Dacia Jogger: una sola stella nei Crash Test Euro NCAP

Dacia Jogger: brutte notizie per il recente modello della casa rumena che ottiene solo una Stella nei Crash Test a cui è stata sottoposta da Euro NCAP

Dacia Jogger è il nuovo modello a 7 posti della casa automobilistica rumena. A proposito di questa auto, nelle scorse ore è arrivata una notizia non particolarmente positiva per Dacia. Infatti Euro NCAP ha assegnato alla nuova vettura di Dacia un punteggio di sicurezza di una sola stella su cinque nell’ultimo round di test.

Dacia Jogger: Euro NCAP attribuisce una sola stella alla vettura

Il nuovo modello a sette posti, è stato penalizzato nel giudizio di Euro NCAP per la mancanza di caratteristiche di sicurezza di base che sono la norma nella maggior parte delle auto di questo tipo. Il modello di Dacia probabilmente costa meno di altri suoi rivali, ma secondo Euro NCAP presenta delle carenze di sicurezza attiva e passiva che non rappresentano il biglietto da visita ideale per un’auto di questo tipo al giorno d’oggi.

Le valutazioni di Euro NCAP prendono in esame due aree principali della sicurezza durante i test: “passivo” e “attivo”. Le caratteristiche di sicurezza passiva includono airbag, cinture di sicurezza e zone di deformazione al fine di proteggere gli occupanti e mitigare i danni durante un incidente.

Le funzioni di sicurezza attiva sono progettate per aiutare a prevenire gli incidenti in primo luogo. Questo avviene attraverso l’installazione di tecnologie come l’Autonomous Emergency Breaking (AEB) per rilevare veicoli e utenti della strada vulnerabili, avvisi di deviazione dalla corsia e informazioni sugli angoli ciechi.

Dacia Jogger

Dacia Jogger ha ottenuto il 70% per la protezione degli adulti e il 69% per la protezione dei bambini. Le cose sono andate ancora peggio nella protezione dei pedoni con il 41%. Nella valutazione degli assistenti alla sicurezza, invece, il veicolo della casa rumena ha ottenuto solo il 39%.

Dacia Jogger diventa così solo l’ultimo modello del marchio rumeno, appartenente al gruppo Renault, ad ottenere una sola stella nei recenti test Euro NCAP. Un risultato simile si era registrato di recente anche per l’elettrica low cost Dacia Spring.

Vota