DS Automobiles: primo modello elettrico costruito a Melfi

Sarà la fabbrica di Melfi a costruire questo primo modello in fase di definizione

ds automobiles

DS Automobiles, il marchio di lusso sportivo francese nato da una costola di Citroen, sta facendo passi da gigante nella sua transizione verso la mobilità elettrica. Fin dal suo lancio, il marchio DS ha fatto dell’elettrificazione una priorità fondamentale e si è presentato sul mercato con una gamma completamente elettrificata che ha debuttato nel 2019. Adesso, DS Automobiles sta portando questa visione un passo  in avanti significativo.

DS Automobiles: la gamma elettrificata cresce

La transizione energetica di DS Automobiles è ben visibile nella sua attuale gamma. La DS 3 E-TENSE è stata pioniera come il primo modello completamente elettrico del marchio, seguita da DS 4 E-TENSE, DS 7 E-TENSE e DS 9 E-TENSE, quest’ultimo disponibile anche in versione ibrida plug-in con una potenza che va da 225 a 360 cavalli. È importante notare che quasi il 50% delle vendite europee del marchio nella prima metà del 2023 sono state di veicoli elettrificati. 

In arrivo nuovi modelli elettrici

DS Automobiles non si ferma qui. Dal 2024, il marchio prevede di espandere ulteriormente la sua offerta con una versione 100% elettrica di DS 4. Questa mossa è solo l’inizio, in quanto la DS 4 elettrica sarà la prima di una serie di modelli basati sulla piattaforma globale Stellantis STLA M, progettata per l’elettrificazione. Questo modello avrà una batteria ad alta capacità fino a 98 kWh, il che significa che potrà contare su oltre 700 chilometri di autonomia con una singola carica.

Una parte significativa di questa storia di successo è la produzione in Italia. Lo stabilimento di Melfi, in Basilicata, è stato scelto per produrre il nuovo modello DS 4 elettrico. Questa decisione sottolinea l’importanza strategica di questo stabilimento nella rete di produzione del gruppo Stellantis. In futuro, anche un secondo modello di DS Automobiles sarà prodotto presso lo stabilimento di Melfi, evidenziando l’expertise di questo sito nella produzione di veicoli di alta qualità.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota