BMW Serie 3 berlina: 40 anni di eleganza e tecnologia

Bmw Serie 3: una berlina con 40 anni di storia. Ecco le versioni, le motorizzazioni, il prezzo e i dettagli tecnici.

Bmw Serie 3: ben quaranta anni di tradizione impeccabile ed efficienza. La Serie 3 continua ad affascinare e convincere versione dopo versione, fino ad arrivare ai giorni nostri. Lo stile inconfondibile Bmw in una berlina di medie dimensioni destinata a una clientela esigente che ama l’eleganza della discrezione. La Serie 3 berlina è disponibile sul listino Bmw a partire da 39.100 euro.

Bmw Serie 3: caratteristiche tecniche, versioni e motorizzazioni

Con quaranta anni di tradizione sulle spalle, la Serie 3 è certamente uno dei modelli più longevi e piacevoli della casa automobilista di Monaco di Baviera. Questo modello viene fornito in quattro modelli differenti:

  • Bmw Serie 3 berlina;
  • Bmw Serie 3  berlina plug-in hybrid;
  • Bmw Serie 3  touring;
  • Bmw Serie 3  touring plug-in hybrid.

Tre i tipi di motori: benzina, diesel e ibrido.

Motore 318i benzina
Cilindrata/Cavalli 1.998 cc/156 CV
Coppia massima (Nm) per 1/min 250 / 1300-4300
Velocità max 223 km/h
Consumo 7.1 – 6.3 l/100 km

La Bmw Serie 3 è una berlina di medie dimensioni: è lunga 4,7 metri ed è larga 1,8 metri. La sua altezza è invece di 1,43 metri. Il passo è pari a 2,85 metri. Il serbatoio può contenere circa 59 litri di carburante. Il 318i preso in esame nella tabella è un motore a benzina a 4 cilindri in linea: la tecnologia è la BMW Twinpower turbo technology ad iniezione diretta. Raggiunge i 100 km/h, partendo da zero, in 8,4 secondi.

Design ed esterni della Bmw Serie 3

Il design della Serie 3 rispecchia perfettamente lo stile di questo storico modello della casa automobilistica di Monaco. Potente e dinamica, la Serie 3 berlina ha un equilibrio perfetto dei volumi e delle linee. La silouette è precisa, ma non eccessivamente spigolosa. Ogni curva e ogni angolo è stato sapientemente dosato dai designer tedeschi per restituire a chi la guarda, e a chi la guida, un’auto potente, raffinata e con uno spiccato senso sportivo (non solo nel cuore che pulsa sotto al cofano). La linea più distintiva è certamente la calandra con un doppio rene innovativo rispetto al tradizionale stile Bmw. Il doppio rene è più piccolo, più schiacciato, quasi a delineare un cuore. Le due curve esterne del doppio rene vengono riprese dei gruppi ottici, in particolare nei fari a Led. Questo crea un movimento ottico che rende l’anteriore dell’auto quasi infinito e superbamente scattante.

bmw serie 3

Abitacolo e comfort: Bmw Serie 3

Con un passo ragguardevole e misure leggermente più grandi rispetto al modello precedente, la Serie 3 berlina offre ai suoi passeggeri un abitacolo estremamente confortevole. La posizione di guida è stata ulteriormente migliorata: questa è accompagnata da un nuovo quadro strumenti, da una consolle centrale più alta e da una serie di strumentazioni tecnologicamente avanzate che facilitano il compito al conducente e intrattengono i passeggeri.

I comandi sono stati sistemati in pannelli progettati in modo ergonomico: tutto è a portata di mano, l’utilizzo è intuitivo. Il pulsante Start&Stop è stato posizionato nel pannello della consolle centrale.

bmw serie 3

Tecnologia e sicurezza

C’è tanta tecnologia e c’è tanto studio dietro questa berlina BMW di medie dimensioni davvero elegante. Le prime novità riguardano il telaio: durante il suo sviluppo, la casa automobilistica tedesca ha introdotto delle specifiche precise. Migliore dinamica di guida, maneggevolezza, spazi di frenata inferiori e sterzo ad alta precisione sono solo alcune delle caratteristiche tecnico-meccaniche di questa Serie 3. Il peso è stato distribuito equamente tra la parte anteriore e la parte posteriore (50:50), mentre il baricentro è più basso.

I sistemi di assistenza alla guida sono stati ampliati: avviso di collisione e passaggio pedonale con frenata automatica, Active Cruise Control con Stop&go, guida assistita professional con avviso cambio corsia, controllo dello sterzo, Lane keeping assistant.

Bmw Serie 3: allestimenti

Gli allestimenti della Bmw Serie 3 berlina sono quattro: Advantage, Sport, Luxury ed M Sport. La versione Advantage è una sorta di entry level della Serie 3, ma molto ricca: ha numerosi equipaggiamenti di serie. La versione Sport è una Serie 3 ancora più grintosa e dinamica: i dettagli interni ed esterni in nero lucido donano all’auto un aspetto ancora più affilato e aggressivo. Di serie, la Sport ha gli equipaggiamenti della versione Advantage più il pacchetto luci ambiente per un abitacolo ancora più confortevole.

La versione Luxury è per chi non si accontenta e decide di puntare sul comfort assoluto. Come plus estetico ha degli elementi cromati lucidi che rendono ancora più elegante il design della vettura. All’interno dell’abitacolo, invece, regnano i dettagli: rivestimenti in pelle e modanature pregiate. Infine, la versione M Sport: l’unica che garantisce prestazioni superiori per chi cerca una berlina dal cuore sportivo. Il look aggressivo è perfezionato con numerosi dettagli. In più, ecco i freni sportivi e il pacchetto aerodinamico della M style: tipicamente Bmw. Qui il configuratore della Bmw Serie 3.

Vota