Cambio automatico: come funziona e come si usa?

Il cambio automatico è sempre più diffuso, ma ci sono ancora tanti pregiudizi sul suo conto.

Il cambio automatico è sempre più diffuso, eppure ci sono ancora moltissimi pregiudizi sui suoi confronti, soprattutto da parte di chi ancora oggi usa auto con il cambio manuale e non ha mai usato questa tecnologia. E’ davvero così difficile da usare? E’ davvero peggiore del cambio manuale? Proviamo a diradare qualche dubbio.

Cambio automatico: cos’è?

Il cambio automatico è un cambio in cui il conducente non deve fare praticamente nulla: non c’è il pedale della frizione da schiacciare e non ci sono cambiate da effettuare tramite la leva del cambio ogni tot mila giri. Il cambio automatico, in quanto automatico, fa tutto da solo. Il conducente deve solo selezionare l’opzione giusta sulla levetta.

La levetta e il significato delle lettere

Per saper usare bene il cambio automatico bisogna innanzitutto familiarizzare con esso. Non è molto diverso da un cambio manuale: anche in questo caso troviamo una leva con dei simboli, che però sono diversi:

  • D: sta per drive, quindi “guidare”;
  • P: sta per parking
  • R: sta per retro
  • N: è il folle e va usata solo per le soste lunghe

In alcuni casi troverete anche altre lettere:

  • L: sta per Low e sono le marce ridotte da usare nelle salite o nelle discese rapide;
  • S: sta per Sport ed è una modalità nella quale le marce vengono cambiate a giri motore più elevati;
  • M/S: sta per Manual/Sport, in questo caso il conducente cambia autonomamente da solo le marce tramite la levetta oppure i paddle al volante.

Come si usa il cambio automatico?

Tutte le volte che entrerete in un’auto con il cambio automatico, troverete il freno a mano tirato e la levetta in posizione N. Per ragioni di sicurezza, le auto con questo tipo di trasmissione devono accendersi e spegnersi sulla lettera P: in questa posizione, dal punto di vista tecnico, albero di trasmissione e ruote sono “bloccati” e si impedisce ogni movimento.

Di conseguenza, mettete la leva in posizione P, schiacciate il pedale del freno e accendete. Togliete il freno a mano e, una volta pronti a partire, mettete la levetta sulla lettera D e lasciate il pedale del freno: l’auto inizierà a muoversi. Se non avete la modalità M/S o Select o non l’avete inserita, il cambio farà tutto da solo. Se invece avete scelto la modalità manuale, ricordate che in manuale non si cambiano le marce in modo tradizionale. Bisogna infatti spingere avanti o indietro la levetta tante volte quanto si vuol far salire o scendere la marcia.

Cose importanti da ricordare

Se siete in procinto di cambiare auto e state pensando acquistarne una con cambio automatico, informatevi sul suo funzionamento e sulla sua meccanica. I cambi automatici non sono tutti uguali: ci sono cambi più morbidi, cambi più sportivi, cambi che non sono veri e propri cambi.

I vantaggi del cambio automatico

Il principale vantaggio sono i consumi: le cambiate vengono fatte nel momento ottimale grazie all’elettronica.

 

Potrebbe interessarti anche: