Smart #3 debutta a Shanghai: prime foto ufficiali

La nuova Smart #3 si presenta ufficialmente al mondo al prestigioso Salone dell'automobile di Shanghai

Smart #3

Dal Salone di Shanghai arriveranno molte novità tra cui la Smart #3: l’atteso secondo modello della nuova era di Smart e soprattutto il secondo Suv del marchio. Suv elettrico, ovviamente.

Il nuovo modello è chiaramente uno Sport utility coupé disegnato dal Mercedes-Benz Global Design Team: il suo aspetto ha un look premium e spiccatamente sportivo sia nella carrozzeria che all’interno dell’abitacolo. In generale, si può dire che il nuovo Suv è caratterizzato da una linea elegante e da un abitacolo spazioso.

Smart #3: prime caratteristiche

Non si sa molto del powertrain della nuova Smart numero 3. Si sa che è sicuramente elettrica (in modo esclusivo, quindi niente motori ibridi) e che probabilmente avrà una meccanica derivata dalla #1. Se le indiscrezioni saranno confermate, e non dobbiamo aspettare molto tempo, il nuovo Suv avrà motori fino a 480 CV. Tanto per divertirsi, almeno per chi ama la guida un po’ più sportiva.

I dettagli tecnici arrivano al contagocce, ma si può dire un dato più che certo perché arriva dal Ministero cinese dell’Informazione e della Tecnologia: la lunghezza. Il nuovo Suv sarà lungo poco meno di 4,5 metri: vale a dire 440 cm. In ogni caso, tutto verrà rivelato a tempo debito. Il salone di Shanghai inizia il 18 aprile. Per il mercato europeo, invece, la presentazione è fissata a settembre 2023.

Design, esterni, interni

La #3 riprende lo stile della Smart #1, quindi ha dalla sua un mix di forme morbide e di elementi tesi che conferiscono un’aria di sportività che nella numero 3 è ancora più evidente. Non è solo una questione di estetica: l’aerodinamica è stata appositamente studiata per rendere più efficiente il Suv e quindi per avere consumi più bassi e autonomia maggiore.

Anteriormente, spiccano i fari Led CyberSparks: la loro forma è slanciata e sono abbinati a uno shark nose più una griglia a forma di “A”. Il tetto bicolore incontra il montante A e il montante C creando un’affascinante silhouette sportiva. Infine, la coda è la parte più caratteristica della vettura: spoiler, montante C e parafango posteriore si combinano con il paraurti, creando una curva moderna e slanciata dove trovano spazio le luci posteriori.

Smart #3

Poi, gli interni: il loro carattere è spiccatamente sportivo. La linea che ricorre di più è quella del cerchio, cerchio che si ritrova nelle turbine, un tema caro a Mercedes. La plancia è scolpita, ma è anche senza soluzione di continuità con tutti gli elementi che devono svolgere una funzione per i passeggeri e in particolare per il conducente. Il cockpit porta in dote uno schermo centrale da 12,8 pollici nel quale si ricavano tutte le informazioni che servono. In definitiva, oltre a essere molto spazioso, l’abitacolo risulta essere per così dire avvolgente.

Per chi ama la musica, segnaliamo il sistema di infotainment composto da 13 autoparlanti Beats Soundsystem. E i colori? La carrozzeria potrà contare su nuove tinte tra cui Photon Orange Metallic e Electric Blue Matte per gli esterni. Per quanto riguarda gli interni, invece, l’azienda segnala la nuova tinta Vibrant Brown.

Smart #3

Vota