BMW X2 M35i: caratteristiche, prezzo, design

BMW X2 M35i: la risposta compatta di Bmw al settore dei Suv. Caratteristiche e design.

BMW X2 M35i, il suv compatto con una spiccata propensione sportiva: così possiamo definire la versione “M” della serie X2 della casa automobilistica tedesca BMW che sugli sport utility vehicle scommette da anni. I Suv, infatti, sono in questo momento la tipologia di auto più ricercata e venduta: non importa la fascia di prezzo, tutti vogliono un Suv. La guida alta, le dotazioni elevate di sicurezza e lo spazio interno sono dei punti a favore di queste vetture che, adesso, esistono anche in versione compatta (e dunque più adatta ai contesti cittadini). La X2 M è proprio una di queste.

BMW X2 M35i: caratteristiche

Come scritto poco sopra, la BMW X2 M35i è un Suv compatto: le sue dimensioni, infatti, non sono “esagerate” tanto quanto le sorelle maggiori di casa BMW. La X2 M è lunga 4,36 metri ed è larga senza gli specchietti 1,82 metri; la sua altezza è pari a 1,52 metri e il suo passo e di 2,67 metri.

Queste misure consentono alla X2 M di avere molto spazio a bordo, ma di essere anche agile nei contesti cittadini. Anche il bagagliaio ha misure interessanti: 410 litri di base e 1290 litri con i sedili abbattuti.

La X2 M monta un motore termico a benzina che ha una potenza di 306 CV; la trazione è integrale e il cambio è sportivo Steptronic a otto rapporti con paddle al volante. La sua sua accelerazione 0-100 è in 4,9 secondi; i consumi nel ciclo combinato sono 7,5-8,1 litri per 100 km. Velocità massima? 250 km/h.

Entrando nello specifico, il propulsore è un motore a benzina 4 cilindri BMW Twinpower turbo da 2,0 litri che conta su 450 Nm di coppia. E’ un motore che risponde molto bene alle sollecitazioni del piede sull’acceleratore: è scattante, potente, ma è anche molto fluido. In modalità Sport darà il meglio di sé, in modalità Comfort sarà più “dolce”.

Al momento è venduta a partire da 56.850 euro.

L’estetica e il design degli esterni: BMW X2 M35i

La versione M della X2 non si discosta dalla versione “normale”: le differenze sono nei dettagli. I terminali di scarico sono maggiorati rispetto alle altre versioni, vi è una rifinitura diversa per gli specchietti e lo spoiler anteriore, i dischi dei freni anteriori sono maggiorati (ben 366 mm).

La linea della X2 è compatta, pulita, estremamente essenziale nelle forme e nei volumi. In qualità di Suv compatto, non è “eccessiva” eppure ha un che di imponente come tutte le Bmw. E’ una presenza che si nota per la sua signorilità, ma anche per la sua potenza.

L’avantreno è caratterizzato da un cofano ampio che si tuffa in avanti verso la calandra, dove troviamo le due reni con griglia verticale e cromatura e grandi prese laterali. La fiancata è lineare fino alla coda, che si chiude compatta con uno spoiler.

BMW X2 M35i: interni e abitacolo

L’abitacolo della X2 M sprizza sportività da tutti i pori: i sedili sono a guscio e richiamano le competizioni sportive, nonché la roadster Z4. Per il resto, domina l’allestimento M: portiere M con inserti cromati logati, sedili sportivi, cinture di sicurezza M e volante multifunzione in pelle con levette posteriori.

BMW X2 M35i

BMW X2 M35i: Adas

Anche la BMW X2 M ha in dote un bel pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. E’ presente l’Active Cruise Control con funzione Stop and Go, ma anche l’assistente di guida in colonna. Ricordiamo inoltre il driving assistant plus, Bmw Head up display.

Potrebbe interessarti anche: