Cambio manuale rumoroso: cause e rimedi

Dici cambio, dici dolore e infatti le principali cause di cambio rumoroso ci portano direttamente dal meccanico. In questo articolo di illustriamo le problematiche più comuni, come risolvere, e poi infine parliamo anche dei problemi meno diffusi.

cambio manuale rumoroso

Non capita spesso, ma capita anche se non vorremmo mai averci a che fare. Stiamo parlando del cambio manuale rumoroso e duro. Se hai un’auto tradizionale, con il classico cambio meccanico, e hai questo problema sei nel posto giusto.

Articolo aggiornato il 22/04/2024 con nuove informazioni e miglioramento del testo

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere e rispondiamo alle domande più comuni. Quali sono le cause e cosa si può fare? Toccare il cambio fa male, soprattutto al portafoglio. Passiamo in rassegna le cause più comuni di questo malfunzionamento.

Cos’è e come si riconosce?

Conoscete molto bene la vostra auto e da un po’ di tempo usare il cambio vi fa sobbalzare. Sentite dei rumori strani e spesso la cambiata non è fluida, ma molto dura. Cosa può succedere? In assenza di rumori e in presenza di cambiate dure a freddo potreste non preoccuparvi troppo: la causa principale di solito è il freddo.

Se però non è questo il caso, dobbiamo darvi una brutta notizia: il cambio manuale rumoroso ha tante cause e alcune possono essere un po’ problematiche. Le più comuni sono:

  • il livello dell’olio
  • i cuscinetti usurati
  • i sincronizzatori consumati
  • danni agli ingranaggi
  • la frizione

Poco olio

Quando il cambio manuale fa rumore ed è duro il primo indiziato è lui, sua maestà olio del cambio.  L’olio lubrifica i componenti del cambio e ne riduce l’attrito durante il cambio marcia. Un livello troppo basso può causare rumori metallici, soprattutto durante il cambio marcia o in folle. Controlla il suo livello e se necessario rabboccalo con l’olio suggerito dal costruttore.

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Cuscinetti usurati

Anche i cuscinetti del cambio possono danneggiarsi e il loro rumore è peculiare: quando la marcia con il cuscinetto danneggiato è inserita, si sente un distinto rumore di “trattore”. Inoltre, se il problema è questo, puoi avvertire vibrazioni al cambio o/e inserimento difficile delle marce. In questo caso, è meglio che vai da un meccanico perché la sostituzione dei cuscinetti è un lavoro molto complesso.

Te lo spieghiamo in breve: l’auto va messa sul ponte e viene smontato tutto il cambio, frizione compresa. Per fare tutto questo ci vuole molto tempo e molta mano d’opera, ed è per questo che è un intervento molto costoso. Meglio prima che dopo, però, perché se non si riparano i cuscinetti, va a finire che tutto il cambio dovrà essere “rifatto”.

Anelli sincronizzatori consumati

Il sincronizzatore permette di innestare la marcia con facilità e sono degli elementi essenziali per il funzionamento del cambio manuale: se uno dei suoi anelli dovesse danneggiarsi, potrebbe essere difficile azionare la frizione e spostare la trasmissione. In genere, il sintomo più lampante – oltre al rumore – riguarda la difficoltà di inserimento della marcia a freddo oppure solo di determinate marce.

cambio manuale rumoroso

Ingranaggi della marcia

Questi componenti nel cambio marcia hanno un ruolo fondamentale. Questi ingranaggi sono composti da due denti piccoli e due denti grandi. I denti piccoli accettano l’impegno del manicotto del mozzo con il sincronizzatore. In caso di danneggiamento di questi piccoli denti, spostare la trasmissione diventa difficile. I denti grandi invece hanno il compito di innestare l’ingranaggio del contatore di filatura che a sua volta invia una trasmissione all’albero. Se questi dentini si danneggiano, la trasmissione sarà rumorosa.

Quando questi dentini sono danneggiati, si sente un rumore molto particolare: un piagnucolio. Oltre a questo, si possono sentire delle vibrazioni intense o addirittura può essere impossibile cambiare marcia.

La frizione

Tra gli indiziati del cambio manuale rumoroso c’è certamente un componente che solo a nominarlo fa venire i brividi per l’enorme lavoro che ci vuole a tirarlo fuori: la frizione. La frizione si occupa dell’innesto della potenza: è collegato alla trasmissione. Quando pigiamo il pedale della frizione, scolleghiamo questi due elementi ed entriamo in folle e questo consente di cambiare marcia con il cambio manuale.

Se il meccanismo che permette alla frizione di sganciarsi dalla trasmissione ha qualche problema (cilindretto principale, cilindro di rilascio, pompa della frizione), la cambiata potrebbe avere qualche problema. Anzi, potrebbe non funzionare affatto.

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Come rimediare?

E adesso veniamo all’argomento più temuto, le soluzioni a questo problema. Se è un problema di olio, senza danneggiamenti, potrebbe bastare una sostituzione (sempre che non ci siano problemi di perdite) o un rabbocco. Per tutti gli altri casi, bisogna prepararsi ad andare dal meccanico e spendere qualche centone perché purtroppo toccare il cambio significa molta mano d’opera e quindi costi elevati.

Problemi meno comuni

Ora che abbiamo passato in rassegna i problemi più comuni del cambio manuale rumoroso, facciamo una breve panoramica su quelli meno comuni. Sono essenzialmente tre:

  • mozzo ruota danneggiato: un mozzo della ruota allentato o danneggiato può causare rumori metallici simili a quelli di un problema al cambio, soprattutto in accelerazione o in curva.
  • problemi ai giunti omocinetici: collegano le ruote al cambio e possono usurarsi e generare rumori metallici, soprattutto in curva o a basse velocità.
  • danni al differenzialeripartisce la coppia motrice alle ruote, può causare rumori metallici o ronzii, soprattutto in curva o in accelerazione.

 

 

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