Alfa Romeo Giulia restyling: prezzo, caratteristiche, interni ed esterni

Alfa Romeo Giulia restyling è una vettura in puro stile italiano che si è rinnovata nel design e nei sistemi di ausilio alla guida. Presenta una vasta scelta di motorizzazioni e allestimenti al top di gamma.

alfa romeo giulia

Alfa Romeo Giulia restyling: l’ammiraglia del Biscione è stata recentemente rinnovata. Le novità sono ispirate alla traccia seguita da Alfa Romeo Tonale, il nuovo Suv di Alfa Romeo campione nelle vendite. Prendendo spunto dal suo tipico stile italiano, la super berlina Alfa è stata aggiornata ulteriormente  sul lato estetico e meccanico, con un’armonizzazione degli allestimenti al top di gamma grazie ai sistemi di assistenza alla guida e materiali premium.

L’Alfa Romeo Giulia è molto più di una semplice automobile: è un’icona di design automobilistico italiano, una fusione di potenza, eleganza e prestazioni che cattura l’essenza dell’arte automobilistica. La sua estetica distintiva e raffinata è una celebrazione dell’heritage Alfa Romeo, confermando il suo status di emblema dell’automobilismo italiano nel mondo.

Non potrebbe essere altrimenti, anche per quanto riguarda il restyling del 2023 e la scelta di scegliere la linea adottata da Tonale: Tonale ha tracciato una strada ben precisa per il futuro dell’Alfa Romeo e i modelli già usciti lo seguono di gran carriera, aggiungendo più tecnica, più materiali di qualità, più gusto italiano e più piacere di guida. Molto interessante, soprattutto per chi – dell’Alfa – ama il suo carattere elegante – è la firma luminosa che ora si trova sulla Giulia: i gruppi ottici, infatti, sono stati rinnovati tenendo come base quelli della Tonale. Una firma riconoscibilissima che rende ancora più unica la way of drive dell’Alfa Romeo e delle sue best in class.

Le novità più interessanti sono sul lato tecnologico, ma anche l’estetica vuole la sua parte: il frontale è stato aggiornato con una cesellatura di volumi e proporzioni. Le sospensioni Alfa Link e la ripartizione del peso vettura 50/50, poi, rendono l’esperienza di guida dinamica e sportiva.

Novità assoluta è la tecnologia Nft.

Alfa Romeo Giulia 2023: caratteristiche tecniche

L’Alfa Giulia viene proposta con diverse motorizzazioni turbo benzina e turbo diesel. Quest’ultimo propulsore è disponibile in 2.2 litri e con potenze di 160, 190 e 210 cavalli. I motori turbo benzina invece è un 2.0 potente 200 e 280 CV. Ecco di seguito la tabella tecnica con la motorizzazione di base:

Motore Turbo Diesel
Cilindrata/Cavalli 2.143 cm3/160 CV
Bagagliaio 480 litri
Velocità Max 240 km/h
Consumo 7.7 l/km

La Giulia è stata l’auto del grande rilancio dell’Alfa Romeo: è una berlina a pieno titolo, una vera e propria ammiraglia perfetta come auto di rappresentanza e non solo. Si tratta di un veicolo che si presta bene anche per la vita di tutti i giorni nei contesti urbani, ma anche per i viaggi.

La sua lunghezza non è esagerata: parliamo di 4,6 metri, molto gestibili anche nei contesti cittadini più estremo. La larghezza è pari a 1,8 metri e l’altezza è da animo sportivo, ovvero 1,4 metri. Passo generoso: 2,5 metri. E un buon bagagliaio, 480 litri, che va bene per tutta la famiglia. Ricapitolando, ecco i dati:

  • lunghezza: 464 cm
  • larghezza: 186 cm
  • altezza: 144 cm
  • passo: 251 cm
  • posti: 5
  • bagagliaio: 480 l
  • classe: Euro 6D

Alfa Romeo Giulia: tecnologia ed emozioni si incontrano

Alfa Romeo Giulia è riuscita a realizzare un design unico unendo potenza ed innovazione grazie all’ausilio di tecnologie brevettate e materiali di ultima tecnologia ultraleggeri per garantire una guida fluida, dinamica e  sportiva nello stesso tempo. Il Chassis Domain Control è in grado di controllare sospensioni, i sistemi Q2 e Q4, l’IBS e il sistema di frenata.

Le novità più interessanti del restyling riguardano sia la parte meccanica che quella tecnologica. A livello di dinamica di guida, la Giulia mantiene il suo comportamento dinamico impeccabile e sportivo grazie all’impiego di materiali ultraleggeri. L’alluminio è stato utilizzato per la base dei motori. Per quanto riguarda il carbonio, invece, questo è stato impiegato nell’albero di trasmissione.

Trazione integrale con innovativa tecnologia Q4

La trazione integrale ora vanta la tecnologia Q4: è un sistema progettato per rendere la gestione della trazione completamente reattiva e predittiva rispetto alle condizioni in cui l’auto si trova a marciare. Questa tecnologia ha due pregi molto importanti: riesce a garantire consumi ridotti, ma al tempo stesso dà tutti i vantaggi della trazione integrale. Senza sacrificare le caratteristiche di guida di un’auto a trazione posteriore.

Come funziona? L’auto marcia sempre a trazione posteriore, ma quando arriva al limite di aderenza, parte il Q4 che trasferisce fino al 50% della coppia anche sull’assale anteriore. Il sistema entra in funzione anche su specifica richiesta di chi guida.

Differenziale autobloccante meccanico Q2

Chi sceglierà l’allestimento Veloce potrà scegliere se integrare la Q4 con il differenziale posteriore autobloccante meccanico Q2. Perché sceglierlo? Semplice, se amate le guida divertente lo amerete. Infatti, questo differenziale posteriore enfatizza ancora di più il carattere sportivo della Giulia donando una maggiore stabilità in curva.

(IBS) Integrated brake system

Il pacchetto tecnologico rinnovato comprende anche questo sistema elettromeccanico. Il sistema combina insieme da una parte il controllo di stabilità, dall’altra l’impianto frenante. In questo modo, tutto il sistema riesce a garantire una risposta istantanea del freno. L’effetto finale è una diminuzione dello spazio di arresto.

Sospensioni Giulia: AlfaTM Link

Le sospensioni AlfaTM Link, totalmente in alluminio,  sono in grado di garantire alla vettura un eccellente dinamismo su strada ed un handling unico. Le sospensioni anteriori montano un nuovo sistema a doppio quadrilatero con asse di sterzo semi-virtuale  in grado di mantenere le ruote perfettamente perpendicolari alla strada anche nelle curve più impegnative e, al posteriore, lo schema Multilink a quattro bracci e mezzo offre la migliore performance tra tenuta laterale in curva e comfort, anche su fondi stradali sconnessi. Il sistema AlfaTM Active Suspension è in grado di adattare la risposta delle sospensioni alla modalità di guida adottata attraverso Alfa DNA: si può selezionare la modalità di guida più morbida in tal modo da ottenere una guida più confortevole oppure una modalità di guida più rigida che offre più sportività alla vettura e una guida decisamente più precisa.

Alfa Giulia: cambio automatico ZF a 8 rapporti

Il cambio automatico montato da Alfa Romeo Giulia si chiama ZF e ha  8 rapporti. Lo troviamo di serie su tutte le versioni della Giulia, la particolarità di questo cambio riguarda la capacità di saper modificare il proprio carattere in base alla modalità di guida selezionata sul infotainment, infatti risulta essere morbido e performante  in termini di consumi nella modalità  Advanced ed Efficiency, fluido e discreto in Natural, rapido e sportivo in Dynamic.

Alfa Giulia: aerodinamica

Giulia è in grado di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari allo 0.26. Gli ingegneri di Alfa sono stati in grado di raggiungere questo importante risultato grazie all’utilizzo della galleria del vento  che ha permesso di studiare le migliori tecniche in grado di ridurre eventuali turbolenze e migliorare nettamente l’efficienza dinamica.

Giulia: ottima distribuzione dei pesi

Grazie al continuo lavoro ingegneristico Alfa Giulia a bordo ha una distribuzione dei pesi al 50/50, i tecnici sono riusciti a ottenere questo importante risultato grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione e ultraleggeri come alluminio e fibra di carbonio oltre ad aver adottato e applicato alla vettura una meccanica senza uguali. Grazie a tutto questo connubio di studi il risultato finale garantisce stabilità e tenuta di strada da prima della classe per un piacere di guida unico.

Alfa Romeo Giulia:  come va lo sterzo?

Lo sterzo di Alfa Romeo Giulia è stato ben implementato e durante la guida è in grado di offrire alla vettura una prontezza senza eguali.

Alfa Romeo Giulia: infotainment da 8.8” MULT I – TOUCH DISPLAY

Grazie a un ottimo studio del design interno, la Giulia si presenta con un sistema multimediale pulito e di bell’aspetto, infatti il nuovo display Multi-Touch da 8.8”  risulta essere di facile utilizzo e reattivo ai comandi touch ed apprezzabile anche dai non esperti della tecnologia. E’ infatti possibile impostare l’organizzazione della App con pochissimi passaggi totalmente intuitivi. L’ampio touchscreen offre la visualizzazione in modo chiaro di mappe, contatti e performance dell’auto.

Lo studio del design con la capacità artigianale, è stato in grado di generare un prodotto altamente tecnologico  all’avanguardia con una nuova console centrale totalmente rivista e riorganizzata negli spazi.

Alfa Romeo Giulia: esterni

alfa romeo giulia restyling

L’Alfa Romeo Giulia, dal punto di vista dello stile visivo, incarna lo spirito indomito del Biscione. Questa berlina sportiva di lusso è un’elegante combinazione di forme fluide, dettagli distintivi e personalità graffiante che la rendono immediatamente riconoscibile sulla strada.

Partiamo dal design. L’Alfa Romeo Giulia è un equilibrio armonioso tra linee classiche e modernità. Il suo frontale presenta una doppia griglia esagonale esclusiva con una finitura a nido d’ape, sormontata dal celebre stemma Alfa Romeo. I fari a LED, affilati e penetranti, creano un profilo elegante e deciso. La scelta di montare il marchio Alfa Romeo sullo scudo anteriore aggiunge un tocco di tradizione senza tempo. I fari sono stati aggiornati e sono identici a quelli di Tonale.

La silhouette della Giulia è slanciata e dinamica, con un tetto basso e una linea di cintura inclinata che le conferiscono un aspetto atletico. Le fiancate muscolose e le curve fluide aggiungono un tocco di sensualità al design complessivo. La presenza delle feritoie laterali, dette “scudetti”, è un omaggio alla ricca storia sportiva dell’Alfa Romeo, oltre a migliorare la stabilità aerodinamica.

La parte posteriore della Giulia è altrettanto ricca di elementi distintivi, con i fari a LED orizzontali che si estendono dalla fiancata al portellone. Questa caratteristica è un tratto distintivo dell’Alfa Romeo, che contribuisce a creare un’identità visiva unica e riconoscibile. Il paraurti posteriore, con un diffusore integrato, sottolinea il carattere sportivo della vettura.

Un elemento chiave del design dell’Alfa Romeo Giulia è il suo equilibrio tra forma e funzione. L’attenzione ai dettagli e l’uso di materiali di alta qualità, come la fibra di carbonio e l’alluminio, conferiscono alla Giulia un aspetto sofisticato e allo stesso tempo leggero, migliorando le prestazioni e l’efficienza aerodinamica.

A livello estetico, La Giulia 2023 si fa subito notare per un profondo restyling nella parte anteriore. I gruppi ottici sviluppati in orizzontale sono stati aggiornati con la fanaleria “3+3” FULL Led Adaptive Matrix (forte il rimando a Tonale) e la tradizionale griglia a forma di triangolo a cui si aggiunge un nuovo trattamento delle griglie.

La fiancata è stata realizzata con delle linee pulite e insieme dal tocco dinamico che riprende lo stile 100% italiano. Sul retrotreno i fari sono affilati e si sviluppano in verticale, integrandosi perfettamente con il portellone. Lungo il cofano si trova un piccolo spoiler, mentre sul lato del paraurti è presente un estrattore che va a integrare gli scarichi.

Alfa Romeo Giulia: interni

Alfa Romeo Giulia interni

Gli interni della Giulia sono di alta qualità e pensati in ogni minimo dettaglio. La console si arricchisce con rifiniture pregiate, mentre al centro della plancia si trova il display multitouch per l’infotainment ampio 8,8 pollici che prevede widget interattivi. Si collega ad Android Auto e a Apple CarPlay. All’altezza del volante, all’interno di due bocchette distinte, si trovano il contachilometri e il contagiri.

Riassumendo, l’Alfa Romeo Giulia offre un ambiente di lusso e sportività. I sedili avvolgenti sono disponibili in una varietà di materiali pregiati, tra cui pelle di alta qualità, e sono progettati per garantire il massimo comfort durante la guida sportiva. Il cruscotto è focalizzato sul/sulla conducente, con strumenti chiari e intuitivi, e il volante sportivo, a due razze, trasmette una sensazione di controllo totale.

I pregi dell’Alfa Giulia

Perché scegliere questa berlina sportiva? Le ragioni sono molte: ve ne presentiamo alcune.

  1. Design italiano iconico: quest’auto è rinomata per il suo design italiano distintivo. Con linee fluide, proporzioni equilibrate e dettagli raffinati, questa berlina sportiva cattura l’attenzione con la sua eleganza e la sua personalità audace. Se volete farvi notare in modo distintivo, questo è il modello perfetto per voi.
  2. Performance di guida eccezionali: la Giulia offre un’esperienza di guida coinvolgente e dinamica. Con una gamma di motori potenti e una messa a punto delle sospensioni precisa, è in grado di offrire prestazioni sportive su strada e pista. Se vi piace la guida sportiva, ma avete necessità di un’auto spaziosa per la famiglia, la Giulia è una scelta vincente. Anche per le trasferte di lavoro.
  3. Tecnologia avanzata: è equipaggiata con tecnologia all’avanguardia, tra cui un sistema di infotainment touchscreen, connettività avanzata e sistemi di assistenza alla guida come il controllo di crociera adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali e molto altro.
  4. Dettagli di alta qualità: all’interno dell’abitacolo, la Giulia offre materiali di alta qualità, finiture di pregio e un design orientato al guidatore. I sedili comodi e avvolgenti, i rivestimenti in pelle e le rifiniture cromate creano un ambiente lussuoso.
  5. Guida Sportiva: Con la trazione posteriore e una distribuzione del peso ben bilanciata, l’Alfa Romeo Giulia offre una guida sportiva autentica. La sua agilità e la risposta pronta all’acceleratore aggiungono un tocco di emozione ad ogni viaggio.
  6. Sicurezza avanzata: è dotata di un ampio set di funzioni di sicurezza, tra cui frenata d’emergenza automatica, assistenza al mantenimento di corsia, monitoraggio degli angoli ciechi e molto altro. Queste caratteristiche contribuiscono a migliorare la sicurezza durante la guida.
  7. Personalizzazione: gli acquirenti possono personalizzare la loro Giulia con una varietà di opzioni di colore, finiture e pacchetti aggiuntivi, permettendo loro di creare una vettura su misura in base ai loro gusti e alle loro esigenze.
  8. Storia e deritage: Alfa Romeo ha una lunga storia automobilistica e una tradizione di competizioni sportive che si riflettono nell’Alfa Romeo Giulia. Gli appassionati di auto spesso apprezzano l’heritage e la reputazione del marchio.

Alfa Romeo Giulia restyling: caratteristiche tecniche

La Giulia prevede i più avanzati sistemi tecnologici disponibili sul mercato che sono in grado di supportare il guidatore in maniera semplice e intuitiva. Già dalla versione di serie la vettura italiana supporta a bordo diversi sistemi ADAS di secondo livello, quali:

  • Lane Keeping Assist;
  • Active Blind Spot Assist;
  • Traffic Jam Assist;
  • Highway Assist;
  • Intelligent Speed Control;
  • Traffic Sign Recognition;
  • Driver Attention Assist.

Alfa Romeo Giulia restyling: allestimenti

Con la nuova logica di gamma, cambiano gli allestimenti che diventano quattro come per Tonale:

  • Super;
  • Sprint;
  • Ti;
  • Veloce

Poi vi è la serie speciale Competizione che è stata pensata proprio per il debutto di questo nuovo restyling. La base è una Veloce, sarà disponibile con tutte le motorizzazioni, ma il lancio sarà top di gamma.

Si parte dalla tinta: la Competizione vanta un colore esclusivo, ovvero il grigio opaco Moon Light, a contrasto con il rosso fiammante delle pinze dei freni che si scorgeranno dai cerchi in lega da 21”. Anche nell’abitacolo interessanti scelte: il raffinato impianto audio Harman /Kardon che è accompagnato da plancia e sedili rivestiti in pelle pregiata nera con cuciture rosse. La dotazione viene completata con Badge Competizione e vetri oscurati.

Nuova Alfa Romeo Giulia: prezzo

La nuova Giulia può essere ordinata nelle concessionarie a partire da fine novembre 2022. Si parte da 47.050 euro. Gli allestimenti sono quattro:

  • Super
  • Sprint
  • TI
  • Veloce

Alfa Romeo Giulia Super

L’allestimento Super è l’allestimento entry level del mondo Giulia. E’ caratterizzato da nuova griglia frontale, calotte a specchio nere, cerchi in lega da 17 pollici, doppio terminale di scarico nero. Internamente, ecco volante sp ortivo con insertin in pelle, sedili int essuto nero con cuciture grigie, pedaliera sportiva in alluminio. Tecnologia: keyless go, Adas, sensori di parcheggio anteriori e posteriori. In questo allestimento troviamo due motorizzazioni:

  • benzina da 280 CV trazione integrale
  • diesel 160 CV trazione posteriore

Alfa Romeo Giulia Sprint

Con Sprint saliamo leggermente di livello. Ecco i cerchi da 19 pollici, finiture esterne Dark miron sulla calandra e sui terminali di scarico, sedili in tessuto tecnico, paddle clambio in alluminio, ugelli riscaldati. Motori: gli stessi di Super.

Alfa Romeo Giulia TI

Ci avviciniamo al Top di gamma. Questo è il primo due due allestimenti più sportivi della gamma Giulia. Troviamo i cerchi in lega tipo Sport da 18 pollici, gli inserti in pelle sui sedili, gli inserti in legno di quercia sulla plancia, gli specchietti retrovisori elettrocromici, blind sport monitoring. Tre motori disponibili:

  • benzina da 280 CV trazione integrale
  • diesel 210 cv trazione integrale
  • diesel 160 CV trazione posteriore

Alfa Romeo Giulia Veloce

L’allestimento Veloce è il top di gamma in assoluto: cerchi in lega da 19 pollici, cornice cristalli nero lucido, paraurti posteriore specifico, sedili sportivi con inserti in pelle, palette in alluminio, bloccaggio differenziale posteriore. Le motorizzazioni sono le stesse dell’allestimento TI.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota