Comprare un’auto truffata: come fare

Comprare un'auto truffata: ecco come evitare questa spiacevole situazione.

Comprare un'auto truffata

Attenzione: i raggiri possono essere dietro l’angolo e potrebbe capitare di comprare un’auto truffata, senza rendersene conto.

Vedremo in quest’articolo come bisogna comportarsi in questi casi per tutelarsi nel miglior dei modi. Alcune indicazioni serviranno proprio a evitare dal principio questa situazione spiacevole: vedremo gli espedienti che i ladri di vetture sono soliti utilizzare per “rifilare” una vettura rubata.

Comprare un’auto truffata: riconoscere la truffa

Uno dei modi per smascherare una truffa, è il seguente. Spesso le dinamiche dei ladri di macchine si ripetono ed è relativamente semplice capire che si tratti di un tentativo di estorsione di denaro senza alcun ritorno.
I truffatori potrebbero, ad esempio, pubblicare l’annuncio di veicoli che si trovino all’estero. In questo caso, si chiede alla potenziale vittima, di poter inviare i soldi attraverso servizio di trasferimento di denaro. Potrebbe, per esempio, chiedere di trasferire una somma verso una carta di credito estera come la Western Union. Molti propongono questa transazione e, solo dopo, inviare la vettura.
Potrebbe anche capitare che ci siano dei truffatori-acquirenti che fingano di voler valutare l’auto e, qualora qualcosa andasse storto, allora si sarebbe dovuta restituire la somma versata.
In questi casi non si avranno mai indietro né i soldi, né la vettura da acquistare.

Un altro caso potrebbe essere quello di un truffatore che metta sul mercato dell’usato un veicolo estremamente conveniente e che prometta, versando una cifra, di avere il mezzo direttamente a casa tua.
In un momento successivo, chiede una somma aggiuntiva per poter inviare il mezzo, ma nessuno vedrà mai lo stesso. Si sarà trattato, anche in questo caso, di una truffa. E chi la compirà non avrà alcuno scrupolo a sottrarre denaro, o veicoli, per poi sparire del tutto nel nulla.

image Comprare un'auto truffata

Alcuni consigli utili

Per evitare di restare truffati, allora è bene seguire alcuni semplici consigli.
Prima di acquistare una vettura, vederla sempre prima di inviare qualunque cifra in denaro. Assicurarsi che la persona con cui si ha a che fare sia onesta e competente, e non un soggetto che sembra “improvvisato” o poco credibile.
Non bisognerebbe mai, in alcun modo, effettuare una transazione di tipo economico anticipatamente. Allo stesso modi, evitare di inoltrare la propria documentazione personale. La stessa cosa vale se si ha deciso di vendere le propria vettura: mai inviare i documenti relativi al veicolo. In particolar modo, è pericoloso la transazione di queste informazioni personali tramite mail. Questo perché un buon truffatore potrebbe alterarne i contenuti.
Per qualsiasi evenienza quindi, per scongiurare truffatori, è bene effettuare la trattativa di persona, faccia a faccia.
Solamente dopo aver ritirato il veicolo, allora si inizierà l’iter per il passaggio di proprietà e per il saldo del pagamento.

Vota