Clacson auto che non funziona: cause e come risolvere

Ecco quali sono le possibili cause del clacson dell'auto che non funziona

Clacson auto che non funziona? Siete nel posto giusto: in questa guida proviamo a spiegarvi quali sono le possibili cause di questo malfunzionamento e come si può rimediare.

Clacson auto: a cosa serve?

Anche se, da Codice della Strada, non possiamo usare il clacson come ci pare e piace, il suo utilizzo può essere fondamentale per evitare un incidente. A volte infatti basta un colpetto di clacson per richiamare l’attenzione di un conducente che non sta guardando, oppure per avvertire chi sta sopraggiungendo a un incrocio dove vi è veramente poca visibilità. Anche se dobbiamo usarlo pochissimo, il clacson rimane un optional fondamentale e non può essere fuori uso.

Quando non funziona è semplice accorgersene: il suo suono è troppo basso oppure non suona per niente, altre volte ancora suona a fasi alterne o peggio quando lo sterzo si trova in una determinata posizione.

Clacson che non funziona: cause

Le cause del malfunzionamento possono essere diverse. Fortunatamente, capire cosa c’è che non va non è difficile: non è un componente complesso. Se il suono è debole rispetto a come dovrebbe essere, è possibile che si siano rotte le trombe. Altrettanto più facile che si sia rotto un fusibile, la cui sostituzione è facilissima. In altri casi si sono roti dei componenti, si sono usurati dei contatti, oppure si è rotto il pulsante o è semplicemente sporco. Infine, l’ultima causa è un cortocircuito.

Clacson auto che non funziona: rimedi

Il fai da te può essere indicato per la pulizia del pulsante (nel caso ci sia dello sporco) oppure per cambiare il fusibile che in genere si trova sotto la scatola del cruscotto. Per il resto, è molto meglio rivolgersi a un’officina di fiducia che in pochi minuti saprà aiutarvi. In ogni caso, sappiate che in genere risolvere questo problema è piuttosto economico.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota