BYD Seal: prezzo, caratteristiche, interni, esterni

La rivale di Tesla Model 3 sta per sbarcare anche in Italia. Presentata al Salone di Monaco insieme alla versione SUV, ecco la BYD Seal. Prezzo e caratteristiche.

BYD Seal

La casa automobilistica BYD si presenta in Europa con quattro modelli, tra cui spicca la BYD Seal: un’accattivante berlina, potente e versatile, definita da molti come la rivale diretta della Model 3. Presentata al Salone di Monaco insieme alla controparte Suv, la Seal si appresta a sbarcare nel mercato italiano.

BYD Seal: caratteristiche

Partiamo con il dire che la BYD Seal è una berlina a tre volumi nuda e cruda che si avvicina ai 5 metri di lunghezza e che è dotata di un passo piuttosto abbondante che la rende particolarmente spaziosa e confortevole. Ecco le sue dimensioni:

  • Lunghezza: 4,8 metri
  • Larghezza: 1,87 m
  • Altezza: 1,46 m
  • Passo: 2,92 metri
  • Posti: 5
  • Coefficiente aerodinamico (Cx): 0,219
  • Bagagliaio: 400 litri
  • Frunk anteriore: 64 litri

La BYD Seal è sostanzialmente una vettura elettrica dalle caratteristiche tecniche interessanti. Nella sua versione top di gamma AWD a quattro ruote motrici, è equipaggiata con due motori elettrici per ciascun asse. I due motori forniscono un totale di 530 CV di potenza. Questa potenza si traduce in prestazioni eccezionali: lo scatto da 0 a 100 km/h dichiarato in soli 3,8 secondi. L’esperienza di guida è interessante ed è caratterizzata da una partenza fulminea grazie al sistema di trazione integrale AWD e alla mancanza di perdite di trazione (uno dei tanti pregi dei motori elettrici, di una buona meccanica e di un buon assetto generale).

La gamma della BYD Seal offre due varianti: la Design, con un motore posteriore da 308 CV, e la Excellence, che presenta una configurazione bimotore da 523 CV. La Design raggiunge i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi e promette un’autonomia di 570 km nel ciclo WLTP, mentre la Excellence è ancora più veloce con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e un’autonomia di 520 km. Entrambe le versioni offrono quattro modalità di guida: Eco, Normal, Sport e Snow, per adattarsi a diverse situazioni stradali.

Le batterie Blade utilizzate dalla BYD Seal sono da 82,5 kWh e sono composte da 172 celle con tecnologia LFP (litio-ferro-fosfato). La ricarica avviene a 11 kW da Wallbox, ma è possibile utilizzare colonnine rapide da 150 kW per una ricarica dal 30% all’80% in soli 26 minuti. Queste batterie sono integrate nella struttura del veicolo grazie alla soluzione Cell-to-Body, che permette di mantenere un tetto ribassato senza compromettere il comfort interno. Con la BYD Seal, la tecnologia elettrica si fonde con prestazioni eccezionali e un design aerodinamico, offrendo un’esperienza di guida straordinaria.

Motori Design (RWD) Excellence (AWD)
Potenza Totale 308 CV 523 CV
Scatto 0-100 km/h 5,9 secondi 3,8 secondi
Autonomia WLTP 570 km 520 km

Da punto di vista tecnico, l’altra novità interessante riguarda la tecnologia CTB, acronimo che sta per cell-to-body, una tecnologia proprietaria di BYD. Questo sistema integra in modo perfetto queste nuove batterie Blade nel corpo stesso dell’auto. In pratica, si crea una sorta di sandwich che, secondo la casa costruttrice, forma una struttura che può raggiungere una notevole rigidezza torsionale. I dati sono quelli di una supercar. In pratica, la batteria diventa un elemento strutturale dell’auto che riesce a sopportare forze significative.

Altre caratteristiche interessanti riguardano proprio la batteria Blade. La materia prima è costituita da Fosfato di Ferro e Litio: generano e rilasciano poco calore e non liberano ossigeno. Inoltre, la forma della batteria (rettangolare e piatta) migliora l’efficienza del raffreddamento.

BYD Seal

BYD Seal: esterni

Cosa possiamo dire dell’estetica? La rivale della Model 3 si inserisce perfettamente nel novero delle berline moderne. La linea complessiva è un mix di gusto europeo e gusto cinese. Il cofano presenta importanti bombature che danno alla parte anteriore un tocco in più di dinamicità. La calandra è chiusa, eccezion fatta per due prese laterali a forma di trapezio che fungono anche da elementi estetici.

I fari anteriori hanno una forma particolare perché sono composti da due elementi: una parte, quella più grande, ha forma allungata quasi come un occhio, poi ecco una sorta di virgola che va verso il basso e che costituisce sempre un faro. La fiancata è morbida come è morbida la parte posteriore, caratterizzata quest’ultima da un faro a Led che ne percorre la larghezza.

BYD Seal: interni

In un’auto così grande è ovvio che l’abitacolo sia estremamente spazioso e confortevole. I materiali sono di buona qualità, mentre il design interno è particolarmente ricco di elementi a cominciare dal sistema di infotainment: al centro d della plancia campeggia un enorme schermo verticale. Alla base del tunnel centrale si trovano il selettore per le modalità di guida e altri pulsanti.

La plancia è attraversata longitudinalmente dalle prese d’aria. I sedili sono rivestiti di un materiale morbido, di qualità, di aspetto trapuntato. Nel complesso, grazie all’ampia superficie vetrata, l’abitacolo risulta particolarmente luminoso.

BYD Seal: prezzo

Il prezzo di listino parte da  46.890 euro. Le consegne inizieranno alla fine del 2023.

Potrebbe interessarti anche:

Vota