Nuova Alfa Romeo Junior: il nuovo Suv è elettrico e ibrido

Ibrida ed elettrica: è così che si presenta la nuova Milano che ora si chiama Junior: il Suv di Segmento B che raccoglie l'eredità della Mito e della Giulietta. Tutte le caratteristiche e il prezzo.

nuova Alfa Romeo junior

Dopo un’attesa lunga più di due anni, alla fine è arrivato: ecco la nuova Alfa Romeo Milano che però cambia nome in Alfa Romeo Junior.

Il nuovo modello del Biscione è stato costruito sulla stessa piattaforma della Jeep Avenger e della Fiat 600. A poche ore dal suo debutto, avvenuto lo scorso 10 aprile, sta già facendo discutere il mondo degli appassionati e tutto l’automotive. Se Alfa cercava un modello per sconvolgere le carte in tavola, ci è riuscita benissimo.

La nuova Alfa Junior: tutto su motore e caratteristiche tecniche

Partiamo dalla sostanza, ovvero dalle caratteristiche tecniche: perché da un’Alfa Romeo non ci si aspetta che sia semplicemente bella, ma che abbia carattere e che faccia “mangiare la polvere”.

Dimensioni perfette per un B-SUV

Le dimensioni di Alfa Romeo Junior sono quelle permesse dalla piattaforma di costruzioni, quindi parliamo di un Segmento B. Possiamo classificarlo “Suv compatto”, ma per l’altezza totale è più un Crossover sportivo. L’Alfa Romeo Junior raccoglie l’eredità di due modelli passati: l’Alfa Romeo Mito e l’Alfa Romeo Giulietta. La Junior, però, non c’entra nulla né con la prima, né con la seconda: occupa esclusivamente lo stesso segmento e ha più o meno le stesse dimensioni.

Junior è infatti lunga 4,17 metri ed è larga meno di 180 cm. Anche l’altezza è contenuta: 150 cm, non esattamente da Suv. Questo la rende particolarmente agile nel traffico, ma le consente anche di avere un baricentro abbastanza basso e dunque una tenuta di strada invidiabile. Ed è quello che cercano gli appassionati Alfa.

  • Lunghezza: 417 cm
  • Larghezza: 178 cm
  • Altezza: 150 cm

Gamma motori: Junior è sia elettrica che ibrida

Entriamo nel cuore della Junior, i suoi motori: l’azienda ha presentato questo modello con due diverse motorizzazioni. C’è un powertrain elettrico molto potente e poi c’è un motore ibrido con variante a trazione integrale Q4.

Versione Motore Potenza Coppia Batteria Autonomia Ricarica
Versione Elettrica Motore elettrico sincrono a magneti permanenti 156 CV (115 kW) o 240 CV (177 kW) 250 Nm o 320 Nm Ioni di litio da 54 kWh 410 km (WLTP) o 590 km (ciclo urbano) 0-80% in meno di 30 minuti (colonnine da 100 kW)
Versione Ibrida Motore termico: 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller, turbo a geometria variabile, 136 CV
Motore elettrico: 21 kW
Ioni di litio da 48 volt

Versione elettrica a zero emissioni locali

La versione elettrica è alimentata da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, che può essere configurato per erogare una potenza di 156 CV (115 kW) o di 240 CV (177 kW). Questi due motori, con le dovute differenze, permettono di godere di una potenza davvero entusiasmante.

La coppia massima raggiunge rispettivamente i 250 Nm o i 320 Nm, ed è subito disponibile perché è un motore elettrico. La Junior elettrica è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che offre un’autonomia di guida di 410 km secondo il ciclo WLTP o addirittura di 590 km nel ciclo urbano. Inoltre, la ricarica è rapida ed efficiente, con la possibilità di raggiungere l’80% della capacità in meno di 30 minuti utilizzando colonnine da 100 kW.

Versione ibrida efficiente e divertente

Per chi predilige il motore termico, l’Alfa Romeo Junior ibrida offre in gamma un motore ibrido che combina insieme da una parte un motore termico da 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller, dotato di turbo a geometria variabile, dall’altra un motore elettrico da 21 kW. Questa configurazione ibrida garantisce alla nuova Alfa Romeo una potenza complessiva di 136 CV, offrendo un equilibrio ideale tra efficienza e dinamismo.

Questa versione monta una batteria agli ioni di litio da 48 volt, mentre la trazione può essere anteriore o integrale Q4 (disponibile in futuro), garantendo una guida sicura e divertente su qualsiasi tipo di terreno. Grazie alla modalità elettrica, la Junior può viaggiare per più del 50% del tempo in città, riducendo al minimo l’impatto ambientale. In modalità completamente elettrica, la vettura può raggiungere una velocità massima di 150 km/h, offrendo una guida fluida e silenziosa, ideale per l’ambiente urbano.

Assetto e dinamica di guida: impeccabile divertimento

Veniamo ora all’aspetto che più interessa gli alfisti: la dinamica di guida. Un’Alfa Romeo non è una vera Alfa Romeo se non ha quel qualcosa in più lato assetto.

Con il lancio della nuova Alfa Romeo Junior , il marchio italiano entra nel mondo delle vetture elettriche con uno spirito tipicamente sportivo e dinamico. Guidata dall’esperienza del team che ha sviluppato la leggendaria Giulia GTA presso il centro sperimentale di Balocco (VC), la Junior è stata progettata per offrire un’esperienza di guida entusiasmante, caratterizzata da una dinamica di guida superiore nel suo segmento.

Uno dei punti di forza della Junior è il suo peso ridotto, il più basso nel suo segmento, combinato con un’ottimale distribuzione delle masse. Questo consente alla vettura di garantire una maneggevolezza eccezionale e un controllo preciso in ogni situazione di guida. Lo sterzo, il più diretto del segmento con un rapporto di 14,6, è estremamente preciso e offre una risposta immediata, esaltando le eccezionali doti di tenuta di strada della vettura.

La versione Veloce della Junior presenta un assetto sportivo ribassato di 25 mm, che assicura una maggiore stabilità e un comportamento più agile in curva. Le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva, garantendo un inserimento rapido e preciso nelle curve. L’impianto frenante, con dischi anteriori da oltre 380 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini, assicura una decelerazione efficace e progressiva, confermando la vocazione sportiva della vettura.

Il differenziale Torsen, presente sulla Junior, offre la migliore trazione possibile in ogni condizione. Gli pneumatici performanti da 20″, specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni, garantiscono elevati livelli di aderenza e un grip ottimale su qualsiasi tipo di superficie stradale.

Inoltre, la Junior è dotata del sistema Alfa D.N.A., che permette al guidatore di selezionare tra diverse modalità di guida in base alle proprie esigenze e preferenze. La modalità “Dynamic” offre le massime prestazioni e il massimo piacere di guida, mentre la modalità “Natural” bilancia prestazioni e comfort per un utilizzo quotidiano. La modalità “Advanced Efficiency” è ottimizzata per ridurre i consumi energetici senza compromettere il piacere di guida. Infine, sulla versione ibrida Q4, è disponibile una modalità aggiuntiva denominata Q4, ideale per condizioni di scarsa aderenza

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Esterni: per l’Alfa Junior un nuovo linguaggio stilistico

Veniamo ora agli esterni e al design dell’Alfa Romeo Junior. Con questo modello, il linguaggio stilistico di Alfa Romeo cambia radicalmente rispetto a tutti gli altri modelli del Biscione, Tonale compresa. Di per sé parliamo pur sempre di un’auto con uno spiccato carattere sportivo, ma i dettagli stilistici sono molto diversi rispetto al resto della gamma.

Nel complesso, l’Alfa Romeo Junior è molto equilibrata e slanciata: non era facile con una piattaforma così “piccola”, ma del resto non poteva essere altrimenti. Se guardiamo i dettagli, scopriamo particolari decisamente nuovi per l’Alfa Romeo.

La parte anteriore è caratterizzata da un cofano importante, oseremmo dire imponente, arcuato, bombato e nervato che si protende naturalmente verso la strada e verso la calandra. 

La calandra è un altro particolare completamente nuovo rispetto al solito. Scordate il logo Alfa al centro della stessa, perché si trova sul cofano. Scordate anche il classico scudo centrale (o trilobo): troverete una sua rivisitazione in chiave stilistica diversa a seconda degli allestimenti. In uno c’è la scritta “Alfa Romeo”, nell’altro il Biscione stilizzato. Curiosità: le due varianti di scudetto hanno un nome: una si chiama Leggenda, l’altra Progresso.

Passiamo ai gruppi ottici: il linguaggio della gamma inaugurato con Tonale va “in pensione” sulla Junior. Ecco una firma a Led formata da segmenti orizzontali. Al centro di questi vi sono i fari di profondità. Sotto, un parafango robusto e affilato, caratterizzato da ampie feritoie e griglie.

Capitolo fiancata: piuttosto essenziale, minimalista e affilata che si chiude su un retrotreno piuttosto particolare. La parte più caratteristica del posteriore è certamente la cintura nera che contiene i fari. Una coda tronca, per così dire, che ricorda senza ombra di dubbio la mitica Giulia TZ. Anche i cerchi in lega sono particolarmente originali e molto particolari, adatti a un pubblico giovane e dinamico: quello a cui si rivolge questo modello.

Interni spettacolari: cockpit digitale e ambiente sportivo

Sportiva fuori, sportiva dentro: anche questa è una delle caratteristiche fondamentali di un’Alfa Romeo e bisogna dire che la Junior non delude.

Design e stile: è 100% Alfa

Gli interni della Alfa Romeo Junior rappresentano realmente l’essenza dell’eleganza sportiva italiana, con una meticolosa cura dei dettagli e l’impiego di materiali pregiati che conferiscono un tocco di raffinatezza.

I comandi sono stati posizionati in modo ergonomico per garantire un facile accesso al conducente, mentre il volante compatto e il quadro strumenti con design “a cannocchiale” (una firma Alfa) aggiungono un tocco di sportività e dinamismo all’abitacolo. Tutto è pensato per una guida sicura e sportiva.

Al centro della plancia troviamo un imponente schermo TFT da 10,25″, che fornisce informazioni dettagliate sulla vettura e parametri di guida, mentre il touchscreen da 10,25″ offre un’interfaccia intuitiva e personalizzabile tramite la funzione drag and drop. Non manca la connettività Apple CarPlay e Android Auto per sfruttare al massimo il proprio smartphone e la propria auto. C’è anche l’assistente vocale che integra ChatGPT.

Un dettaglio distintivo sono le bocchette di climatizzazione a forma di quadrifoglio, un omaggio al patrimonio sportivo del marchio. I sedili sportivi Sabelt, avvolgenti e leggeri, completano l’arredamento interno, offrendo un sostegno ottimale durante la guida senza compromettere il comfort. Il materiale dominante? L’Alcantara: un vero tocco di classe.

Comfort e funzionalità: ampio bagagliaio e qualità alta dei materiali

La Junior offre una spaziosità senza pari nel suo segmento, con un bagagliaio ampio da 400 litri che consente di trasportare comodamente qualsiasi tipo di carico.

La qualità dei rivestimenti interni è evidente al tatto, garantendo una sensazione di lusso e comfort ad ogni viaggio. Un vano portaoggetti cable-organizer sotto il cofano motore aggiunge praticità e ordine all’interno dell’abitacolo.

La vettura è dotata di avanzate tecnologie di assistenza alla guida di livello 2, tra cui una telecamera posteriore a 180° e sensori di parcheggio a 360° che facilitano le manovre di parcheggio in spazi stretti e affollati. La tecnologia proximity access permette un’apertura e chiusura automatica della vettura, aggiungendo un tocco di modernità e comodità al quotidiano.

In breve, gli interni della Alfa Romeo Junior offrono un’esperienza di guida unica che bilancia perfettamente sportività e comfort, rendendo ogni viaggio un’esperienza indimenticabile.

Altri dettagli

  • Spaziosità e accoglienza per tutti i passeggeri
  • Sedili anteriori regolabili elettricamente con ottimo supporto laterale
  • Sistema di infotainment intuitivo e user-friendly
  • Climatizzazione automatica e bizona
  • Illuminazione interna regolabile e personalizzabile

nuova Alfa Romeo Milano

Prezzo e allestimenti: quanto costa l’Alfa Junior?

In attesa del listino completo e degli allestimenti, la versione di lancio è la Speciale che ha un prezzo di partenza da 29.900 euro. Per la versione ibrida vi è un’interessante promozione su Carx.

Alfa Romeo Junior Speciale

L’Alfa Romeo Junior Speciale si distingue all’esterno per la sua eleganza e sportività, con una nuova reinterpretazione dello scudetto “Progresso” che conferisce un carattere distintivo alla parte anteriore del veicolo. Le finiture sportive opache, arricchite da inserti nel nuovo rosso Brera, aggiungono un tocco di dinamismo, mentre i cerchi in lega “Petali” da 18″ completano l’immagine raffinata e aggressiva.

All’interno, l’Alfa Romeo Junior Speciale offre un ambiente di lusso e comfort senza pari. Gli interni “Spiga” in vinile e tessuto sono caratterizzati da una ricercata eleganza, mentre il volante in pelle garantisce una presa sicura e confortevole. Il sedile del guidatore, dotato di movimentazione elettrica e funzione massaggio, assicura il massimo comfort durante ogni viaggio. L’illuminazione interna a 8 colori, che caratterizza le bocchette aria, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale, crea un’atmosfera accogliente e personalizzabile.

La Junior Speciale è dotata di tecnologie all’avanguardia per garantire la massima sicurezza e tranquillità durante la guida. La guida autonoma di livello 2, il navigatore connesso e la telecamera posteriore a 180° facilitano le manovre di parcheggio e la navigazione in città. Il portellone elettrico hands free e il sistema keyless con tecnologia proximity access offrono una maggiore comodità e praticità nell’utilizzo quotidiano del veicolo.

Per la versione elettrica, l’Alfa Romeo Junior Speciale è equipaggiata con un caricatore di bordo trifase da 11kW, garantendo una ricarica rapida ed efficiente per un’esperienza di guida senza interruzioni.

L’allestimento Speciale della Junior è limitato all’edizione di lancio.

 

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