Arriva la BMW M4 CS: la classe sopraffina di una vera sportiva

La casa automobilistica tedesca ci sorprende con questo nuovo modello che unisce l'esperienza su pista e la performance stradale. Si chiama BMW M4 CS ed è cattivissima: ecco le sue caratteristiche.

BMW M4 CS

Se vi piace la guida estrema, se vi piacciono i modelli cattivi e un po’ esagerati, e se non volete proprio passare inosservati, amerete certamente il nuovo modello tedesco BMW M4 CS. Un concentrato di potenza, stile, esperienza su pista, look esagerato e dettagli sportivi da urlo. Ordini a partire da maggio: scopriamola insieme,

Le caratteristiche tecniche della nuova M4 CS

Un connubio perfetto tra prestazioni e fruibilità quotidiana: la nuova BMW M4 CS rappresenta l’essenza del “M feeling” perché regala un’esperienza di guida coinvolgente e versatile allo stesso tempo ai fortunati conducenti che la potranno acquistare. Posizionata a metà strada tra la performante BMW M4 Competition Coupé con M xDrive e l’esclusiva edizione limitata BMW M4 CSL, la M4 CS si distingue per il suo carattere unico.

La M4 CS vanta il DNA tipico delle vetture M della BMW con prestazioni elevate sia su strada che in pista. Il suo design distintivo la rende inconfondibile, mentre gli interni raffinati e la dotazione tecnologica all’avanguardia offrono il massimo comfort e piacere di guida.

Motore BMW da 550 CV con M Twinpower turbo

Partiamo il nostro viaggio alla conoscenza di questa belva su quattro ruote, la nuova BMW M4 CS, dal suo cuore pulsante: il motore a sei cilindri in linea. Un motore, ovviamente molto performante, che è stato sviluppato per gli sport motoristici.

Dati Tecnici Motore BMW M4 CS
Motore Sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo
Cilindrata 3.0 litri
Potenza massima 405 kW/550 CV a 6.250 giri/min
Coppia massima 650 Nm da 2.750 a 5.950 giri/min
Alesaggio e corsa 84 mm x 90 mm
Regime di rotazione massimo 7.200 giri/min
Rapporto di compressione 16,5:1
Alimentazione Iniezione diretta di benzina
Sistema di sovralimentazione Due turbocompressori mono-scroll con pressione massima di sovralimentazione di 2,1 bar
Sistema di scarico A doppio ramo con flap a comando elettrico, silenziatore posteriore in titanio e terminali di scarico verniciati in nero opaco
Prestazioni
Accelerazione da 0 a 100 km/h 3,4 secondi
Accelerazione da 0 a 200 km/h 11,1 secondi
Velocità massima (limitata elettronicamente) 302 km/h
Consumo di carburante (ciclo combinato WLTP) 10,1 – 9,9 l/100 km
Emissioni di CO2 (ciclo combinato WLTP) 231 – 227 g/km

Se c’è una cosa che sappiamo e possiamo apprezzare, è la potenza pura e l’emozione dietro al volante di un’auto sportiva. La nuova BMW M4 CS, con il suo motore potenziato, offre un’esperienza di guida che non delude mai gli appassionati. Dotata di un sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo da 3.0 litri, questo gioiello meccanico sprigiona una potenza massima di 405 kW/550 CV a 6.250 giri/min e una coppia massima di 650 Nm da 2.750 a 5.950 giri/min.

Ma cosa rende così speciale questo motore? Oltre alle specifiche tecniche impressionanti, sono le modifiche mirate e l’attenzione ai dettagli che lo distinguono rispetto all’agguerritissima . Grazie alla pressione massima di sovralimentazione aumentata dei turbocompressori e alle modifiche alla gestione del motore, la M4 CS offre un’erogazione di potenza fluida e costante, rendendola agile e reattiva in ogni situazione di guida.

Prestazioni da pista automobilistica

Le prestazioni parlano da sole: un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 302 km/h (limitata elettronicamente) mettono in risalto il cuore sportivo di questa vettura. Ma non è solo la potenza a lasciare senza fiato: il suono emozionante che esce dal sistema di scarico a doppio ramo con flap a comando elettrico e silenziatore posteriore in titanio è musica per le orecchie di chi ama la guida sportiva.

Ma non è solo una questione di prestazioni: la M4 CS offre anche un’efficienza sorprendente, con un consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP che oscilla tra 10,1 e 9,9 l/100 km e emissioni di CO2 che vanno da 231 a 227 g/km. Niente male per una super sportiva come questa. Ciò significa che puoi goderti il divertimento di guida senza rimpianti, sapendo di avere anche un occhio di riguardo per l’ambiente.

BMW M4 CS

Cerchi un’auto nuova? Guarda le offerte di Carx!

Cambio Steptronic

Il cambio riveste un ruolo fondamentale nella trasmissione delle prestazioni e nell’esperienza di guida complessiva. La nuova BMW M4 CS non fa eccezione, e infatti presenta un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic che offre una versatilità e una precisione senza pari.

La peculiarità di questo cambio risiede nelle tre modalità di guida: Comfort, Sport e Traccia, ciascuna progettata per ottimizzare le prestazioni in diverse situazioni. La modalità Comfort è orientata al comfort di guida, mentre la modalità Sport offre prestazioni sportive e una risposta più pronta. La modalità Traccia è stata appositamente ottimizzata per l’uso in pista, garantendo un’esperienza di guida adrenalinica e coinvolgente.

Trasmissione

La trasmissione è affidata alla trazione integrale M xDrive, che assicura massima trazione, agilità e stabilità direzionale in tutte le condizioni. La presenza di una frizione multidisco a controllo elettronico nel transfer case permette la distribuzione precisa della potenza tra le ruote anteriori e posteriori, garantendo un grip ottimale anche sulle superfici più impegnative.

La modalità 4WD Sport indirizza una maggiore coppia alle ruote posteriori, mentre la modalità 2WD disattiva il DSC e attiva la trazione posteriore pura, regalando al guidatore un’esperienza di guida ancora più coinvolgente e dinamica.

Il differenziale attivo M sull’asse posteriore, con il suo funzionamento completamente variabile, contribuisce alla tipica sensazione di guida M, offrendo prestazioni imponenti e una stabilità direzionale senza compromessi.

Assetto e telaio: messa a punto sportiva

Quando si tratta di auto sportive di fascia alta, l’assetto e il telaio giocano un ruolo fondamentale nel garantire prestazioni di livello superiore e un’esperienza di guida coinvolgente. La nuova BMW M4 CS, con la sua messa a punto specifica e i componenti ad alte prestazioni, non poteva non essere caratterizzata da un telaio particolarmente performante e da un assetto sportivo.

La messa a punto del telaio è stata realizzata tenendo conto delle caratteristiche prestazionali del motore e della distribuzione del peso del veicolo. La cinematica dell’asse, la campanatura delle ruote, gli ammortizzatori e le barre antirollio sono stati regolati con estrema precisione per ottimizzare la risposta delle sospensioni e la trasmissione delle forze laterali, garantendo una guida precisa e agile in ogni situazione.

Ammortizzatori e sospensioni

I componenti specifici del modello, come gli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive M e lo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile, contribuiscono alla straordinaria precisione di guida della M4 CS. Inoltre, l’impiego di un impianto frenante integrato assicura una frenata potente e reattiva, permettendo al guidatore di affrontare le curve con sicurezza e controllo.

I sistemi di controllo avanzati, come le impostazioni specifiche del sistema DSC e dell’M Dynamic Mode, consentono al guidatore di personalizzare l’esperienza di guida in base alle proprie esigenze. La modalità M Dynamic offre al guidatore un maggiore margine di manovra per esplorare i limiti dinamici della vettura, garantendo prestazioni elevate sia su strada che in pista.

Esterni: un design sportivo

La BMW M4 CS è l’essenza stessa dell’automobilismo ad alte prestazioni grazie al suo design esterno che fonde eleganza e aggressività in un’unica forma iconica.

Design al servizio della tecnica

Una caratteristica distintiva della M4 CS è l’ampio utilizzo di fibra di carbonio (CFRP) per componenti chiave come il tetto, il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria e lo spoiler posteriore. Questo non solo conferisce un’estetica sorprendente, ma contribuisce anche a ridurre il peso complessivo del veicolo e a abbassare il baricentro, migliorando così l’agilità e la dinamica di guida.

BMW M4 CS

Colori e Finiture

Per gli appassionati di auto sportive che amano distinguersi, la M4 CS offre vernici speciali esclusive come il BMW Individual Riviera Blue e il Frozen Isle of Man Green Metallic. Le superfici in fibra di carbonio a vista sul tetto e sul cofano aggiungono un tocco di raffinatezza e aggressività al design. In alternativa, sono disponibili anche colori più classici come il M Brooklyn Grey metallizzato e il Sapphire Black metallizzato.

Dettaglio Frontale

Il frontale della M4 CS cattura lo sguardo con la sua griglia a rene BMW senza cornice, evidenziata da linee di contorno rosse e dal badge “M4 CS”. Gli iconici fari si illuminano con una luce gialla distintiva durante l’animazione di benvenuto, creando un effetto visivo sorprendente che sottolinea la potenza e l’aggressività del veicolo.

Gruppi ottici posteriori

I gruppi ottici posteriori della M4 CS sono dotati di tecnologia Laserlight, che crea un effetto 3D unico con fasci di fibre ottiche “fluttuanti”. Durante la notte, questo design distintivo si illumina con una forza magnetica, garantendo che la tua presenza sulla strada non passi inosservata.

Cerchi e Pneumatici

I cerchi in lega leggera M forgiati da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore, con design a V esclusivo, conferiscono alla M4 CS un aspetto da pista. Gli pneumatici da pista di serie assicurano prestazioni ottimali, mentre gli pneumatici ad alte prestazioni sono disponibili come opzione gratuita per un’esperienza di guida quotidiana ancora più esaltante.

Altri elementi 

Per i puristi delle prestazioni, la M4 CS offre un puntone anteriore M opzionale per una maggiore rigidità torsionale e una migliore maneggevolezza. I freni M Compound di serie, con pinze verniciate in rosso o nero, assicurano un’eccezionale potenza frenante, mentre i freni ceramici M Carbon opzionali, con pinze verniciate in rosso o oro opaco, offrono prestazioni di alto livello per chi ricerca il massimo delle performance.

L’abitacolo della M4 CS: interni ricchi di lusso e sportività

Salire a bordo della BMW M4 CS significa immergersi in un mondo di lusso e sportività senza eguali. L’abitacolo di questa vettura eccezionale è un capolavoro di design e funzionalità, ed è stato studiato nei minimi dettagli per regalare comfort, ma anche emozioni da pista.

Comfort e stile si fondono perfettamente nei sedili avvolgenti in pelle Merino, disponibili in un’ampia gamma di colori e dotati di poggiatesta integrati e badge illuminato. La cucitura a contrasto, disponibile in diverse tonalità, aggiunge un tocco di esclusività e sottolinea il carattere sportivo della vettura.

Il volante M Alcantara, con il suo design a tre razze e il bordo a fondo piatto, garantisce una presa ergonomica e sicura, permettendovi di dominare la strada con precisione e disinvoltura. Le palette del cambio in CFRP, posizionate dietro il volante, vi permettono di cambiare marcia con rapidità e senza togliere le mani dal volante, per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.

Tecnologia

La console centrale, realizzata in materiali pregiati, ospita il pulsante Setup M, che consente di accedere direttamente alle impostazioni di motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive. Due varianti di setup configurabili individualmente possono essere memorizzate in modo permanente, permettendovi di personalizzare l’esperienza di guida in base alle vostre esigenze.

Il sistema di infotainment BMW Curved Display, composto da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo da 14,9 pollici, offre un’interfaccia intuitiva e connessa. Grazie alla grafica specifica per la M e alle numerose funzioni, potrete sempre rimanere informati e connessi durante la guida.

L’illuminazione interna, regolabile in intensità e colore, crea un’atmosfera raffinata e personalizzabile. I listelli interni in fibra di carbonio e le placche sulle soglie delle porte con la scritta “M4 CS” aggiungono un tocco di esclusività e sottolineano il carattere sportivo della vettura.

Quanto costa la M4 CS?

Prezzo di listino per l’Italia non comunicato, ma in Germania si parte da 160.000 euro.

Vuoi conoscere tutti i modelli BMW? Guarda il configuratore BMW di Carx!

Vota