Volante futuristico di GM

Volante futuristico del gruppo General Motors è stato pubblicato su Instagram e sembra un videogame

volante futuristico gm

L’azienda americana di produzione automobilistica ha pubblicato sulle reti social una nuova chicca di design: il concept del nuovo volante futuristico di GM.
A metà tra guida e videogame, la General Motors si è superata ed è riuscita, forse, a superare anche le idee rivoluzionarie di Tesla

Volante futuristico di GM: come un videogioco

Nel profilo Instagram dedicato ai nuovi concept, GeneralMotorsDesign, l’azienda americana rivela il futuro volante che caratterizzerà gli abitacoli delle sue vetture. Il suo stile è completamente futuristico, quasi a superare le idee del visionario CEO Elon Musk.

Gli studi di ricerca e di sviluppa del gruppo GM sono sempre stati pubblicati sulle reti. Così è accaduto anche per il nuovo progetto pioneristico. Il volante è pensato per tutte le vetture caratterizzate da guida autonoma, innanzitutto. I comandi, invece, sono molto più simili allo schermo di un tablet piuttosto che alla tradizionale componente dell’abitacolo.

volante futuristico
Instagram, GeneralMotorsDesign

Tra videogame e volante

Il concept del volante del gruppo General Motors sembra essere più lo schermo dedicato ai giochi da videogame.
Sembra quasi finto, eppure è tutta realtà. Oltre questa azienda, ce n’è un’atra, più importante, che continua a fare passi sempre più lunghi verso il futuro: si tratta della Tesla. Basti pensare alla nuova idea di Musk, il Tesla Bot, un robot umanoide in grado di sopportare carichi fino a 60 kg. Oppure ancora, il volante “Yoke” che tanto somiglia a quello per gli aeroplani. E’ proprio quest’ultimo che è stato lungamente osservato e ripreso dai designer della GM.
Si possono vedere le idee sul canale social Instagram, dove si vedono dei prototipi. Secondo alcune previsioni, questi non tarderanno ad essere introdotti nel marcato automotive.
In questo caso, i creativi di General Motors si sono anche inspirati al mondo dei videogame: ecco perché il volante stesso somiglia tanto allo schermo di uno smartphone o tablet.

Volante futuristico e guida autonoma

Secondo quel che è stato trapelato, il nuovo concept del volante è pensato per supportare la guida autonoma o assistita dal PC di bordo. Lo schermo mostrerà nel dettaglio, ad esempio, come eseguire una manovra per il parcheggio, o su strade a più corsie, tenendo in conto di tutti gli altri veicoli presenti nelle immediate vicinanze.
Il guidatore può intervenire grazie a dei comandi laterali appositi; in fondo allo schermo, invece, si trova indicata l’attuale modalità di guida. Con un volante del genere, ci si chiede anche se, più in avanti, la GM sia propensa ad eliminare il parabrezza classico per come lo si conosce oggi. Con lo schermo digitale, potrebbe non essere necessario.

Vota