BMW Serie 3 elettrica, ecco la i3: foto, motori, autonomia

BMW Serie 3 elettrica: in Cina è stata svelata la versione a zero emissioni della berlina della casa bavarese. Foto, dati tecnici, autonomia e motori della nuova BMW i3.

BMW Serie 3 elettrica

BMW Serie 3 ha finalmente la sua versione elettrica al 100 per cento. Si tratta della nuova BMW i3. La vettura è stata svelata nelle scorse ore dalla casa automobilistica bavarese. Il modello è stato presentato in Cina, unico paese in cui per il momento questa vettura sarà commercializzata. Al momento il suo arrivo in Europa non è previsto. Nonostante abbia lo stesso nome, questa auto non ha nulla a che vedere con la vettura commercializzata in Europa da BMW che ormai sta per uscire di produzione.

BMW Serie 3 elettrica: presentata in Cina la versione a zero emissioni

Quella che i bavaresi hanno mostrato in Cina è a tutti gli effetti una BMW Serie 3 con trazione completamente elettrica. Il veicolo sarà messo in vendita a partire dalle prossime settimane. Rispetto alla normale Serie 3 questa auto ha un passo più ampio. Questo garantisce maggiore spazio all’interno per i passeggeri e nel bagagliaio.

L’auto presenta un design simile a quello della normale Serie 3 ma con alcune modifiche. Nella zona frontale ad esempio notiamo la presenza di una griglia chiusa, tipica dei BEV. Anche i gruppi ottici sono stati leggermente modificati. Anche i cerchi in lega di questa auto sono inediti. Essi sono stati realizzati allo scopo di garantire al veicolo un design ottimizzato per l’aerodinamica.

Nuova BMW i3: motori, prestazioni e autonomia

Per quanto riguarda il motore di questa nuova BMW i3, si tratta dello stesso utilizzato dalla casa tedesca nella BMW iX3. Questo propulsore garantisce una potenza di 286 cavalli e 400 Nm di coppia. L’auto di BMW è dotata di trazione posteriore.

Per quanto riguarda le prestazioni che la vettura offre, segnaliamo che la velocità massima non è stata comunicata. Questa comunque non potrà andare oltre i 150 km orari dato che in Cina la legge prevede che le auto non possano superare quel limite. L’accelerazione da 0 a 100 è di 6,2 secondi.

BMW Serie 3 elettrica

 

La nuova BMW Serie 3 elettrica garantisce un’autonomia di 526 km con una carica completa. Questo è possibile grazie alla presenza di una batteria da 70,3 kWh. Altra cosa molto interessante che riguarda questo veicolo è la presenza di ricarica rapida.

La nuova BMW i3 infatti può essere ricaricata dal 10 all’80 per cento in appena 35 minuti. Questo però solo se si ricarica per mezzo di una  colonnina in corrette continua a 95 kW. Come dicevamo poc’anzi, al momento non è previsto l’arrivo di questo modello in Europa. Vedremo se in futuro BMW cambierà idea.

 

Vota