Bentley svilupperà la prima vettura elettrica

Bentley svilupperà la prima vettura elettrica: sarà l'inizio di una nuova era per il marchio inglese che punta a creare il suo impianto a zero emissioni entro il 2030.

bentley svilupperà la prima vettura elettrica

La Bentley svilupperà la prima vettura elettrica grazie a un investimento di 2,4 miliardi di sterline per portare l’economia del Regno Unito in ottica più green. L’obiettivo è quello di trasformare la gamma di modelli auto e fare dello stabilimento di Bentley un impianto di ultima generazione di produzione digitale. Le prime BEV, vetture elettriche al 100%, arriveranno sul mercato nell’arco di tre anni e saranno il fulcro della strategie Beyond100 della casa inglese.

La strategia Beyond100

Per l’economia del Regno Unito l’annuncio di Bentley di elettrificare lo stabilimento rappresenta un importante impulso a livello economico. Ad oggi, l’impianto inglese ha 4 mila addetti e al suo interno sono realizzati tutte le auto del brand. La prima auto 100% elettrica arriverà sul mercato a partire dal 2025 e rappresenterà un importante traguardo per la storia del marchio inglese. Fa parte della strategia Beyond100, iniziata nel 2020, che ha l’obiettivo di rendere la Bentley una casa di produzione automotive a zero emissioni di carbonio entro il 2030.

Con l’elettrificazione delle vetture, ci sarà anche la trasformazione dello stabilimento affinché diventi digitale, di ultima generazione e flessibile. Secondo quanto dichiarato dal CEO e Chairman di Bentley Motors, Adrian Hallmark, il piano Beyond100 è il più importante di tutta la storia del marchio. La tabella di marcia è molto ambiziosa ma raggiungibile. L’obiettivo di Bentley è quello di trasformarsi in un punto di riferimento sia per le auto di lusso, che per il modo in cui viene organizzata l’intera filiera. Il primo veicolo BEV sarà il punto di inizio che segnerà la volontà del marchio di andare verso un futuro sostenibile.

Intanto, già oggi, la rete di vendita nel Regno Unito è stata classificata come “Carbon Neutral”: questo progetto pilota, partito nel 2019 dalla sede centrale, verrà distribuito nelle concessionarie di tutto il mondo entro il 2025.

bentley rear enterteinment system

La storia di Bentely

Bentley è stata fondata nel 1919 da Walter Owen Bentley, con l’obiettivo di creare automobili di lusso imbattibili in termini di prestazioni e artigianalità. La casa automobilistica ha subito rapidi successi nelle corse, vincendo la 24 Ore di Le Mans nel 1924, 1927, 1928, 1929 e 1930.

Tuttavia, durante la Grande Depressione, Bentley ha lottato finanziariamente e nel 1931 è stata acquisita da Rolls-Royce. Negli anni successivi, le auto Bentley sono state prodotte con una combinazione di tecnologia e design Rolls-Royce e Bentley. Nel 1998, Volkswagen Group ha acquisito Bentley e ha iniziato un processo di rinnovamento del marchio. Oggi, Bentley è conosciuta per le sue auto di lusso artigianali, combinate con tecnologia all’avanguardia e prestazioni eccezionali, continuando a mantenere il suo status come uno dei marchi più prestigiosi al mondo.

Vota