Alfa Romeo Giulia Vs BMW Serie 3: il confronto

Siete alla ricerca di un auto sportiva, non eccessivamente costosa e che vi trasmetta incredibili emozioni durante la guida su strada. Questo articolo può fare il vostro caso. 
Abbiamo testato Alfa Romeo Giulia  e BMW Serie 3, sono entrambe due auto pazzesche, che regalano emozioni a tutto spiano durante la guida e che con circa 50-60 mila euro possono essere vostre.  Entrambe hanno a bordo tutta  la tecnologia utile per rendere la vettura confortevole durante l’uso quoditiano della vettura e sempre entrambi sono in grado di offrire se si desidera uno stile di guida sportivo della vettura.  

Alfa Romeo Giulia Vs BMW Serie Tre: prezzi e allestimenti a confronto

Alfa Romeo Giulia Vs BMW Serie Tre, chi la spunterà? Parte con queste due splendide berline sportive, pesi massimi del Segmento D, la serie Confronti di CarX.

Queste due splendide auto, aggressive quanto basta e decisamente molto eleganti, sono in diretta competizione tra loro. Non solo per il segmento, ma anche per la loro storia: siamo di fronte, infatti, a Davide contro Golia.

Alfa Romeo Giulia: la passione si fa motore

Bella come solo un’Alfa Romeo sa essere, la Giulia arriva sul mercato nel 2016 con un obiettivo ambizioso: dare del filo da torcere alle tedesche. E non a una tedesca qualsiasi, ma all’auto che ha ispirato gli ingegneri e i designer che hanno creato dal nulla la nuova Giulia: la BMW Serie 3.

Il risultato di questa incredibile ambizione è un’auto sportiva, bella, con un’ottima precisione di guida e un grande carisma. Pochi mesi fa, a novembre 2019, sono state presentate le novità stilistiche e tecnologiche per l’ammiraglia del Biscione.

Intanto gli allestimenti che per la Giulia sono cinque:

  • Giulia: 136 CV, scarichi cromati, volante techno in pelle, sedili in tessuto, cerchi in lega da 16”;
  • Super: cerchi da 17”, interni in tessuto, fari allo Xenon, integrazione Apple e Android;
  • Business: pensata per i professionisti e i dirigenti d’azienda, con Active Control e Keyless Entry;
  • Executive: ADAS di livello 1, selleria in pelle e tessuto, cerchi in lega da 18″;
  • Sprint: finiture in Dark Miron, inserti in alluminio, pedaliera in alluminio, pinze freno nere;
  • Ti: ADAS di livello 2, cerchi in lega da 18″, inserti in legno, sedili in pellame pregiato;
  • Veloce: benzina da 280 CV e diesel da 210 CV, dettagli in Dark Miron, cerchi da 19″ bruniti, sedili a sei vie sportivi in pelle, sedili anteriori riscaldati.

L’Alfa Giulia parte da 39.000 euro per la versione base e la potenza delle motorizzazioni va dai 136 CV della versione Giulia ai 280 CV della versione Giulia Veloce. La velocità massima è dai 210 ai 240 km/h.

La Giulia ha una tecnologia che, rispetto alla Serie 3 che per certi versi è quasi “autonoma”, possiamo considerare più “tradizionale”: Adaptive Cruise Control Plus con Full StopLane Departure WarningBlind-spot Monitoring,  Rear Cross Path Detection.

Il punto di forza della Giulia rimane la precisione di guida: sterzo leggero, preciso, facilissimo da portare nonostante la potenza delle motorizzazioni. L’Alfa Giulia si dimostra, nonostante le dimensioni non piccole (è lunga 4.644 m ed è larga 1,860), agilissima.

BMW Serie 3: tecnologia d’avanguardia

La BMW Serie 3 è una vera e propria ammiraglia non solo della casa automobilistica tedesca, ma anche di tutto il Segmento D. Un modello da imitare e, possibilmente, sorpassare per tutte le altre concorrenti.

Non potrebbe essere altrimenti: la BMW, con la Serie 3, ha davvero superato se stessa.

Quattro i modelli per questo concentrato tecnologia teutonica:

  • Serie 3 Berlina
  • Serie 3 Plug-in Hybrid
  • Serie 3 Touring
  • Serie 3 GT

In questo caso, ci occupiamo della Berlina che ha i seguenti allestimenti:

  • Serie 3 Advantage: park distance control anteriore e posteriore, climatizzatore automatico a tre zone;
  • Serie 3 Sport: fendinebbia a Led, cerchi in lega leggera da 17″, scarichi cromati, listelli battitacco in alluminio, sedili sportivi in combinazione tessuto/Sensatec Black, Ambient light;
  • Serie 3 Luxury: calandra a doppio rene Bmw, modanature sulle cornici dei finestrini e mascherine dei finestrini cromate lucide, cerchi in lega leggera da 17″, volante sportivo in pelle, modanature in legno pregiato Ash Grey Brown lucido;
  • Serie 3 M Sport: pacchetto aerodinamico M con grembialatura anteriore, minigonne laterali, grembialatura posteriore in tinta, cerchi da 18″, freni sportivi M con pinze Blu, cambio Steptronic sportivo, modanature interne in alluminio, volante M in pelle;
  • Serie 3 M340i xDrive: Pacchetto Aerodinamico M con grembialatura anteriore, minigonne laterali e grambialatura posteriore in tinta carrozzeria con inserto del diffusore in Dark Shadow metallic, assetto sportivo M con Variable Sport Steering; sono disponibili altri assetti, Sedili anteriori sportivi in combinazione Alcantara/Sensatec con cuciture a contrasto blu, in alternativa pelle Vernasca Black con cuciture a contrasto blu e plancia strumenti in Sensatec con esclusive cuciture blu; sono disponibili altri rivestimenti.

Più lunga (4,709 metri) e più pesante della Giulia, la Serie 3 berlina ha un prezzo base da 38.250 euro. Le motorizzazioni vanno dagli 85 CV ai 317 CV. Velocità massima dai 204 ai 250 km/h.

Ricchissima di tecnologia, la Serie 3 guida praticamente da sola fino ai 60 km/h ed è in grado di memorizzare lo stile di guida del conducente, nonché diverse manovre in retromarcia.

Alfa Romeo Giulia Vs BMW Serie Tre

Vota