Honda e GM: insieme per produrre SUV elettrici low cost

Honda e GM: le due case automobilistiche hanno annunciato la produzione congiunta di crossover elettrici a basso costo entro il 2027

Honda e GM

Honda e GM hanno annunciato una partnership per produrre insieme SUV e crossover elettrici low cost. Si tratterà insomma di auto elettriche a basso costo che potranno essere alla portata di tutti. L’obiettivo sarà quello di “democraticizzare” i futuri BEV a zero emissioni. Questa collaborazione porterà alla vendite di milioni di unità di questi veicoli entro il 2027.

Insieme per le auto elettriche del popolo

Nello specifico le due aziende hanno dichiarato che concentreranno la loro collaborazione sulla produzione di crossover compatti che al momento sono le auto più richieste a livello globale. Lavorando insieme Honda e General Motors pensano di poter ridurre i costi di produzione standardizzando i processi e le apparecchiature.

In questa maniera non solo aumenterà la qualità della produzione ma inoltre si ridurranno anche i costi. Di conseguenza le due case automobilistiche potranno offrire ai loro clienti crossover compatti completamente elettrici a prezzi davvero contenuti. Honda e GM inoltre uniranno le forze anche nello studio delle tecnologie legate alle batterie. Questo allo scopo di ridurre i costi, migliorare l’efficienza di queste batterie e inoltre incentivare la sostenibilità.

Honda e GM

Le due case automobilistiche punteranno anche allo sviluppo di nuove batterie

In particolare i due produttori di auto concentreranno i loro sforzi nello sviluppo e nel miglioramento delle batterie a stato solido, al silicio, al litio metallo e approfondiranno tutte le altre nuove tecnologie presenti in questo momento nel settore.

Per quanto riguarda la piattaforma su cui sorgeranno queste nuove auto, si tratterà di un’architettura inedita che sfrutterà la tecnologia Ultium di General Motors. Con essa la batterie possono essere posizionate verticalmente e orizzontalmente negli accumulatori in maniera da risparmiare spazio.

A proposito di questa partnership, il CEO di General Motors, Mary Barra, ha dichiarato nelle scorse ore che la sua azienda si impegna a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040. Anche il CEO di Honda Toshihiro Mibe ha parlato di questo accordo dicendo che vuole dare un grosso contributo per rendere accessibili a tutti le auto elettriche.

Vota