Ford EcoSport: dimensioni e scheda tecnica del suv compatto

Ford Ecosport: la versione americana del suv familiare. Ecco le sue caratteristiche, la tecnologia e gli allestimenti. Prezzo e design.

Ford Ecosport è il suv compatto americano che ha ridefinito i canoni del segmento. Robusto, ma allo stesso tempo elegante, questo modello racchiude in sé tutti i pregi della casa automobilistica americana: attenzione per la sicurezza, qualità dei materiali, ottimo rapporto qualità/prezzo. Ford Ecosport a partire da 23.500 euro: ecco listino e configuratore.

Le caratteristiche di Ecosport: la versatilità al primo posto

Il suv americano è costruito in Europa, precisamente nello stabilimento Ford di Craiva, nello Stato della Romania. Ford Ecosport è disponibile in quattro motorizzazioni efficienti e potenti. In particolare, l’auto americana monta anche una versione da 125 CV del pluripremiato Ford EcoBoost alimentato a benzina.

Motore Ford Ecoboost 1.0 benzina
Cavalli 125 CV
Coppia Nm (Nm con overboost) 170 Nm (200 Nm)
Velocità max 180 Km/h
Consumo 5.0-5.4

Il Ford Ecosport è definito come Suv compatto: questo lo rende perfetto per qualsiasi condizione di guida. In particolare, la sua lunghezza lo rende decisamente adatto anche ai tortuosi scenari urbani dove lo spazio è ristretto ed è meglio avere un’auto tutto sommato piccola e maneggevole. Non a caso, Ecosport è lunga poco più di 4 metri (4,096), è alta 1,65 metri ed è larga con gli specchietti 2,057 metri. Il bagagliaio è di 356 litri, mentre con i sedili abbattuti è di 1238 litri. Il serbatoio può contenere 52 litri (sia per il motore benzina che per il motore diesel). Il passo è di 2,5 metri. La nuova versione è dotata di numerosi sistemi tecnologici  Drive Assistant, mentre la vettura è stata progettata leggermente più rialzata rispetto le versioni precedenti.

Altra caratteristica fondamentale è la trazione integrale intelligente: il sistema Ford riesce a misurare misura il modo in cui le ruote dell’auto aderiscono alla strada, ma può anche regolare l’erogazione della coppia fino a 50/50 tra le ruote anteriori e posteriori in meno di 20 millisecondi. Il sistema trasferisce in modo continuo la coppia tra tutte e quattro le ruote: questo rende la Ecosport estremamente stabile anche su fono scivoloso.

Gli esterni del suv compatto Ford Ecosport

Ecco la nuova Ford Ecosport in tutta la sua bellezza. Un’auto elegante e al contempo grintosa, che conquista al primo sguardo, soprattutto se si è in cerca di un veicolo versatile ma al tempo stesso piacevole. Ford Ecosport è un modello ormai storico della casa automobilistica statunitense: è nata nel 2013 per conquistare il mercato europeo dei suv compatti con prezzi altamente competitivi e dimensioni interne che parlano di comfort a tutto tondo. L’ultimo restylilng risale al 2018.

A livello di stile e design, Ecosport può essere riassunta con poche, ma semplici parole: robusto ed elegante. I designer Ford hanno puntato su questi concetti stilistici per rendere ancora più accattivante questo modello. Audace e dinamico, Ecosport riflette lo stile di altri due modelli top della casa automobilistica americana: la Ford Kuga e la Ford Edge. Le linee essenziali scolpiscono in modo audace i volumi di questo veicolo. Il cofano è stato concepito con un con un rigonfiamento centrale che dona dinamicità e pulizia a tutta la parte anteriore.

Ford Ecosport

La calandra, che è molto imponente, ha una grande griglia a forma di trapezio ed è accompagnata  da distintivi fari angolari. Questi fari hanno due caratteristiche importanti: da una parte vi è un sistema di illuminazione a scarica ad alta intensità, dall’altra parte  incorporano luci a LED. Anche nel posteriore si segue la stessa linea: essenzialità, compattezza, pulizia. Questo suv compatto può essere personalizzato in molti modi: per esempio, sono disponibili 12 colori esterni e si può scegliere una vernice diversa, a contrasto, per il tetto.

Abitacolo e interni: spazio per tutti

L’abitacolo presenta anche il FordPass Connect, sistema di infotainment pensato sempre per migliorare l’esperienza del viaggio. Permette infatti di conoscere, in tempo reale, l’andamento del traffico, il meteo e ha una connessione wi-fi grazie alla quale si può connettere il proprio smartphone alla vettura.   Il sistema SYNC controlla costantemente il tuo cellulare, il sistema di navigazione e anche la musica. questo anche grazie a una serie di comandi molti intuitivi, sia manuali che vocali. La musica si potrà ascoltare nel miglior dei modi grazie al sistema audio di B&O Sound System dalla potenza pari a 675 wt.
Anche l’allestimento Style è una new entry, tutta da scoprire nel prossimo paragrafo dedicato agli allestimenti della nuova Ford Ecosport. A metà fra Suv e Crossover, la figlia di casa Ford è molto compatta e ideale anche per la guida in città oltre che per i lunghi viaggi. Le sue dimensioni la rendono perfetta per trovare parcheggio anche nelle metropoli, senza rinunciare al piacere di sfoggiare una City-Car con l’anima di un fuoristrada. All’esterno mostra grande personalità. Il suo aspetto squadrato le dona un’aspetto pulito e lineare, ma non banale e ricco di classe. Sulla frontale troviamo la griglia esagonale con il logo Ford e i fanali, divisi in due sezioni ben separate.
Ford Ecosport
La cintura bassa delle parte laterale garantisce luminosità agli interni, confortevoli e rifiniti in puro stile Ford. Bellissimo la Ford Ecosport Active, con i passaruota neri che sottolineano il carattere deciso del Suv. L’abitacolo presenta materiali di buona qualità, robusti e resistenti al tempo, marchio di qualità Ford. Grazie al passo, inoltre, l’abitacolo si presenta come molto ampio e confortevole.

Allestimenti e prezzi di Ford Ecosport

La Ford Ecosport è disponibile in tre allestimenti:

  • Titanium
  • St-Line
  • Active

Ecco il configuratore, di seguito la descrizione completa di ogni allestimento.

FORD ECOSPORT TITANIUM, a partire da € 23.500 euro

La versione di partenza è ricca, dotata di cerchi in lega da 17”; sensori di parcheggio; Cruise Control; sensore di pioggia; fari automatizzati: sistema di riconoscimento segnali stradali; alzacristalli elettrici anteriori e posteriori; volante in pelle e sedili in pelle parziale; clima automatico; SYNC 2.5 con radio Touchscreen 8″ e 6 speakers + DAB ; 2 prese USB; infotainment con computer di bordo/schermo da 4,2″ a colori.

FORD ECOSPORT ST-LINE, a partire da 24.500 

Questo allestimento aggiunge sospensioni sportive; pomello di cambio in pelle con impuntature rosse e sedili in pelle parziale con impuntature rosse; volante in pelle con impuntature rosse e tappetini anteriori e posteriori con impunture rosse.

FORD ECOSPORT ACTIVE, a partire da € 24.500

Oltre agli optionals presenti nelle altre versioni, Ford Ecosport Active si distingue per il tetto nero a contrasto, per il volante in pelle e gli immancabili sedili in pelle parziale. Non a caso, rappresenta il TOP della gamma.

5/5 - (1 vote)