Contagiri che va a scatti: cause e soluzioni

Guida completa al contagiri che va a scatti: le cause e come si può risolvere

Contagiri a scatti, che fare? Se sei un appassionato di automobili, saprai quanto sia importante mantenere sotto controllo il funzionamento del motore durante la guida. Uno degli strumenti essenziali per farlo è proprio il contagiri, che indica il numero di giri del motore al minuto (RPM). Tuttavia, a volte può capitare di notare che il contagiri va a scatti, causando una sensazione di frustrazione e difficoltà nel valutare con precisione il rendimento del veicolo.

Contagiri: cosa è e come funziona

Prima di spiegare quali sono le cause del contagiri a scatti, partiamo come sempre dai fondamentali e cioè dallo spiegare cosa è questo congegno e a cosa serve. Parliamo uno strumento fondamentale che misura il numero di giri al minuto (RPM) del motore di un’auto. È un indicatore importante per il conducente, in quanto gli consente di sapere se il motore sta funzionando a un regime ottimale in ogni momento della marcia.

Il contagiri è solitamente situato sul cruscotto dell’auto, accanto al tachimetro che invece misura la velocità in km/h. Analogamente al tachimetro, il contagiri ha una lancetta che si muove in base al numero di giri al minuto del motore. Fino a poco tempo fa era tutto analogico, oggi invece sono sempre più diffusi i cockpit digitali con tachimetro e contagiri non fisici.

Il congegno, nel dettaglio, misura la velocità di rotazione dell’albero motore. L’albero motore è un componente del motore che trasmette la potenza del motore alle ruote. La velocità di rotazione dell’albero motore viene così misurata da un sensore che è montato sull’albero motore. Il sensore invia un segnale al contagiri, che mostra il numero di giri al minuto sul quadrante.

Contagiri a scatti: cause

Passiamo ora alle cause del problema tecnico oggetto di questo articolo. Fondamentalmente, le cause  principali di questo malfunzionamento sono 6 e sono tutte legate principalmente alla combustione non ottimale del carburante:

  • filtro aria sporco: un filtro aria sporco può impedire al motore di ricevere l’ossigeno di cui ha bisogno per funzionare correttamente, causando così un aumento dei giri al minuto oppure un movimento irregolare della lancetta;
  • candele difettose: anche candele difettose possono causare una combustione irregolare del carburante, portando a un aumento irregolare dei giri;
  • bobine di accensione difettose: le bobine di accensione sono responsabili dell’invio della corrente elettrica alle candele. Anche queste se sono difettose, possono causare una combustione non regolare del carburante, portando a un aumento dei giri al minuto;
  • fluidi contaminati;
  • problemi al sistema di alimentazione;
  • problemi al sistema di scarico.

Poi, ci sono altre tre cause principali:

  1. problemi elettrici: un contagiri a scatti potrebbe essere causato da problemi elettrici come cavi danneggiati, connessioni scollegate o interruzioni nel circuito di alimentazione. Questi malfunzionamenti possono influire sulla corretta lettura dei giri del motore;
  2. sensore difettoso: Il contagiri è collegato a un sensore che rileva la velocità di rotazione del motore. Se questo sensore è difettoso o sporco, potrebbe fornire letture irregolari, causando i salti sul contagiri;
  3. software o centralina: In alcune auto moderne, il contagiri è controllato dal software o dalla centralina del veicolo. Se queste componenti presentano problemi o necessitano di aggiornamenti, potrebbero causare la lettura irregolare del contagiri.

Contagiri che va a scatti: come risolvere

Per tutti i problemi legati alla combustione del carburante bisogna intervenire sul componente specifico. Per il resto, invece, ecco le possibili soluzioni:

  1. controllo elettrico: bisogna verificare lo stato dei cavi e delle connessioni elettriche del contagiri. Assicurati che siano tutti ben collegati e privi di danni. Se individui cavi usurati o connessioni scollegate, sostituiscili tempestivamente, se non sai fare questa operazione è meglio rivolgersi a un professionista.
  2. controllo del sensore: controlla il sensore collegato al contagiri e verifica se è pulito e funzionante correttamente. Potresti doverlo pulire o sostituire se riscontri segni di danneggiamento.
  3. aggiornare il software: se il contagiri è controllato da software o centralina, assicurati di aver installato l’ultima versione del software o consulta un meccanico qualificato per eseguire gli aggiornamenti necessari.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota