Il crossover coreano prende molti spunti dall’Habaniro Concept dal quale mutua il look elegante e il forte carattere. Queste peculiarità stilistiche vengono sottolineate dalla carrozzeria bicolore, un must per esprimere personalità. Il design non è sempre fine a se stesso, ma ha delle precise funzioni aerodinamiche: è il caso del montante, ampio, della parte postiere che migliora concretamente il flusso d’aria. Stilose le luci posteriori a boomerang. Sul frontale, invece, le novità riguardano la “Tiger face” che si presenta in una nuova evoluzione. Si estende dal cofano al paragango, conferendo al crossover coreano un aspetto sportivo. Il corpo ottico anteriore è corredato dalle luci diurne a LED “Heartbeat”, quello posteriore ha un design verticale unico e ben visibile.

Kia Niro
Kia Niro: gli esterni

Kia Niro: interni

L’abitacolo di Kia Niro riflette al 100% il concept pensato dalla casa automobilistica asiatica. Nella parte anteriore, i passeggeri possono godere di un ambiente ampio e rilassante. La consolle centrale è molto facile da usare perché è stata progettata pensando all’usabilità. Il cambio gode di un selettore “Shift by wire”. L’infotainment, con le bocchette dell’aria per la climatizzazione, è incorporato negli spazi diagonali della plancia. E’ stata curata con attenzione anche l’illuminazione interna per rendere l’abitacolo più accogliente. Novità anche per i sedili: la loro realizzazione è stato frutto di uno studio approfondito sia dal punto di vista ergonomico che dei materiali. Forme innovative si affiancano a piccoli accorgimenti come l’appendiabiti incorporato nel rivestimento posteriore dei poggiatesta.

Kia Niro: caratteristiche tecniche

Sul lato tecnologia, il crossover coreano ha molto da raccontare. La casa automobilistica ha introdotto sul nuovo Kia Niro la “Greenzone Drive Mode”. Tale funzionalità agisce sulla modalità di guida, passando da (P)HEV a EV (cioè da ibrido a 100% elettrico) automaticamente. Questo viene permesso da una tecnologia che si chiama Smart navigation. Un esempio concreto: nel momento in cui Kia Niro entra in una Ztl (zona a traffico limitato), diventa 100% elettrica nella sua propulsione. Questo cambio avviene anche nelle zone residenziali, vicino alle scuole e in prossimità degli ospedali. Come fa? Il sistema raccoglie le informazioni dal sistema di navigazione e dalla cronologia di guida. Lo stesso sistema è in grado di riconoscere i luoghi più frequentati dal conducente.

Questa attenzione all’ambiente si ritrova anche nella scelta dei materiali:

  • rivestimento del cielo: carta riciclata
  • sedili in Tencel: è un tessuto biologico in fibra di eucalipto
  • pannelli portiere in vernice priva di Btx

Kia Niro: allestimenti

Per quel che riguarda gli allestimenti, si attende l’arrivo sul mercato per conoscere ulteriori dettagli. Per la vecchia versione del crossover coreano, erano stati preparati tre allestimenti molto ricchi dal punto di vista accessori & tecnologia. Ricordiamoli:

  • Urban
  • Style
  • Evolution

Inoltre, la gamma Niro è così composta:

  • Niro
  • Niro Plug-in Hybrid
  • e-Niro

 

 

 

 

Vota