Dacia 2022: nuovi modelli, informazioni e novità

Nuovo logo, nuovi modelli, conferme: il 2022 di Dacia

Dacia 2022, cosa riserva il futuro prossimo? La casa automobilistica romena ha in serbo diverse novità per questo 2022. Intanto un cambio di immagine, ma anche nuovi modelli in arrivo. L’anno appena iniziato è sicuramente un anno importante per il settore automobilistico: dopo due anni di pandemia, bisogna tirare le somme e cercare di ripartire.

Nel primo mese del 2022, gennaio, Dacia (che fa parte del Gruppo Renault) ha raggiunto dei traguardi importanti. Rispetto allo stesso periodo del 2021, gennaio segna una ripresa delle immatricolazioni: la casa romena conquista il quinto poto nel mercato auto e il secondo posto nelle vendite tra i privati. In numeri, la crescita del mese di gennaio 2022 è del 43%. Tra le vetture che segnano i risultati migliori c’è Sandero, che è la vettura non italiana più venduta del Segmento B.

Dacia 2022: ecco Duster Extreme

Tra i risultati più promettenti della casa automobilistica romena vi sono le vendite del Dacia Duster che consolida la sua leadership nel Segmento C. Non a caso, nel 2022 uscirà una nuova versione. L’uscita è prevista per la tarda primavera. La Duster Extreme sarà un’edizione limitata: è basata sull’allestimento Prestige ha un look distintivo. L’equipaggiamento è più ricco: sarà presente il climatizzatore automatico di serie, accompagnato dal comodo braccio centrale.

dacia 2022

Un tocco tecnologico in più con l’infotainment, denominato Media Nav, che avrà in dotazione uno scermo da 8 pollici, il Wi-fi integrato e la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Sei le colorazioni disponibili: la vera novità è la Urban Grey. Altri dettagli estetici riguardano gli inserti neri e arancioni fuori e dentro l’abitacolo. Le motorizzazioni sono due: due propulsori a benzina (90 e 150 cavalli), un diesel (116 cavalli) e un GPL (101 CV). Qui il configuratore della Dacia Duster.

Dacia 2022: Jogger, il crossover famigliare

L’altra novità, che Carx ha già presentato, è Jogger: il crossover famigliare che unisce in sé le caratteristiche di più tipologie di auto. Si tratta di un’auto destinata alle famiglie numerose (i posti omologati vanno da 5 a 7) oppure a chi ha una vita estremamente sportiva e dinamica (e necessita di tanto spazio e di un’auto completamente modulabile). Lungo poco più di 4,5 metri, la Dacia Jogger è una delle novità più dirompenti dell’anno 2022. Gli equipaggiamenti sono 5, per rispondere alle esigenze della clientela: Essential, Comfort, Extreme da 5 posti, poi Comfort ed Extreme da 7 posti. Il prezzo è a partire da 14.650 euro. Molto competitivo. A livello di sicurezza, Jogger offre tutto ciò che serve per viaggiare in tranquillità: Abs, sensori di parcheggio posteriori, camera posteriore, chiamata di emergenza, Esp con hillstart.

dacia 2022

Dacia 2022: nuovo logo e nuova identità

La casa automobilistica romena ha iniziato un percorso per rinnovare totalmente la sua immagine. Il nuovo logo è moderno ed essenziale: è composto da due D stilizzate che si specchiano, formando una sorta di “infinito” stilizzato. Recentemente, è iniziato il restyling dei punti vendita: si è partiti dalla Francia. Il colore base scelto è il kaki; all’esterno della concessionaria è presente un totem ben visibile. Altro tocco estetico sono le bandiere del marchio che riportano altri colori identitari del brand: il terracotta e il sabbia.

Dacia 2022: le conferme

Al momento si attendono ulteriori novità per questo 2022, ma certamente i successi di Dacia fanno scuola. Tra i modelli che si stanno confermando come bestseller segnaliamo il nuovo Sandero e la citycar Dacia Spring. Il Sandero, che a fine 2021 ha conquistato il podio delle vendite, è stato finalista per il premio “Auto Europa 2022”. Dacia Spring, che è stata lanciata a metà 2021, è già tra le auto più apprezzate e vendute in Italia. Si tratta della prima vettura completamente elettrica del brand Dacia: una piccola citycar che indica chiaramente la strada che seguirà la casa automobilistica romena che, nel tempo, si è distinta per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vota