Crossover elettrici 2023: modelli, prezzo, autonomia

I crossover stanno guadagnando terreno nel mercato globale. Ecco prezzo, modelli e autonomia dei crossover elettrici.

Crossover elettrici, quali sono i modelli presenti sul mercato? Ecco una selezione di modelli dedicata a un tipo di veicolo a quattro ruote che sta incontrando sempre di più i favori del mercato.

Crossover elettrici 2023 da tenere in considerazione:

  • Hyundai Kona electric;
  • Hyundai Ioniq 5;
  • Kia EV6;
  • Lexus UX 300e;
  • Mercedes Benz EQA;
  • Megane E-Tech electric;
  • Tesla Model Y;
  • Nissan Ariya;
  • Mini Countryman EV;
  • Toyota bZ4X;
  • Ford Mustang Mach-E;
  •  Skoda Enyaq iV;
  • Volkswagen ID.4.

Ma cosa è un crossover elettrico? Quali sono le sue caratteristiche e perché sceglierlo? I crossover, innanzitutto, sono auto che riuniscono in sé delle caratteristiche per così dire “ibride”. Alcuni sono un mix di Suv e coupé, altri un mix tra coupé e berlina, altri ancora tra Suv e fuori strada. Si tratta, insomma, di veicoli che non si possono inquadrare in una categoria specifica, ecco perché è nata la categoria crossover.

Con la diffusione della mobilità elettrica, sono arrivati anche i crossover elettrici che aggiungono alle loro caratteristiche le emissioni zero. In generale, si può dire che i crossover hanno diverse caratteristiche positive:

  • sono vetture esteticamente molto alla moda o molto particolari;
  • sono spaziosi;
  • spesso sono compatti;
  • sono auto flessibili nell’utilizzo;
  • hanno spesso motori potenti;
  • altrettanto spesso hanno una posizione di guida rialzata.

Crossover elettrici: Hyundai Kona electric

Hyundai Kona electric

La seconda generazione della Hyundai Kona è sulla rampa di lancio. Uscirà sul mercato con tutte le motorizzazioni e non mancherà quindi la versione elettrica. Non sono state ancora rilasciate le informazioni su batteria e autonomia della nuova versione, perciò vi riportiamo quelle della versione attuale che è venduta con una batteria da 39 kWh, ma anche con una batteria da 64 kWh. L’autonomia della prima generazione è paria 484 km. Il prezzo della nuova dovrebbe avvicinarsi ai 40.000 euro.

Crossover elettrici: Hyundai Ioniq 5

Hyundai ioniq 5

Tra le proposte crossover elettriche non può mancare Hyundai Ioniq 5: una vettura di medie dimensioni dal design molto particolare. Modernissima, strizza leggermente gli occhi al passato: è impossibile che passi inosservata. Tale vettura è stata concepita sulla piattaforma E-GMP. La sua autonomia è 480 km. Il suo prezzo parte da 46.750 euro. Qui il listino.

Kia EV6

Kia EV6

Anche la casa coreana Kia propone un crossover moderno e dalle linee particolari: parliamo della Kia Ev6 che vanta un’autonomia piuttosto corposa, 510 km, e la possibilità di sfruttare la ricarica ultra rapida. Il listino della Ev6 è molto ricco: ci sono diverse potenze, due tipi di trazione e diverse batterie. Il prezzo parte da circa 55.000 euro.

Lexus UX 300e

Lexus UX 300e

Il brand lusso della Toyota, la Lexus, propone come crossover la Lexus UX 300e: un’auto che strizza moltissimo l’occhio ai celebri Suv di lusso della casa automobilistica giapponese. Elegante e allo stesso tempo possente, UX 300e offre un’autonomia di 300 km. I prezzi di listino partono da 57.000 euro.

Mercedes Benz EQA

Mercedes Eqa

Chi cerca qualcosa molto elegante può optare per Mercedes EQA: il crossover della stella a tre punte con 500 km di autonomia. Versione a zero emissioni di Mercedes GLA, la Mercedes EQA ha un listino prezzi che parte da 51.000 in su.

Megane E-Tech electric

renault megan e-tech

Più che una Megane, un crossover Megane: questa è infatti la Megane E-Tech electric. Più bold, più massiccia e con dettagli unici, questa versione ha un’autonomia che varia da 300 a 454 km (a seconda della versione) e ha un prezzo di listino che parte da 42.450 euro.

Tesla Model Y

Tesla Model Y

La Telsa Model Y è un crossover Suv molto apprezzato in Europa. Ricorda un po’ la Model 3, ma è più massiccio e più alto. Questa vettura è talmente spaziosa che è venduta sia a 5 che a 7 posti. L’autonomia arriva, nella long version, fino a 533 km. Il prezzo parte da più di 50.000 euro.

Nissan Ariya

Nissan Aryia

La casa automobilistica giapponese propone come crossover la nuovissima Nissan Ariya: design super moderno, molto elegante e contemporaneo accompagnato da un’autonomia che arriva fino a 500 km. Il prezzo parte da 51.430 euro.

Mini Countryman EV

Mini Countryman

Non ci sono ancora certezze né una data di arrivo, ma in cantiere ci sarebbe la versione elettrica della Mini Contryman. Il modello deve subire un restyling e ci si attende anche la versione elettrica di questo crossover molto apprezzato.

Toyota bZ4X

Toyota bZ4X

La Toyota bZ4X è un crossover di ultima generazione potente, dallo stile accattivante, spazioso e molto versatile. Sul mercato è disponibile sia a trazione anteriore che integrale. Il prezzo parte da 50.000 euro e l’autonomia varia da 470 a 516 km.

Ford Mustang Mach-E

Ford Mustang Mach-E

Un crossover particolare è la Ford Mustang Mach-E: è la prima auto elettrica della casa automobilistica americana. Disponibile con diversi powertrain a trazione posteriore oppure integrale, ha un’autonomia che arriva a 500 km, il prezzo di listino parte da 50.000 euro.

 Skoda Enyaq iV

 Skoda Enyaq iV

Molto interessante è la Skoda Enyaq iV: un’auto molto spaziosa, di aspetto moderno e gradevole, adatto a tutta la famiglia. La sua autonomia varia tra i 400 e i 500 km, il prezzo parte da 45-966 euro.

Volkswagen ID.4

Volkswagen Id.4

Non manca uno dei crossover più apprezzati al mondo: la Volkswagen ID.4, un veicolo dallo stile sobrio e dalle linee semplici e levigate. Il prezzo di listino parte da 47.000 euro in su. L’autonomia arriva fino a 514 km.

Qui potete leggere una selezione di Crossover a meno di 35.000 euro con vari tipi di motorizzazione, principalmente termica.

Vota