Fiat sbarca in Algeria con 6 modelli

Fiat arriva in Algeria con sei modelli. Il piano prevede anche la produzione in loco.

Il Gruppo Stellantis sbarca in Algeria con Fiat con ben 6 modelli: l’annuncio è stato fatto durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Ali Aoun, Ministro dell’Industria e della Produzione Farmaceutica e da Tayeb Zitouni, Ministro del Commercio e delle esportazioni.

Fiat in Algeria: investimento di 200 milioni di euro

Per Stellantis si tratta di un investimento importante. La prima fase prevede un investimento di 200 milioni di euro e riguarda, in particolare, la produzione di quattro modello sul suolo algerino. L’Algeria, infatti, è un paese strategico per il Gruppo automobilistico che riunisce molti brand prestigiosi come Fiat, Lancia, Maserati, ma anche brand statunitensi come Jeep e iconici brand francesi come Citroen e Peugeot.

L’Algeria è un Paese chiave del piano strategico Dare Rorward 2030 per il Medio Oriente e l’Africa. Lo sbarco di Fiat apre la strada a un traguardo ambito: la vendita di un milione di vetture nella regione entro il 2030, ma con un’autonomia produttiva regionale del 70%. In questo modo, ci si avvicinerà alle esigenze della clientela locale.

“Sostenere il progetto Fiat e quindi lo sviluppo dell’ecosistema automobilistico in Algeria ha un significato simbolico storico che riflette le buone relazioni di lunga durata tra i due Paesi. Unendo i nostri sforzi, questo progetto diventerà un punto di riferimento in termini di integrabilità e complementarità. Attualmente, stiamo conducendo uno studio nella fabbrica che probabilmente aprirà grandi orizzonti per andare oltre le ambizioni primarie,” ha dichiarato Ali Aoun, Ministro dell’Industria e della Produzione Farmaceutica.

Vendita e produzione in loco

La costruzione dello stabilimento, situato a Tafraoui-Orano, verrà completata entro pochi mesi, precisamente agosto 2023. Da quel momento in poi, la strada spiantata per la produzione è tracciata: la prima Fiat 500 costruita in Algeria uscirà dallo stabilimento entro la fine del 2023.

L’investimento ha forti ripercussioni anche sull’occupazione: si parla di 2000 nuovi posti di lavoro con una conseguente capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno. Questa fabbrica realizzerà quattro modelli.

“Stellantis è fortemente attiva in Algeria e metterà a disposizione il suo vasto know-how globale e regionale in termini di produzione e prestazioni commerciali. Stiamo mettendo questa esperienza al servizio del progetto FIAT in Algeria per garantire una produzione all’avanguardia, servizi commerciali di alto livello e la migliore customer experience sul mercato”, ha dichiarato Samir Cherfan, Chief Operating Officer di Stellantis Middle East and Africa.

Sei modelli Fiat in Algeria

Ecco quali modelli saranno destinati al mercato algerino e della regione:

Come si può  ben vedere, Fiat porta in Algeria tre modelli da “città” e tre modelli versatili che possono essere usati sia in famiglia che nelle aziende.

Vota