Come si paga l’autostrada con Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Pagare il pedaggio in autostrada oggi è molto più semplice di una volta. Non solo ci sono i contanti e le carte, ma è possibile usare ben tre servizi "wireless". Oltre al Telepass, ci sono anche Moneygo e UnipolMove

come si paga l'autostrada

Provate a rispondere a questa domanda: come si paga l’autostrada? La risposta non è così scontata, almeno non lo è più da tempo. Anche se la maggior parte delle persone usa ancora oggi il contante o le carte, oggi ci sono tante metodologie diverse  e alcune sono “senza fili”, senza monetine e dunque anche senza code al casello.

In questo articolo vi parliamo dei tre servizi principali che consentono di saltare la fila agli sbarramenti autostradali. Vi spieghiamo dove si comprano e quanto costano. Il primo si chiama Telepass, è il più conosciuto, ma soprattutto era l’unico fino a non molto tempo fa. Gli ultimi due arrivati si chiamano UnipolMove e MooneyGo.

Cosa sono?

Questi tre servizi sono molto simili perché hanno lo stesso scopo: farvi risparmiare tempo nei vostri viaggi. Parliamo di sistemi elettronici di pagamento automatico dei pedaggi autostradali che, a seconda dell’offerta acquistata, includono anche servizi di parcheggio in Italia e in alcuni altri paesi europei.

Di base, consistono in un dispositivo elettronico, solitamente posizionato sul parabrezza dell’auto, che comunica in tempo reale con le antenne poste alle casse automatiche dei caselli autostradali o dei parcheggi. Quando un veicolo dotato di questi device attraversa un casello autostradale o entra in un parcheggio convenzionato, il dispositivo invia un segnale che permette il riconoscimento e il pagamento automatico della tariffa, addebitata sul conto del proprietario del veicolo.

Dove si comprano Telepass, UnipolMove e MooneyGo?

Telepass, UnipolMove e MooneyGo possono essere acquistati sia in negozi fisici che in negozi online. Ovviamente, il primo – quello che è da più anni sul mercato – ha una rete di negozi fisici più estesa, anche perché prima dell’avvento di internet esisteva solo quella. Gli altri due servizi, invece, nascono “nativi” digitali ma offrono anche il servizio fisico.

Quindi, Telepass può essere acquistato online sul sito ufficiale. Mentre per quanto riguarda i negozi fisici lo troviamo nei:

  • Punto Blu
  • Eni Live Station
  • Centri Dekra
  • Sportelli delle banche abilitate
  • Uffici postali
  • TStore Milano
  • TStore Torino
come si paga l'autostrada
Come si paga l’autostrada? In contanti, con il contactless e con i device digitali

UnipolMove ha ben due canali digitali: il suo sito ufficiale e l’App UnipolMove. Poi, lo possiamo acquistare nelle Agenzie UnipolSai.

Infine, MooneyGo si acquista sul suo sito ufficiale e tramite la sua app proprietaria che porta lo stesso nome. Per quanto riguarda i negozi fisici, lo troviamo nei punti Mooney.

E’ da sottolineare che Telepass può essere usato come Telepass europeo, ma bisogna sottoscrivere un abbonamento per Francia, Portogallo, Croazia, Spagna. Gli altri due funzionano solo in Italia.

Quanto costano?

Telepass, UnipolMove e MooneyGo hanno servizi diversi e dunque prezzi diversi. L’offerta più ricca è quella di Telepass che si dipana su molti contratti diversi e dunque su costi differenti per l’utente finale. In generale, possiamo dire che i contratti si distinguono in due tipologie diverse: un abbonamento classico e un “pay per use”.

Per quanto riguarda Telepass ci sono diversi contratti: l’offerta base parte da 1,83 euro al mese con fattura trimestrale, ma dal 1° luglio 2024 costerà 3,90 euro al mese. Quella Pay per Use ha un costo di attivazione di 10 euro. In questa guida “Telepass: quanto costa e come funziona” troverai tutte le informazioni aggiornate sulle varie promozioni e sui cambiamenti di costo a partire dal primo luglio 2024.

UnipolMove ha solo due contratti: uno classico e uno a consumo. Quello classico si chiama Base: è gratuito per i primi dodici mesi e poi costa 1,5 euro al mese. Il contratto a consumo costa 50 centesimi per ogni giorno di utilizzo.

Anche MooneyGo ha due contratti: il primo è un contratto classico e il secondo è un contratto a consumo. Il base ha un costo di 5 euro di attivazione e poi costa 1,5 euro al mese. Quello a consumo costa 2,2 euro al mese se il dispositivo viene utilizzato.

I servizi aggiuntivi

Sia Telepass che UnipolMove e MooneyGo offrono tanti altri servizi aggiuntivi che, a conti fatti – soprattutto se ci muoviamo spesso e frequentiamo aree urbane – risultano moto comodi. Questi sistemi elettronici, infatti, consentono di pagare sempre in modo veloce e digitale non solo i pedaggi autostradali, ma anche i parcheggi, i taxi, il bollo auto e tanto altro ancora.

Ovviamente questi tre servizi offrono, a loro volta, pacchetti differenti. vediamo quali sono. Telepass è quello con il maggior numero di servizi accessori:

  • Area C Milano
  • Venezia Pass
  • Biglietti ATM
  • Biglietti treno/aereo
  • Parcheggi convenzionati
  • Bollo Auto
  • PagoPA
  • Bollo moto
  • Traghetti stretto Messina
  • Strisce Blu
  • Skipass
  • Biglietti Itabus
  • Taxi
  • Servizi di sharing
  • Lavaggio auto

UnipolMove offre, come servizi aggiuntivi, questa lista: Area C Milano, Taxi, Bollo auto e moto, Skipass, Bollettini, Pago PA, parcheggi convenzionati, taxi e carburante.

Infine, MooneyGo: strisce blu, area C Milano, servizi di sharing, traghetti sullo Stretto di messina, Taxi, biglietti di bus e treno, trasporto pubblico.

Per approfondire “come si paga l’autostrada” leggi:
Pedaggio autostradale, coma capire quanto costa?

Vota