Alfa Romeo Giulia SWB Zagato: una creazione raffinata

Basata sulla raffinata meccanica della Giulia Quadrifoglio, la nuova Alfa Romeo Giulia SWB Zagato stupisce e incanta per l'enorme lavoro tecnico che trasuda dalle sue forme.

Con l’esclusivo modello Alfa Romeo Giulia SWB Zagato, la casa automobilistica italiana e il prestigioso studio Zagato festeggiano 101 di collaborazione fruttuosa e impagabile. Il progetto è stato avviato proprio l’anno del centenario, ovvero il 2021, e ha incontrato subito i favori di un cliente molto speciale: un collezionista tedesco già possessore di molti modelli del Biscione tra cui una rara 8C Competizione. Insomma, un vero esperto dell’Alfa Romeo e un autentico appassionato che ha dato il via a questo ambizioso progetto con una richiesta: partire dalla raffinata Giulia Quadrifoglio manuale, da aggiornare come solo Zagato sa fare.

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato: caratteristiche tecniche

Eccola qui in tutto il suo splendore: ciò che hanno fatto gli esperti Zagato è stato rendere la Giulia ancora più esclusiva ed elegante. La SWB Zagato è un’elegante e raffinata coupé dalle proporzioni mozzafiato. È indiscutibilmente un’Alfa Romeo, ha un carattere deciso e un tocco di eleganza che non guasta mai. Certamente non passa inosservata. Sotto la carrozzeria di nuova concezione batte il cuore del Biscione, ovvero la meccanica della Giulia Quadrifoglio.

Ecco dunque il motore: il 2.9 V6 biturbo che eroga la bellezza di 510 CV con cambio manuale a sei rapporti (anche questo, ormai, è un qualcosa da veri intenditori e da veri amanti della guida “di un tempo”). Non mancano gli aggiornamenti tecnici della versione più estrema, la GTAm. 

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato: esterni e design

Oltre la meccanica c’è il design: la vera materia dei sogni maneggiata dall’azienda Zagato. Lo stile di questa vettura è moderno, soprattutto nella parte anteriore. Gli ingegneri hanno optato per un passo accorciato perché questo ha consentito di lavorare su un’auto più compatta. Il risultato è quello che vedete: una bella auto sportiva, molto moderna, con un che di essenziale nelle forme e una coda che ricorda vagamente qualche auto d’epoca.

La cifra stilistica Alfa è stata mantenuta nonostante sia esteticamente molto diversa da una Giulia: nella parte frontale, i grandi gruppi ottici ormai standard dell’Alfa vengono congiunti dal grande scudo anteriore dove campeggia il simbolo dell’Alfa Romeo. Il colore verde della carrozzeria ricorda, invece, la nounce usata per il lancio della Tonale.

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