DR 3.0: il Suv italiano si aggiorna

La DR Automobiles ha aggiornato il suo piccolo SUV, la DR 3.0. Ecco le novità: prezzo e caratteristiche.

La nuova DR 3.0 approda sul mercato con diverse novità interessanti. Intanto c’è un cambio nome: da DR 3 a DR 3.0, poi ecco rilevanti novità estetiche e tecniche. Il piccolo Suv molisano si conferma uno degli sport utility vehicle più accessibili del mercato: con questo restyling, la casa automobilistica italiana conferma di voler puntare soprattutto sui Suv.

Le principali caratteristiche della 3.0 di DR Automobiles:

  • design rinnovato, più sportivo e accattivante;
  • doppia motorizzazione;
  • prezzo accessibile;
  • più sicurezza;
  • più tecnologia a bordo.

DR 3.0: caratteristiche, scheda tecnica, dimensioni

La 3.0 è un’autovettura compatta molto versatile adatta a tutte le possibili situazioni. Partiamo dalle misure: è lunga poco più di quattro metri, ha una larghezza inferiore a due metri e un passo piuttosto generoso. Ecco le sue dimensioni nel dettaglio:

  • lunghezza: 4179 mm
  • larghezza: 1760 mm
  • altezza: 1570 mm
  • serbatoio: 48 l

il Suv italiano è venduto con due motorizzazioni: da una parte vi è il motore termico a benzina, dall’altra l’ibrido benzina/GPL. Di seguito la scheda tecnica primo motore:

Motore ATECO 4 cilindri in linea aspirato
Potenza 86 kw/116cv
Cilinrata 1498 cc
Coppia max 135 Nm a 4700 giri/min
Velocità Max 175 km/h

La trazione è anteriore su entrambe le motorizzazioni, lo stesso vale per i freni: a disco ventilati davanti, a disco sulle ruote posteriori. Anche le sospensioni sono identiche: sulle ruote anteriori ci sono sospensioni Mac Pherson indipendenti con molla elicoidale cilindrica e barra antirollio; sulle ruote posteriori, invece, è presente una barra di torsione.

Per quanto riguarda i consumi e le emissioni, i dati del motore a benzina sono i seguenti:

  • 7,4 l/100 Km;
  •  173 grammi di C02 per km.

Suv italiano Dr 3.0 fiancata

DR 3.0 GPL

Poi c’è anche la versione ibrida benzina/GPL. La cilindrata è la stessa del benzina, ma la potenza è leggermente inferiore: 114 CV per 131 Nm di coppia. La velocità massima è paria a 175 km/h e la capacità del serbatoio GPL è di 56 litri effettivi, più i 48 litri del serbatoio a benzina. Di seguito i dati su consumo carburante ed emissioni:

  • 9,3 litri per 100 km;
  • 155 grammi di C02 per chilometro.

Tecnologia

A livello tecnologico, la 3.0 è full optional di serie. Non manca il Cruise control con gli appositi comandi al volante: in pochi secondi si può impostare la velocità costante desiderata durante la marcia per migliorare la comodità a bordo e ridurre i consumi. Sempre di serie l‘ESP Bosch che garantisce la stabilità delle ruote della vettura, nonché uno sterzo preciso.

C’è anche il sistema HCC, un acronimo che sta per Hill Hold Control che impedisce al Suv italiano di scorrere all’indietro per due secondi quando si lascia il pedale del freno (questo è molto utile quando si spunta su salite molto ripide).  Infine, ecco HDC: perfetto per affrontare le discese con elevata pendenza in tutta sicurezza e praticità.

Esterni del SUV italiano DR 3.0 2023

Il Suv italiano della DR Automobiles per questo 2023 si è rinnovato, almeno in parte. Il restyling ha coinvolto soprattutto la parte estetica: un aggiornamento era necessario per renderlo più moderno e accattivante, e bisogna dire che le modifiche funzionano. Ora la 3.0 è davvero un Suv contemporaneo, dal design fresco e giovanile.

Gli aggiornamenti hanno coinvolto, in particolare, i gruppi ottici che sono totalmente nuovi, la calandra, il profilo. In generale, le modifiche hanno reso molto più cool l’aspetto della 3.0. Anche se si tratta di un’auto compatta – è lunga appena 4,1 metri – il suo design è massiccio, ma senza esagerare. Il frontale è stato reso più aggressivo da nuovi fari anteriori a LED e una grande calandra traforata e cromata.

Sul profilo laterale spiccano due barre, mentre sulle ruote si notano i cerchi in lega da 17” che ora possono vantare un nuovo design, molto più sportivo. I cerchi da 18” sono opzionali.

Interni e connettività

Le novità riguardano anche gli interni. Intanto, l’abitacolo è rimasto molto spazioso, ma ora è ancora più tecnologico. I sedili sono ergonomici e sono rivestiti in ecopelle con inserti in tessuto. Il bagagliaio si può aprire da remoto (grande comodità) ed è stata aggiornata anche la connettività.

Debutta un nuovo sistema di infotainment con schermo da 9” compatibile sia con Android Auto che con Apple Car Play. Aggiornato anche il climatizzatore. Altre chicche tecnologiche:

  • frenata automatica di emergenza;
  • telecamera posteriore.

DR 3.0: prezzo e versioni

La nuova Dr 3.0 parte da 18.900 per la versione a benzina e da 20.400 euro per la versione GPL.

Potrebbe interessarti anche:

Vota