Suonare troppo il clacson: cosa si rischia?

Suonare troppo il clacson, e senza motivo, non è una buona idea: lo dice il Codice della Strada.

Suonare troppo il clacson può essere una cattiva idea: l’utilizzo del dispositivo acustico di segnalazione è infatti normato dal Codice della Strada e deve essere usato solo in alcune situazioni. Ne consegue che non si può usare il clacson a piacimento o per fare un dispetto a un vicino di casa o a un automobilista che ci ha bruciato una precedenza. Vediamo cosa dice la legge.

Suonare troppo il clacson: cosa dice il Codice della Strada

A normare l’utilizzo del clacson è il Codice della Strada e in particolare l’articolo 156 che lo definisce come un dispositivo di segnalazione acustica che ha lo scopo di segnalare delle situazioni di pericolo. Al comma 1, l’articolo 156 dice che “Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile”.

Dunque, il clacson serve per segnalare un pericolo, ma solo con moderazione e solo per un periodo breve di tempo. Dopo di che, l’articolo continua e norma diverse situazioni. Al comma 2 si parla delle situazioni che possono capitare al di fuori dei centri urbani. Negli spazi extraurbani, si può usare il clacson ogni volta che “le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso”.

Di notte, al posto del clacson, si possono usare gli abbaglianti a meno che non sia vietato. Il codice della strada è chiaro: clacson e abbaglianti si possono usare al fine di evitare incidenti. Ne consegue che accecare un povero automobilista in una strada extraurbana, di notte, semplicemente perché non sta viaggiando a 120 km/h e vi “rallenta” non è consentito dal Codice della Strada.

Suonare il clacson in città

Nelle zone urbane, invece, suonare il clacson è sempre vietato, ma il Codice della Strada specifica che fanno eccezione “i casi di effettivo e immediato pericolo”.  Anche in città, nelle ore notturne, è consentito usare i proiettori di profondità a breve intermittenza: sempre e e solo in caso di immediato pericolo. Non si suona il clacson, inoltre, vicino gli ospedali o vicino alle residenze per anziani.

Ci sono dei casi in cui le forze dell’ordine chiudono un occhio, per esempio quando si verificano i caroselli festanti di auto per la vincita dei mondiali o i cortei che seguono la macchina degli sposi.

Cosa si rischia se si suona troppo il clacson?

Veniamo ora alle sanzioni. Se si usa il clacson in modo inopportuno si può incorrere in una sanzione amministrativa ed eventualmente anche in una sanzione penale.

La sanzione amministrativa è stabilita dal Codice della Strada: multa da 42 a 173 euro. Il penale, invece, scatta se si configura il reato di molestie.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota